Vai al contenuto
Dubbioso

Art. 908 - Scolo acque piovane

Vi scrivo nuovamente da Milano, per l'annosa vicenda di una veranda condonata che, da quando esiste, non ha dato fastidio a nessuno ma da quando è stata ristrutturata - sostanzialmente per cambiare il tetto in eternit - non mi danno più pace.

 

Il discorso è sempre quello che il proprietario dell'appartamento posto due piani sotto sostiene che da quando ho ristrutturato gli arriva l'acqua piovana in maniera scrosciante, allagandogli il balcone (! ! !).

 

Premetto che i balconi sono sulla stessa verticale e gli stessi non hanno nè bocchettoni nè esistono canali di scolo o grondaie o discendenti.

 

Il tetto della veranda non ha la grondaia, così come non l'aveva prima, ed è filo con il terrazzo.

 

Il tipo si potrebbe appellare all'art. C.C. 908?

 

MI è stato chiesto di mettere una grondaia; sto valutando, ma se così fosse, la spesa per la fornitura e posa in opera della sola grondaia sarà a mie spese mentre il discendente dal sesto piano in giù a spese del condominio.

 

Ripeto quindi il quesito; se mi mi rifiutassi, ma comunque a prescindere, potrebbero appellarsi all'art. 908?

 

Attendo fiducioso...

 

Grazie.

Scritto da Dubbioso il 18 Mar 2010 - 13:55:57:...

Il tipo si potrebbe appellare all'art. C.C. 908?

 

MI è stato chiesto di mettere una grondaia; sto valutando, ma se così fosse, la spesa per la fornitura e posa in opera della sola grondaia sarà a mie spese mentre il discendente dal sesto piano in giù a spese del condominio.

...

Certo che si potrebbe appellare all'art. 908 C.C.; il tetto è tuo e la grondaia, compreso il discendente se serve, la devi pagare tu.

 

Staff

Scritto da Dubbioso il 18 Mar 2010 - 18:25:25:

Ma io sono obbligato a mettere la gronda ?

Per l'art. 908 C.C., SI, sei obbligato.

 

Staff

×