Aria e luce ridotte sulla scala

gfr
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    13
    Reputazione
    0

Aria e luce ridotte sulla scala

Salve
    nel mio condominio due inquilini hanno chiuso arbitrariamente il pianerottolo adiacente la cucina. Praticamente così facendo hanno inglobato la finestra della scala condominiale togliendo luce e aria al vano scala.
    Mi sembra un'azione piuttosto grave. Che ne pensate?
    grazie

E' online
    { 33 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    5
    ho già visto situazioni simili, cmq penso che ci sia una servitù per via della finestra e non possano chiuderlo senza autorizzazione di 1000 millesimi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1428 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da gfr Visualizza Messaggio
    Salve
    nel mio condominio due inquilini hanno chiuso arbitrariamente il pianerottolo adiacente la cucina. Praticamente così facendo hanno inglobato la finestra della scala condominiale togliendo luce e aria al vano scala.
    grazie
    non possono farlo nel modo più assoluto,il pianerottolo è una parte comune di proprietà di tutti i condomini. Il mio consiglio è quello di far interrompere tale abuso.

Non è collegato
    { 4865 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Salve
    grazie
    I condomini non possono inglobare parte del pianerottolo e far così una proprietà privata perchè è parte comune, fatto salvo una delibera all'unanimità e vendita con relativo rogito firmato da tutti i condomini.

E' online
    { 33 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    5
    ah avevo letto male, avevo capito che avevano chiuso il terrazzo sul quale si affaccia la finestra del pianerottolo, in questo caso è ancora peggio per i motivi già indicati dagli Interventi dopo il mio.

gfr
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    13
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio.
    Forse per farmi capire meglio avrei dovuto allegare una piccola pianta del misfatto cosa che faccio ora. Praticamente è stata chiusa con una vetrata con vetri scuri la parete in grigio.
    Penso confermiate le vostre risposte.
    http://i68.tinypic.com/flivpl.jpg

Non è collegato
    { 3621 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Vi ringrazio.
    Forse per farmi capire meglio avrei dovuto allegare una piccola pianta del misfatto cosa che faccio ora. Praticamente è stata chiusa con una vetrata con vetri scuri la parete in grigio.
    Strana la piantina.
    Se tra il pianerottolo e le scale c'è solo una finestra, da dove si accede all'appartamento?

Non è collegato
    { 4865 mi piace }
    Reputazione
    100
    Vi ringrazio.
    Ma è una casa di ringhiera? Tipo vecchia Milano (ce ne sono ancora mi pare)

Non è collegato
    { 201 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    23
    Dall’esame della pianta la superficie indicata come pianerottolo non è accessibile dalla scala.
    Inoltre essa è accessibile dall’abitazione attraverso la porta finestra.
    L’ingresso all’abitazione è ubicato sullo stesso piano del “pianerottolo” in altra posizione non visibile nello stralcio della pianta.
    Pertanto, posso ragionevolmente concludere che si tratti di un balcone parte accessoria dell’unità immobiliare e di una servitù a carico dell’abitazione costituita dalla presenza della finestra (veduta) che consente l’illuminazione e l’areazione della scala.
    Gli inquilini che hanno e chiuso le aperture hanno commesso un abuso e devono ripristinarle.

Non è collegato
    { 3621 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    ... Pertanto, posso ragionevolmente concludere che si tratti di un balcone parte accessoria dell’unità immobiliare e di una servitù a carico dell’abitazione costituita dalla presenza della finestra (veduta) che consente l’illuminazione e l’areazione della scala.
    Gli inquilini che hanno e chiuso le aperture hanno commesso un abuso e devono ripristinarle.
    Ecco, così era sembrato anche a me.
    Non si tratterebbe di pianerottolo (parte comune) ma di balcone o terrazza privata sulla quale affaccia una finestra una finestra condominiale.

Non è collegato
    { 4865 mi piace }
    Reputazione
    100
    Fino a quando non sarà ben chiaro lo stato del luogo, qualsiasi teoria è valida.

gfr
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    13
    Reputazione
    0
    Chiedo scusa in ginocchio per aver scritto stupidamente "pianerottolo" invece di poggiolo o terrazzino che ha creato una incredibile confusione.
    Ripeto mi spiace veramente avervi fatto perdere del tempo

Non è collegato
    { 1204 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Quindi balcone ... e quindi quella finestra è una servitù che dà luce e forse aria alle scale. Non poteva essere eliminata salvo che non fossero stati d’accordo 1000/1000 dei condòmini.

E' online
    { 33 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    5
    alla fine leggendo male avevo capito bene nella prima risposta ahahah

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Devo dividere le spese per la luce e la pulizia della scala del mio condominio, fino ad ora divise in parti uguali , in base al criterio dell'altezza...
  2. Salve a tutti, ho una curiosità da chiedervi: in un condominio suddiviso in tre piani dove non vi è ascensore, ma solo un montascale per un...
  3. Buongiorno, la mia palazzina è composta da 2 appartamenti al primo pano e 2 appartamenti al secondo piano, tutti uguali come metrature di...
  4. Ho acquistato una casa che ha una finestra che affaccia in un vano che il costruttore all'atto della prenotazione definiva vano tecnico.Al rogito il...