Vai al contenuto
barlino38

Appartamento in condominio adibito a scuola

In un edificio di sole unità per civile abitazione, dopo 20 anni un condomino trasforma, al catasto, il suo appartamento in uso ufficio e lo destina a scuola di lingue per ragazzi dalle elementari in su e per adulti.

E' chiaro che fino a quando la scuola è frequentata da adulti è anche tollerabile il transito attraverso la scala condominiale e qualche vocio, quando invece affluiscono decine di ragazzi contemporaneamente il chiasso è intollerbile.

Sopra e di fianco abitano persone anche anziane ed ammalate, in particolare al pomeriggio non possono riposare.

Esistono delle leggi che regolamentano l'uso di un immobile da destinare a scuola dove affluiscono molte persone ? Inoltre l'edificio non è dotato di sistema antincendio e non ha una scala di emergenza.

 

barlino38

Attenzione: alcuni regolamenti condominiali contengono prescrizioni che vietano specifiche destinazioni d’uso. Pertanto, in questo caso, non sarà sufficiente che la strumentazione urbanistica comunale consenta questo tipo di intervento, ma andrà preventivamente richiesto il parere dell’assemblea condominiale. Guarda bene il tuo regolamento di condominio.

Oltretutto per aprire una scuola è necessario ottenere l'autorizzazione autorizzativo e alla esecuzione di eventuali lavori, non basta la variazione d'uso catastale.

Infine, prima di passare al nuovo utilizzo dell’immobile, bisognerà richiedere al Comune il Certificato di agibilità, allegando i permessi ottenuti, la dichiarazione di variazione catastale e tutta la rimanente documentazione necessaria.

 

Inoltre la legislazione vigente consente ad un privato di aprire e gestire una scuola non statale autorizzata, ma l’iter burocratico prevede una serie di autorizzazioni e certificazioni.

 

Occorre innanzitutto ottenere da parte di un tecnico e della competente ASL la certificazione dell’idoneità dei locali nei quali si intende svolgere l’attività. Tali certificazioni devono riguardare sia la staticità che la rispondenza alle norme di sicurezza ed igienico sanitarie dei locali. La certificazione rilasciata non deve avere carattere generico, ma fare preciso riferimento al tipo di utilizzazione cui saranno destinati i locali e al numero massimo di alunni che la struttura può ospitare.

 

Verifica tutte queste cose !!!

ntuf

Nel regolamento di condominio non menzionato alcun divieto relativo al cambio di detinazione d'uso delle unità immobiliari, ma il mio quesito è relativo alle caratteristiche della sicurezza che dovrebbe avere una scuola, tipo l'anticendio e una via di fuga di sicurezza tipo una scala aperta e non chiusa fra quattro mura. Queste misure di sicurezza sono obbligatorie solo se nei locali affluiscono un certo numero di persone ? Nello specifico, è previsto un limite di presenze oltre alle quali si è sottoposti a delle regole ?

 

barlino38

×