Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By Leonardo53

Amministratore interno

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    0

Amministratore interno

Buongiorno a tutti volevo sapere se un condominio con 12 unitÓ immobiliari pu˛ eleggere come amministratore un comdomino qualsiasi o si deve per forza assumere un amministratore qualificato? Sul regolamento c'Ŕ scritta la possibilitÓ di nominare un condomino amministratore

Non Ŕ collegato
    { 3641 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da vspsora Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti volevo sapere se un condominio con 12 unitÓ immobiliari pu˛ eleggere come amministratore un comdomino qualsiasi o si deve per forza assumere un amministratore qualificato?
    Un condominio pu˛ nominare un cond˛mino come amministratore anche se un condominio Ŕ composto di 100 unitÓ e 100 diversi proprietari di unitÓ (cond˛mini).
    Al contrario dell'amministratore "qualificato", l'amministratore cond˛mino (interno) non ha bisogno di alcun titolo professionale per amministrare il proprio condominio.

Io, per esempio, sono amministratore interno del mio condominio composto da 14 cond˛mini e non ho alcun titolo professionale e neanche un diploma di nessun genere.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    0
    Ho fatto questa domanda perchÚ l attuale amministratore (che lo fa di professione) ci ha detto che essendo un condominio di pi¨ di 8 unitÓ bisogna avere come amministratore una persona con tale qualifica riconosciuta

Non Ŕ collegato
    { 3641 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Ho fatto questa domanda perchÚ l attuale amministratore (che lo fa di professione) ci ha detto che essendo un condominio di pi¨ di 8 unitÓ bisogna avere come amministratore una persona con tale qualifica riconosciuta
    Un amministratore che afferma ci˛ pu˛ essere definita solo un impostore perche mente sapendo di mentire oppure un incompetente perchŔ non conosce il dettato dell'art. 71 bis di attuazione del codice civile che ogni amministratore professionista dovrebbe conoscere:

Art. 71-bis.
    Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio coloro:
    a) che hanno il godimento dei diritti civili;
    b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
    c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
    d) che non sono interdetti o inabilitati;
    e) il cui nome non risulta annotato nell’elenco dei protesti cambiari;
    f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attivitÓ di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.
    I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l’amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile...

L'amministratore nominato tra i cond˛mini necessita solo dei requisiti morali (dalla A alla E) e non di quelli professionali indicati ai punti F e G
    Stampa questo commento, fallo vedere al tuo amministratore e digli che, se vuole, pu˛ venire a commentare personalmente questo mio intervento.

Ultima modifica di Leonardo53; 30-11-2017 alle 12:31
    Gipar and Mauro G. like this.

Non Ŕ collegato
    { 2121 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    cambiate amministratore ........

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    0
    Se volessimo cambiarlo come dobbiamo comportarci?

Non Ŕ collegato
    { 3641 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Se volessimo cambiarlo come dobbiamo comportarci?
    E' sufficiente chiedere la convocazione di un'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno "nomina amministratore".
    Per nominare un amministratore Ŕ sufficiente il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi.
    Se volete nominare come amministratore un cond˛mino, assicuratevi che sia in grado di amministrare. Sa sa amministrare sarÓ lui stesso ad indicarvi come fare seguendo il disposto dell'art. 66 di attuazione del codice civile.

Se il cond˛mino non Ŕ in grado di amministrare potreste cadere dalla padella alla brace per cui se non siete soddisfatti dell'attuale amministratore, sceglietene uno di vostro gradimento e fatevi guidare da lui per la convocazione di assemblea.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. abito in un condominio composto di 11 unitÓ abitative. Fino ad oggi l'amministratore Ŕ stato un condomino residente, munito di titolo di studio...
  2. ciao, come funziona l'amministratore interno?
  3. Buongiorno, il mio quesito Ŕ il seguente: nuova palazzina con 15 unitÓ abitative e 4 commerciali...posso candidarmi come amministratore interno...
  4. vorei sapere che requisiti deve avere un amministratore interno (uno dei condomini) comunque il condominio e formato da 24 app. grazie