Vai al contenuto
maria carmen

Asilo nel condominio

Salve ,da circa otto mesi sono venuta a vivere in un nuovo condominio ,sotto il mio appartamento c'e un asilo privato , alle ore 7,00 del mattino la titolare apre e li inizia l'incubo dei condomini perche' la signora inizia subito ad urlare ,strisciare qualsiasi cosa sul pavimento ,mette la musica a tutto volume , tutto questo dura fino alle 16,00 . Solo io e un'altro vicino abbiamo mandato due lettere al sindaco chiedendo per favore di intervenire e dire alla signora di fare un'insonorizzazione ,abbassare la voce e la musica ad un volume moderato ,ma il comune si e limitato a chiamare la titolare che per darsi la ragione ha detto che lei non fa assolutamente rumore . Stanca di questa situazione sono andata in questura e ho fatto un esposto ma anche cosi niente . cosa posso fare per avere pace in casa mia ?

Se questo rumore supera la normale tollerabilità, e da come dici sembra che lo sia, per il momento hai fatto quello che era possibile, ma purtroppo senza esito, per cui se lo desideri, senti un legale riferendo quanto hai fatto sinora così lui saprà regolarsi e magari procedere in maniera più incisiva.

intanto cosa dice il regolamento condominiale circa le possibili attività del condominio? Sono previsite? è regolare lo svolgimento di questa attività? Il comune può solo accertare l'idoneità dei luoghi e della domanda ma non può sapere se tale attività è esclusa dal regolamento condominiale e quindi non lo rispetta.

Oltre a questo in tutti i comuni esiste un regolamento comunale che prevede degli orari di silenzio (dovrebbero essere previsti anche in quello condominiale ma quello comunale ha più rilevanza in caso di controversia legale) e solitamente questi vanno dalle 22 alle 07.00 e dalle 13.00 alle 15 ma ogni comune si regola a sè... informati su questo e poi attiva anche l'amministratore. Altrimenti fai denuncia alla polizia municipale chiedendo il rispetto delle norme vigenti

×