Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree5Ringraziamenti

Appartamento adibito a b&b

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    1

Appartamento adibito a b&b

Salve.
    Il condomino dell'attico ha improvvisamente adibito lo stesso ad un b&b con enorme via vai di persone...e non so se tutto a nero.
    Chiedo se il condominio possa opporsi oppure se quel condomino avesse dovuto prima avvertire gli altri condòmini.
    Grazie

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Salvo diversa disposizione del regolamento contrattuale il condomino non era tenuto a comunicare nulla .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    1
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Salvo diversa disposizione del regolamento contrattuale il condomino non era tenuto a comunicare nulla .
    Ok. Ma può anche adibirlo a b&b o altro senza alcun limite?
    Potete indicarmi una normativa di riferimento?
    (La verità é che ci dà fastidio il via vai di persone)

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Ovviamente per adibirlo a b&b deve rispettare la relativa normativa .

https://www.bed-and-breakfast.it/mob...kfast-in-lazio

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Sabaudia Visualizza Messaggio
    (La verità é che ci dà fastidio il via vai di persone)
    Se il condomino è in regola, purtroppo non potete fare assolutamente nulla, fatto salvo non ci sia già un RdC Contrattuale che preveda il divieto di trasformare le proprie u.i. in qualche cosa d'altro, p.es. B&B, studi medici, uffici, laboratori ecc ecc

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    1
    Ringrazio tutti ed anche Tullio, al quale ricordo, compatibilmente con le sue incombenze, che ha un messaggio privato.
    grazie

Non è collegato
    { 24 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    4
    Scusate ma quante persone potranno mai passare? Non ci saranno mica la quantità di camere disponibili di un albergo! Se il vostro vicino ospitasse tutti i giorni a casa sua amici per fare pranzi e cene in compagnia che fareste glielo vietereste?
    Se pure lo fa a nero, a voi che cosa toglie?
    Scusate ma mi sembra che a volte si vadano a cercare proprio pretesti assurdi pur di criticare il vicino e litigare.
    Dove abitavo prima hanno aperto un albergo che era proprio a fianco al nostro civico (zona del centro), con locale notturno annesso. Non vi dico quante volte è intervenuta la polizia per le liti che scaturivano quando la gente usciva dal locale, spesso ubriaca, e le urla e gli schiamazzi quotidiani, anzi notturni. E che dovevamo fare? Pretendere di chiudere il locale o tutto l'albergo?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ringrazio tutti ed anche Tullio, al quale ricordo, compatibilmente con le sue incombenze, che ha un messaggio privato.
    grazie
    Prego.
    Oggi non mi è giunto nessun messaggio privato nella mia cartella

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Prego.
    Oggi non mi è giunto nessun messaggio privato nella mia cartella
    ho appena provveduto.
    grazie

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    ho appena provveduto.
    grazie
    Ti ho risposto

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Isotta78 Visualizza Messaggio
    Scusate ma quante persone potranno mai passare? Non ci saranno mica la quantità di camere disponibili di un albergo! Se il vostro vicino ospitasse tutti i giorni a casa sua amici per fare pranzi e cene in compagnia che fareste glielo vietereste?
    Scusate ma mi sembra che a volte si vadano a cercare proprio pretesti assurdi pur di criticare il vicino e litigare.
    Dove abitavo prima hanno aperto un albergo che era proprio a fianco al nostro civico (zona del centro), con locale notturno annesso. Non vi dico quante volte è intervenuta la polizia per le liti che scaturivano quando la gente usciva dal locale, spesso ubriaca, e le urla e gli schiamazzi quotidiani, anzi notturni. E che dovevamo fare? Pretendere di chiudere il locale o tutto l'albergo?
    Io non abito al centro, né in enormi città caotiche, ma in un piccolo paese di 15mila anime, dove la tranquillità la fa da padrona.
    Esistono solo 2/3 mini hotel, ma sul mare (e non in zona centrale, dove è ubicato il mio condominio).
    Essendo di soli 5 condòmini, rappresenta un "trauma", ed il via vai si vede e si sente eccome, soprattutto per via dei cani!!
    se è suo diritto aprire un b&b, di converso, v'è il nostro alla tranquillità e, soprattutto, alla legalità e trasparenza di chi, estraneo, vi entri.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    .............................
    ...............
    A me toglie che in caso, sarebbe uno scroccone schifoso che evade le tasse alla faccia di chi fa fatica a pagarle. E meriterebbe lo stesso trattamento riservato ai suoi simili negli USA dove vieni schifato e bollato per il resto dell'esistenza. Dove ti viene negata la pure la carta di credito.
    Ultima modifica di efisio; 26-08-2017 alle 16:18
    _GC_ likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    1
    Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    A me toglie che è uno scroccone schifoso che evade le tasse alla faccia di chi fa fatica a pagarle.
    Per fortuna c'è ancora gente che la pensa come me! ben detto!

