Vai al contenuto
DORO DANILO

Auto in sosta permanente su area di manovra interrata

Buongiorno, mi rivolgo ai miei colleghi per dipanare una questione che da anni si protrae in un condominio.-

In merito alla sosta permanente di alcune autovetture nell'area di manovra da anni sto cercando di sensibilizzare i condomini portando anche l'argomento all' ordine del giorno con richiesta all'assemblea di sanzionare i trasgressori ma invano (delibera non approvata).-

Il regolamento di condominio recita in merito:art. ..) tutti sono obbligati a permettere il transito per l'accesso ai garages.-

Null'altro in merito al divieto di sostare permanentemente.-

Un solo condomino si stà battendo affinchè questa sosta non avvenga.- Premetto che l'area interrata è soggetta a CPI.-

C'è qualche normativa specifica a cui posso far riferimento per vietare tale sosta ? E se nonostante tutto i condomini continuano a sostare come mi devo comportare ?

grazie dell'attenzione

L'ottima innovazione delle sanzioni, come previsto dalla riforma del condominio, è un ottimo deterrente per le violazioni del Regolamento Condominiale, ma (come tu stesso hai testimoniato) è dificile ottenere una delibera in tal senso.

Forse per i più è preferibile dire che "l'amministratore non fà niente", piuttosto di rischiare di essere sanzionati a loro volta, dato che quasi tutti (magari anche in buona fede) violano il RC.

In un paio di condomini che amministro, le sanzioni sono state deliberate e adesso sembra di essere nel Paradiso Terrestre.

Preciso che, per il momento, non è stato necessario applicare alcuna sanzione in quanto è bastata la delibera stessa a scoraggiare i violatori.

Salve,

è lo stesso termine che chiarisce la tipologia d'uso che può essere fatta. Se l'area è considerata area di manovra non si può parcheggiare l'auto come se fosse un deposito auto. Inoltre le norme del CPI indicano chiaramente gli spazi necessari e l'obbligo di sgombrare le vie di fuga da qualunque oggetto possa rendere più difficile l'evacuazione. Oltre alle norme di sicurezza ect..

 

Cordiali saluti.

Chiedo scusa se intervengo. Come si fanno a provare le violazioni al regolamento e di conseguenza a sanzionare?

 

Grazie.

In ambito di parcheggio abusivo, che mi sembra il caso sopra esposto (ed era anche in uno dei miei condomini che hanno approvato le sanzioni), la classica foto all'auto con targa in primo piano è quanto di più comprovante di chi sia il violatore.

In fase di discussione e conseguente delibera delle sanzioni, mi sono premunito di chiarire ai signori condomini che MAI avrei accettato segnalazioni di violazione del Reg.Cond. via telefono e "per sentito dire". Mail, cartaceo e foto sono le uniche "prove" della segnalazione che sono disposto a prendere in considerazione. Non esclusi i miei eventualmente necessari sopralluoghi.

Personalmente non ho ancora sanzionato alcuno in quanto in primis ho inviato un cortese richiamo, che al momento è sembrato bastare.

Art. 615 bis del codice penale. Interferenze illecite nella vita privata.

Chiunque mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614 (domicilio privato), è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi rivela o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo.

I delitti sono punibili a querela della persona offesa; tuttavia si procede d'ufficio e la pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato.

Nella parti comuni di un condominio non vedo attinenze con la "vita privata" o al relativo domicilio (al di là del fatto che il numero civico dello stesso coincide con le suddette parti comuni), se mi permetti fartelo osservare.

Se poi vogliamo appiccicare all'amministratore che fà rispettare il Reg.Cond. e al condomino che lo rispetta, l'etichetta di investigatore privato abusivo, vado subito a procurarmi un impermiabile e cappello alla Marlowe e la pronuncia strascicata alla Humprey Bogart e metto all'OdG della prossima assemblea l'istituzione di tale divisa per i condomini virtuosi.

Ovviamente pigiama a strisce per i "cattivi". ;-)

gl grazie per la risposta.

 

ma con foto come si prova la permanenza sull'area? Cioè uno dovrebbe avere una macchina fotografica fissa che esegue timelapse o video perchè con una sola foto si potrebbe dire che tale auto esce la notte.

 

Chiedo perchè mi capita di avere a che fare con una persona che lascia la sua auto a volte mesi ferma su un'area comune, sapere come dimostrare la cosa non mi dispiacerebbe.

 

Grazie ancora.

gl grazie per la risposta.

 

ma con foto come si prova la permanenza sull'area? Cioè uno dovrebbe avere una macchina fotografica fissa che esegue timelapse o video perchè con una sola foto si potrebbe dire che tale auto esce la notte.

 

Chiedo perchè mi capita di avere a che fare con una persona che lascia la sua auto a volte mesi ferma su un'area comune, sapere come dimostrare la cosa non mi dispiacerebbe.

