Vai al contenuto
sgssr

Attico

Buonasera a tutta la community.

Essendo il mio primo post , mi presento . Sono un ragazzo di 34 anni , dipendente statale ormai da quasi 12 anni e tra un Po voglio comprare casa .

Il mio budget mi ha portato ad interessarmi più su condomini , anche se a dire il vero, essendo cresciuto in villetta , sono contrario a questo tipo di soluzione , ma tant'è che devo farmelo piacere . Tra un decina di giorni andrò a vedere un atticco , ristrutturato da come ho capito , a cui manca ancora il pavimento , e che , nel caso decidessi di comprare , potrei anche scegliere cosa mettere. La cosa che mi stuzzica di più e poterci fare un domani , una bella veranda , una di quelle moderne, ma meglio fare un passo alla volta . Approfittando della vostra esperienza , vi chiedo, quali sono le domande che dovrò porre ? A cosa devo stare attento quando andrò a guardare dal vivo l'appartamento? . Il proprietario mi ha detto che ancora deve prendere 30.000 mila euro di incentivi per ristrutturazione , e che se compro li "passa " a me . Anche per via di questo mi sto interessando con maggior scrupolo. L'appartamento non è enorme, io avrei voluto due stanze oltre a quella matrimoniale, ma dovrò fare di necessità virtù. Attendo le vostre risposte . Magari più avanti allegherò foto.

Grazie mille a tutti

Ti dico solo di non dare per scontato che potrai farci la veranda dei tuoi sogni. Non è sempre possibile anche se magari l'agenzia ti dice " nonceprobbleeema".

Per quanto ne so la manovra fiscale 2018 ha allargato il perimetro delle cessioni di credito per le ristrutturazioni, pero' la normativa non e' chiarissima quindi aspetta la risposta di qualche professionista qui sul forum o contattane uno direttamente per non rischiare di prendere delle cantonate e perdere questi soldi.

 

Per quanto riguarda la veranda sincerati prima dell'esistenza di un eventuale regolamento di condominio che potrebbe vietarla. Chiedi eventualmente all'aministratore.

La cosa più importante è controllare che la piantina depositata in catasto sia conforme allo stato di fatto, per gli altri controlli (licenza edilizia, abitabilità, ecc.) puoi incaricare il notaio (che dovrà essere nominato da te).

 

Per essere certo di poter usufruire delle detrazioni (intestate al venditore), devi chiedere all'Agenzia delle Entrate.

Grazie a tutti per le risposte. Domani andrò a vedere l'attico di persona , spero di poter fare qualche foto in modo da allegarle qui al thread . Chiederò maggiori informazioni sulla coibentazione, penso che sia molto importante . Vedremo come andrà. Grazie

Per quanto ne so la manovra fiscale 2018 ha allargato il perimetro delle cessioni di credito per le ristrutturazioni, pero' la normativa non e' chiarissima quindi aspetta la risposta di qualche professionista qui sul forum o contattane uno direttamente per non rischiare di prendere delle cantonate e perdere questi soldi.

 

Per quanto riguarda la veranda sincerati prima dell'esistenza di un eventuale regolamento di condominio che potrebbe vietarla. Chiedi eventualmente all'aministratore.

non credo che si tratti di cessione del credito anche perchè riguarderebbe solo l'ecobonus. le detrazioni fiscali (tutte 65 e 50) seguono l'appartamento. quindi se non viene indicato nulla sull'atto di trasferimento quanto ancora non dentratto resta a favore dell'acquirente.

non credo che si tratti di cessione del credito anche perchè riguarderebbe solo l'ecobonus. le detrazioni fiscali (tutte 65 e 50) seguono l'appartamento. quindi se non viene indicato nulla sull'atto di trasferimento quanto ancora non dentratto resta a favore dell'acquirente.

Si, ma se l'acquirente non ha la documentazione richiesta, con le cifre esatte da detrarre, non può chiedere nulla.

Oggi sono andato a vederlo . Il proprietario insiste che per chiudere con eventuale veranda posso farlo infischiandomi del regolamento di condominio. Nel senso che non serve. Non sono convinto

Un regolamento di condominio assembleare non puo' certo impedirti di chiudere per realizzare una veranda ma se ci fosse un regolamento contrattuale quest'ultimo potrebbe benissimo importi tale divieto.

 

Di certo il proprietario se ce ne fosse uno ne e' a conoscenza e dovrebbe dirtelo ma io non avrei molta fiducia visto che sa che sei interessato all'acquisto per poterci fare una bella veranda. Per questa ragione ti consiglio di fare una visura in Conservatoria e nel caso non ci fosse ombra di nessun regolamento contrattuale di fare attenzione a non accettarne uno al compromesso e/o al rogito in quanto se firmato, anche se non registrato, sarebbe comunque valido ed opponibile all'acquirente, ergo a te stesso.

Grazie a tutti dei preziosi consigli , ne farò tesoro anche se penso proprio di non valutare questo acquisto . Le cose che mi fanno desistere sono parecchie :

Nessun garage

90 m2 mi stanno stretti

Stanzetta piccola ed esposta a nord

Palazzo primi anni 80

 

Come pro è il fantastico balcone di circa 35 m2 completamente a sud , come la camera da letto, open space tra cucina e soggiorno.

Ma io non ho fretta, posso aspettare

Scusami se mi permetto, ma se per veranda intendi chiudere il terrazzo con vetri forse è piuttosto il comune che potrebbe farti problemi, magari "sollecitato" dai vicini di casa, a parte che una eventuale veranda nel terrazzo esposto a sud a Siracusa diventerebbe un forno d'estate.

Magari meglio una bella pergola!!

90mq se sono reali dell'abitazione (calpestabili) sono parecchi...già così si avranno maggiori spese condominiali. ...io a ora vedo più persone che cercano appartamenti non oltre i quadrolocali. Dato che ha tempo, chiedo se è già stato almeno in affitto in condomio? Potrebbe essere una situazione che fa cambiare i punti di vista, un anno per sapere cosa si vuole lo consiglierei (io cercavo appartamenti più grandi possibile, per necessità sono andato in affitto per due anni e lì ho parzialmente cambiato modo di vedere le cose...certo sono al nord e le spese sono incredibilmente più alte

Oggi sono andato a vederlo . Il proprietario insiste che per chiudere con eventuale veranda posso farlo infischiandomi del regolamento di condominio. Nel senso che non serve. Non sono convinto

Il proprietario può dire ciò che vuole, tanto poi sono affari tuoi.

×