Non è collegato
    { 24 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    4
    Il quartiere di periferia dove abito ora ha circa 7000 abitanti. La famiglia che abita sopra a me fa più rumore di un intero albergo ma tocca tollerare. Preferirei avere un B&B sopra la testa.
    Va be muovete guerra al vicino se credete poi quando inizieranno dispetti e ritorsioni tutti a lamentarsi sul forum che la vita in condominio è un inferno.
    Anche nel piccoli centro in campagna dove hanno casa i miei genitori tutti e dici tutti i vicini confinanti hanno fatto qualche costruzione e annesso abusiva compresa aggiungereuna quarta villetta dove in origine erano tre. Per far questo hanno fatti danni alla rete fognaria che poi hanno dovuto ripagare tutti compresi i miei. Hanno tollerato e pagato e risultato è che dopo 25 anni che hanno quella casa sono on buoni rapporti con tutti. Io credo che sorvolare su alcune cose alla fine ripaga di più in termini di tranquillità poi ognuno fa come crede è chiaro.

Non è collegato
    { 902 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    La proprietà privata è sacrosanta. Gli unici limiti al suo godimento possono essere imposti da norme contrattuali di un regolamento di condominio. Se il B&B è autorizzato, basta andare in comune e verificarlo, il proprietario ha il diritto di svolgere la sua attività legalmente, in caso contrario è possibile segnalare la cosa alle Autorità competenti (ma io come amministratore non lo farei .... lo farei fare a chi si lamenta).

Spesso è l'invidia a muovere la gente, ma quella, insieme al rispetto per gli altri, non può essere disciplinata da un regolamento contrattuale.
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Il quartiere di periferia dove abito ora ha circa 7000 abitanti. La famiglia che abita sopra a me fa più rumore di un intero albergo ma tocca tollerare. Preferirei avere un B&B sopra la testa.
    Va be muovete guerra al vicino se credete poi quando inizieranno dispetti e ritorsioni tutti a lamentarsi sul forum che la vita in condominio è un inferno.
    Anche nel piccoli centro in campagna dove hanno casa i miei genitori tutti e dici tutti i vicini confinanti hanno fatto qualche costruzione e annesso abusiva compresa aggiungereuna quarta villetta dove in origine erano tre. Per far questo hanno fatti danni alla rete fognaria che poi hanno dovuto ripagare tutti compresi i miei. Hanno tollerato e pagato e risultato è che dopo 25 anni che hanno quella casa sono on buoni rapporti con tutti. Io credo che sorvolare su alcune cose alla fine ripaga di più in termini di tranquillità poi ognuno fa come crede è chiaro.
    Però, poi non lamentiamoci dell'evasione fiscale a 110 miliardi e di tutto ciò che socialmente comporta. Ragioniamo così, perche siamo un popolo che si è sempre accontentato di poco.
    peppe64 and _GC_ like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    [QUOTE=Isotta78;720326]

Il declino dell'Italia, sintetizzato in un verso. Alè !

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buona sera, corrono voci nel mio condominio che alcune famiglie mussulmane voglioni acquistare un appartamento per adibirlo a moschea. E'...
  2. salve, in un condominio che amministro , un'appartamento sito al piano terra è stato adibito a deposito di abbigliamento il regolamento nulla...
  3. Buonasera a tutti, ho una curiosità da sottoporvi: nell'appartamento a fianco al mio (messo in vendita più di un anno fa dagli ex proprietari e mai...
  4. Salve a tutti, sono un amministratore di condominio da circa un anno e adesso ho cominciato ad avere un bel giro. La domanda che volevo porgere è...