 

Grazie ancora.

Scusa Gianpaolo ma se tu fotografi un'auto ferma in sosta in area di manovra e non vi è nessuno all'interno mi pare ovvio che la macchina sia parcheggiata e non in movimento per uscire.O forse i tuoi condomini usano autovetture col pilota automatico?

In ambito di parcheggio abusivo, che mi sembra il caso sopra esposto (ed era anche in uno dei miei condomini che hanno approvato le sanzioni), la classica foto all'auto con targa in primo piano è quanto di più comprovante di chi sia il violatore.

In fase di discussione e conseguente delibera delle sanzioni, mi sono premunito di chiarire ai signori condomini che MAI avrei accettato segnalazioni di violazione del Reg.Cond. via telefono e "per sentito dire". Mail, cartaceo e foto sono le uniche "prove" della segnalazione che sono disposto a prendere in considerazione. Non esclusi i miei eventualmente necessari sopralluoghi.

Personalmente non ho ancora sanzionato alcuno in quanto in primis ho inviato un cortese richiamo, che al momento è sembrato bastare.

adesso tutto cio' e' di competenza dell'assemblea ,ovvero occorre una delibera che a maggioranza sanzioni il trasgressore .

tu in qualita' di amministratore eventualmente dovrai convocare l'asseemblea ,poi spetta a loro "condannare" (e quindi deliberare la sanzione )o "assolvere " il trasgressore .

Giulio S. certamente. Ma quella è un auto in sosta. Io chiedevo circa un auto in sosta permanente, ossia ferma lì per più giorni. Una foto dimostra che la macchina era ferma in quel momento. Ma come si dimostra che la macchina è ferma per settimane?

Qualcuno sostiene di fare una foto con un quotidiano e di spedirsi la foto con lettera raccomandata o PEC. Il quotidiano ti garantisce che la foto non sia antecedente la data del quotidiano e la raccomandata il tempo in avanti. Non aprire la busta. Io aggiungerei di spedire la raccomandata ma anche una lettera prioritaria usando poste on-line. Tu spedisci il file e poste stampa imbusta e spedisce. Avresti anche la certificazione della data di invio che ti rilascia poste italiane. Certo che qualcuno potrebbe sostenere che è ritoccata... Vedi qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=certificare%20che%20una%20immagine%20e%20stata%20scattata%20quel%20giorno&source=web&cd=2&ved=0CCEQFjAB&url=http%3A%2F%2Fiplab.dmi.unict.it%2Fdownload%2FElenco%2520Pubblicazioni%2520%2528PDF%2529%2FCapitoli%2520di%2520Libri%2FISFAA13_LineeGuida.pdf&ei=1NIuVeDuFYGasAGeioDYDA&usg=AFQjCNGtX07aOWTNHisSvoVRz9bGPNXv2Q

Le più moderne macchine fotografiche, permettono di inserire la data in foto, al momento in cui la si scatta...........................

Chiedo agli esperti se c'è qualche specifica norma antincendio o sicurezza a cui far riferimento per convincere i condomini a non parcheggiare le auto nell'area di manovra.-

Posso far fare una diffida legale ai trasgressori ?

Grazie ancora

Chiedo agli esperti se c'è qualche specifica norma antincendio o sicurezza a cui far riferimento per convincere i condomini a non parcheggiare le auto nell'area di manovra.-

Posso far fare una diffida legale ai trasgressori ?

Grazie ancora

Si deve partire dal disposto del punto 3.6.3 del D.M. 1 febbraio 1986:

 

"..le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia."

Così da poter applicare il disposto dell'art. 1117 quater del Codice Civile:

"Tutela delle destinazioni d’uso

In caso di attività che incidono negativamente e in modo sostanziale sulle destinazioni d’uso delle parti comuni, l’amministratore o i condomini, anche singolarmente, possono diffidare l’esecutore e possono chiedere la convocazione dell’assemblea per far cessare la violazione, anche mediante azioni giudiziarie. L’assemblea delibera in merito alla cessazione di tali attività con la maggioranza prevista dal secondo comma dell’articolo 1136."

In questo caso si tratta della sicurezza dei condomini e quindi, a maggior ragione, è possibile intervenire per intimare la rimozione dei veicoli.

 

ciao

Potrei intimare e/o diffidare la sosta con azione legale.- Posso farlo autonomamente o devo essere autorizzato dall'assemblea.- Ho questo dubbio.-

saluti

Come afferma giustamente Meri, il d.m. 1 febbraio 1986, al Punto 3.6.3 specifica che le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia.

Da ciò, a mio avviso, bisogna trarne la seguente considerazione: la sosta prolungata di auto, moto, ecc. che faccia perdere all'autorimessa i requisiti previsti dalla legge configura un illecita utilizzazione delle parti comuni.

×