Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Amministratore non risponde a richiesta informazioni nuovo condomino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Amministratore non risponde a richiesta informazioni nuovo condomino

Buongiorno
    scrivo perché vorrei cortesemente un consiglio o una delucidazione

Sono in procinto di acquistare un appartamento con stipula di compravendita fissata per il 19 dicembre pv e, successivamente alla firma del preliminare, avvenuta a giugno scorso, il venditore mi ha confessato di essere moroso sia per le spese di condominio sia per quelle del riscaldamento centralizzato, senza quantificare però di quanto sarebbe il debito.
    Ho provato più volte a contattare l’amministratore del condominio nei mesi trascorsi, senza avere risposta, compreso due volte nei giorni scorsi attraverso messaggi su whatsapp (visto che siamo prossimi al rogito), che lui ha certamente letto senza però volermi rispondere.
    Vorrei gentilmente sapere se secondo voi è mio diritto venire a conoscenza dell’ammontare delle spese dovute dal venditore prima che ci si veda per il rogito, e se posso entrare in possesso delle delibere del condominio almeno riferite alle spese di riscaldamento, che cmq saranno a mio carico fin dal mese di gennaio prossimo, così come essere messa a conoscenza dell’approvazione di eventuali delibere per spese straordinarie, di cui più volte ho chiesto notizia senza avere risposta.
    Tralasciando l'aspetto della cortesia nel dare un cenno di risposta, che pure non guasterebbe, l’amministratore è tenuto a mettermi al corrente di questi punti oppure non ha alcun obbligo a rispondermi?
    Vi ringrazio.

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da lybralet Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    scrivo perché vorrei cortesemente un consiglio o una delucidazione

Sono in procinto di acquistare un appartamento con stipula di compravendita fissata per il 19 dicembre pv e, successivamente alla firma del preliminare, avvenuta a giugno scorso, il venditore mi ha confessato di essere moroso sia per le spese di condominio sia per quelle del riscaldamento centralizzato, senza quantificare però di quanto sarebbe il debito.
    Ho provato più volte a contattare l’amministratore del condominio nei mesi trascorsi, senza avere risposta, compreso due volte nei giorni scorsi attraverso messaggi su whatsapp (visto che siamo prossimi al rogito), che lui ha certamente letto senza però volermi rispondere.
    Vorrei gentilmente sapere se secondo voi è mio diritto venire a conoscenza dell’ammontare delle spese dovute dal venditore prima che ci si veda per il rogito, e se posso entrare in possesso delle delibere del condominio almeno riferite alle spese di riscaldamento, che cmq saranno a mio carico fin dal mese di gennaio prossimo, così come essere messa a conoscenza dell’approvazione di eventuali delibere per spese straordinarie, di cui più volte ho chiesto notizia senza avere risposta.
    Tralasciando l'aspetto della cortesia nel dare un cenno di risposta, che pure non guasterebbe, l’amministratore è tenuto a mettermi al corrente di questi punti oppure non ha alcun obbligo a rispondermi?
    Vi ringrazio.
    Purtroppo NO, l'amministratore non è autorizzato a fornire notizie riguardanti i condomini a persone estranee.
    Tu purtroppo sei, fino a firma del rogito, una persona estranea però puoi pretendere dal venditore una dichiarazione firmata dall'amministratore, come è previsto dall'art 1130 cc;

- L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
    ...
    - 9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso; ...

Per cui in mancanza di questa dichiarazione (richiesta dal condomino venditore), potresti non procedere alla firma del rogito.
    Tu non essendo ancora condomino non la puoi pretendere dall'amministratore.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    4
    Ciao,

per mia esperienza, ti posso dire che l'amministratore non può fornire informazioni a terzi, a meno che non sia autorizzato dal proprietario stesso.

Ad ogni modo, al rogito dev'essere presentata la dichiarazione relativa ai debiti/crediti verso il condominio.

Certo che.....almeno una risposta, seppur negativa, te la potrebbe anche dare....
    lybralet likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie mille per le vostre risposte.
    Allora aspetterò....

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie mille per le vostre risposte.
    Allora aspetterò....
    Chiedi al venditore che ti fornisca l'attestazione firmata dall'amministratore, dei pagamenti dell'u.i. in vendita

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    in realtà è che al venditore l'attestazione l'ho chiesta varie volte, è pure obbligatoria per legge da quello che so ed è citata nel preliminare di vendita siglato, ma lui fa melina, dice che me la sta inviando ma non lo fa (e questo da mesi), così come per la chiusura del contratto della luce che si è fatto staccare perchè moroso, e lo stesso per lo svuotamento dell'appartamento dai mobili.
    Io ormai sospetto fortemente che lui voglia arrivare al rogito in questo modo. Lo so che la soluzione è non fare il rogito, andare al tribunale e far sistemare la questione dal giudice etc etc, ma è una rogna infinita che sinceramente mi eviterei volentieri.
    Sapere quanto meno di che somme si parla significherebbe costringerlo ad un deposito cauzionale al notaio al momento della stipula.

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    in realtà è che al venditore l'attestazione l'ho chiesta varie volte, è pure obbligatoria per legge da quello che so ed è citata nel preliminare di vendita siglato, ma lui fa melina, dice che me la sta inviando ma non lo fa (e questo da mesi), così come per la chiusura del contratto della luce che si è fatto staccare perchè moroso, e lo stesso per lo svuotamento dell'appartamento dai mobili.
    Io ormai sospetto fortemente che lui voglia arrivare al rogito in questo modo. Lo so che la soluzione è non fare il rogito, andare al tribunale e far sistemare la questione dal giudice etc etc, ma è una rogna infinita che sinceramente mi eviterei volentieri.
    Sapere quanto meno di che somme si parla significherebbe costringerlo ad un deposito cauzionale al notaio al momento della stipula.
    Bhe questo doveva già essere previsto nel preliminare, ovvero che al rogito ci sia l'attestazione, altrimenti non si firma.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Bhe questo doveva già essere previsto nel preliminare, ovvero che al rogito ci sia l'attestazione, altrimenti non si firma.
    Sperando che non saltano fuori altre sorprese.
    Se è stato firmato un preliminare presumo sia stata versata una caparra.

Se è stata versata una caparra, prima di elargire denaro è stato verificato che la casa è libera da ipoteche e/o che non ci sia qualche procedimento in corso verso il venditore?

Nella peggiore delle ipotesi, per il venditore sarebbe stato già un successo accaparrare denaro con il preliminare prima che l'unico suo bene gli sia comunque espropriato e diventi nulla tenente, con buona pace di tutti quelli a cui deve denaro.

A pensar male si fa peccato ma...

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Sperando che non saltano fuori altre sorprese.
    Se è stato firmato un preliminare presumo sia stata versata una caparra.

Se è stata versata una caparra, prima di elargire denaro è stato verificato che la casa è libera da ipoteche e/o che non ci sia qualche procedimento in corso verso il venditore?

Nella peggiore delle ipotesi, per il venditore sarebbe stato già un successo accaparrare denaro con il preliminare prima che l'unico suo bene gli sia comunque espropriato e diventi nulla tenente, con buona pace di tutti quelli a cui deve denaro.

A pensar male si fa peccato ma...
    Non credo che al venditore convenga essere inadempiente perchè chi ha versato la caparra avrà diritto di riavere il doppio che è stato versato cc art. 1385

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non credo che al venditore convenga essere inadempiente perchè chi ha versato la caparra avrà diritto di riavere il doppio che è stato versato cc art. 1385
    Forse non mi sono spiegato sufficientemente.

Se il venditore era già in una situazione CRITICA e l'ultima spiaggia per recuperare qualcosa era quella di fare un preliminare in cui riesce a racimolare un po' di contanti, sai quanto gliene importa di essere condannato a risarcire il doppio se al momento di fare il rogito non avrà più un centesimo e l'acquirente si accorgerà di non poter rogitare perchè l'immobile è ipotecato?

Nel primo post è stato scritto:

"successivamente alla firma del preliminare, (dopo che ha incassato la caparra) avvenuta a giugno scorso, il venditore mi ha confessato di essere moroso"

ammesso che si possa parlare di truffa... cosa puoi togliere a chi non ha niente?
    Se gli fai causa non potrai recuperare nemmeno i soldi spesi per fare l'azione legale.

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Forse non mi sono spiegato sufficientemente.

Se il venditore era già in una situazione CRITICA e l'ultima spiaggia per recuperare qualcosa era quella di fare un preliminare in cui riesce a racimolare un po' di contanti, sai quanto gliene importa di essere condannato a risarcire il doppio se al momento di fare il rogito non avrà più un centesimo e l'acquirente si accorgerà di non poter rogitare perchè l'immobile è ipotecato?

Nel primo post è stato scritto:

"successivamente alla firma del preliminare, (dopo che ha incassato la caparra) avvenuta a giugno scorso, il venditore mi ha confessato di essere moroso"

ammesso che si possa parlare di truffa... cosa puoi togliere a chi non ha niente?
    Se gli fai causa non potrai recuperare nemmeno i soldi spesi per fare l'azione legale.
    Se il compratore ha firmato un preliminare a scatola chiusa ed ha pure pagato la caparra, bhe non è colpa mia.

Aggiungo che si fanno le cose in regola con preliminare notarile, sarà difficile che le cose vadano male;

---> http://www.notariato.it/it/casa/il-c...to-preliminare
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-12-2017 alle 17:41

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se il compratore ha firmato un preliminare a scatola chiusa ed ha pure pagato la caparra, bhe non è colpa mia.

Aggiungo che si fanno le cose in regola con preliminare notarile, sarà difficile che le cose vadano male;

---> http://www.notariato.it/it/casa/il-c...to-preliminare
    Sai quanti firmano il preliminare nell'ufficio vendite di un costruttore o di un'agenzia immobiliare o seduti al tavolino di un bar, in presenza di un "intermediario privato"?

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sai quanti firmano il preliminare nell'ufficio vendite di un costruttore o di un'agenzia immobiliare o seduti al tavolino di un bar, in presenza di un "intermediario privato"?
    Affari loro, poi non vengano a lamentarsi se le cose vanno male ... acquistare un appartamento non è come comperare un chilo di pane.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio per le risposte.
    In ogni caso, il preliminare è stato firmato davanti ad un notaio, sono stati fatti i controlli e non è ipotecato, quindi non è stato "firmato a scatola chiusa", e non mi sembra di aver detto che le cose siano state fatte non in regola o seduti al un tavolino di un bar.
    Ovviamente sono preoccupata perchè il comportamento dei proprietari è scorretto, ma in questa sede volevo solo capire se l'amministratore poteva in qualche modo assistermi, ma comprendo il perché non possa farlo.
    Grazie mille.

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    In ogni caso, il preliminare è stato firmato davanti ad un notaio, sono stati fatti i controlli e non è ipotecato, quindi non è stato "firmato a scatola chiusa", e non mi sembra di aver detto che le cose siano state fatte non in regola o seduti al un tavolino di un bar.
    Ovviamente sono preoccupata perchè il comportamento dei proprietari è scorretto, ma in questa sede volevo solo capire se l'amministratore poteva in qualche modo assistermi, ma comprendo il perché non possa farlo.
    Grazie mille.
    Ok meglio per te, significa che hai fatto le cose per bene, purtroppo forse ti sei dimenticata di chiedere che al rogito sia allegata la dichiarazione dell'amministratore per lo stato dei pagamenti, comunque dalla tua avrai l'art. 63 Dacc, ed in caso ci sia da pagare dovrai corrispondere quanto richiesto previa presentazione delle relative documentazioni, ma avrai l'opportunità di rivalsa verso il venditore ex condomino.

p.s. ora leggo che avevi scritto "in realtà è che al venditore l'attestazione l'ho chiesta varie volte, è pure obbligatoria per legge da quello che so ed è citata nel preliminare di vendita siglato, ma lui fa melina"
    Se è così e l'attestazione non ci sarà potrai recedere e richiedere il doppio della caparra.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-12-2017 alle 18:24

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie mille.
    A questo punto, l'unica cosa che puoi pretendere è la dichiarazione dell'amministratore sullo stato dei pagamenti che il venditore ti presenterà al rogito.
    Vista l'anteprima, io mi accerterei che il documento firmato dall'amministratore fosse autentico.
    All'atto del rogito potresti trattenere una somma pari alle morosità e, se possibile nel rispetto del preliminare, trattenere anche una somma cauzionale da liquidare dopo l'approvazione del rendiconto annuale perchè, comunque vada tra te ed il venditore, nei confronti del condominio il nuovo proprietario risponde IN SOLIDO con il vecchio dell'esercizio in cui è avvenuto il rogito e quello precedente.

Non è collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Aggiungo a quanto scritto dagli altri forumisti che dalla metà di quest’anno è entrata in vigore una legge che tutela l’acquirente al momento dell’acquisto. Al momento del rogito il notaio prende in custodia la somma pattuita con l’acquirente e non la eroga al venditore fino all’avvenuta trascrizione dell’atto, che sancisce definitivamente il trasferimento della proprietà . Ipoteche dell’ultimo minuto e doppie vendite non saranno più possibili ... il che è un’ottima notizia in casi come questo.

Per ciò che concerne le spese condominiali ti suggerisco di parlarne con il notaio, chiedendogli di imporre al venditore (visto che sarà sicuramente interessato a concludere la trattativa) la presentazione della dichiarazione relativa alla situazione debitoria. Molti notai in assenza di tale certificazione non procedono alla vendita. Forse basterà una sua richiesta per sbloccare la situazione.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, Vorrei chiedere vostro parere in merito. Abbiamo tutela legale come polizza nel condominio. A seguito di vertenza legale, in cui il...
  2. Ho bisogno di aiuto: è dal 2009 che inviorichieste della documentazione che ha portato ai lavori eseguiti sul mio immobile nel 2008. Premetto che...
  3. Salve, sono nuova nel forum e anche al rischio di sembrare 'ignorante'mi permetto di chiedervi dei consigli,spero di avere scelto la discussione...
  4. Salve, Sono nuovo di qui e spero di non aver sbagliato sezione, mi chiamo Andrea da Roma e vi espongo il mio dubbio nella speranza che qualcuno...