Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Versamento ritenute I semestre 2017

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    10
    Reputazione
    0

Versamento ritenute I semestre 2017

Amministro il condominio in cui abito e ho fatto l'errore di interpretare come OBBLIGO quello di aspettare il 30/6 per versare le ritenute di acconto (codici 1019 e 1020). Ho inutilmente cercato sul sito Agenzia Entrate le modalità di versamento relativo a tutte le ritenute accumulate nel primo semestre di quest'anno.
    Qualcuno sa dirmi se è stato ufficialmente chiarito cosa indicare nel campo "periodo di riferimento"? Bisogna raggrupparle per mese, per semestre o - più comodamente - basta raggrupparle per codice?
    Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Non è collegato
    { 152 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    17
    Mi trovo nella medesima situazione.
    In un’altra discussione sul medesimo quesito, avevo proposto, in assenza di indicazioni ufficiali, di raggruppare i versamenti, eseguiti nel semestre, per codice tributo ed indicarne il totale nel campo importo a debito, e chiedevo indicazioni sul mese di riferimento.
    Su indicazione di un partecipante alla discussione ho ritenuto che fosse meno probabile commettere errori raggruppando le fatture per mese di pagamento e per per codice tributo ed indicare per ciascun gruppo il mese di riferimento.
    Tuttavia, se l’intento della disposizione era quello di semplificare (anche) gli adempimenti del contribuente, visto che sono stati fissati i termini del 30 giugno e del 20 novembre per il cumulo dei versamenti, e che il dettaglio delle detrazioni e dei versamenti avviene in altra sede (mod. 770) , potrebbe essere consentito procedere come nel primo esempio indicando nel campo mese di riferimento giugno /novembre (06/11).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    Tuttavia, se l’intento della disposizione era quello di semplificare (anche) gli adempimenti del contribuente, visto che sono stati fissati i termini del 30 giugno e del 20 novembre per il cumulo dei versamenti, e che il dettaglio delle detrazioni e dei versamenti avviene in altra sede (mod. 770) , potrebbe essere consentito procedere come nel primo esempio indicando nel campo mese di riferimento giugno /novembre (06/11).
    L'altra discussione era questa:
    Versamento ritenute d'acconto 4%

Premesso che io sto continuando a fare un singolo F24 per ogni versamento (il giorno stesso che faccio il bonifico on line faccio anche l'F24 on line, lo stampo e lo spillo alla fattura) mancando indicazioni "ufficiali" mi viene da pensare che la semplificazione sia solo quella di non dover fare versamenti per pochi euro, tanto è vero che al superamento della soglia dei 500 euro si deve comunque pagare.

A mio avviso il mese di riferimento pagamento fattura deve essere comunque sempre indicato perchè indica il pagamento fattura e non il pagamento ritenuta.

Fino allo scorso anno, infatti, se pagavi una fattura a marzo e pagavi la ritenuta il 15 aprile, come mese di riferimento ci mettevi marzo (mese di pagamento fattura) e non aprile (mese in cui pagavi la ritenuta).

Io, prendendo per buona la comunicazione ufficiosa data da A.d.E. a Telefisco, ho pensato di semplificarmi la vita continuando a fare come ho sempre fatto.
    Mauro G. and edd62 like this.

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    11
    a mio parere, il mod. f24 pone l' alternativa tra mese di riferimento/rateazione, per cui si può seguire lo stesso schema della rateazione dei tributi. Essendo il pagamento della ra diluito a giugno e dicembre non si fa riferimento al mese ma alla rata; quindi 0102 a giugno (la prima delle due rate) e 0202 a dicembre per la seconda (e così si possono sommare gli importi delle ritenute per ogni singolo codice tributo).

Non è collegato
    { 152 mi piace }
    Reputazione
    17
    Intendevo di procedere come indicato nell'esempio, con la differenza di raggruppare tutte la fatture pagate nel mese: 5 fattura pagate nel mese di marzo per un totale di euro 1000,00 e codice tributo 1019 e mese di riferimento marzo.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Thorwald Visualizza Messaggio
    a mio parere, il mod. f24 pone l' alternativa tra mese di riferimento/rateazione, per cui si può seguire lo stesso schema della rateazione dei tributi. Essendo il pagamento della ra diluito a giugno e dicembre non si fa riferimento al mese ma alla rata; quindi 0102 a giugno (la prima delle due rate) e 0202 a dicembre per la seconda (e così si possono sommare gli importi delle ritenute per ogni singolo codice tributo).
    E se si supereranno gli importi di 500 euro (che al momento non si possono presumere) come si indicheranno le rate che potrebbero essere 3 o 4 o 5?

DOMANDA:
    Anche lo scorso anno era possibile numerare il riferimento come rateazione anzichè mese?
    Mi spiego: nel caso avessi eseguito 30 singole ritenute con 30 singoli F24, sarebbe stato possibile numerare le rateazioni da 0001 a 0030 senza indicare il mese di riferimento?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Versamento ritenuta d'acconto

Citazione Originariamente Scritto da Thorwald Visualizza Messaggio
    Non avendo mai superato la soglia minima dei 500 Euro, non ho ancora versato alcuna ritenuta d'acconto; provvederò invece a versare la somma delle singole ritenute, raggruppate per codice, entro la scadenza del 30 giugno. In mancanza di chiare indicazioni ed andando a senso, penso di indicare nella colonna 2 del mod. F24 a quale rata il versamento si riferisce (0102 per giugno). Potrebbero esserci sanzioni nel caso il "codice" adoperato non sia corretto?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da victory10 Visualizza Messaggio
    Amministro il condominio in cui abito e ho fatto l'errore di interpretare come OBBLIGO quello di aspettare il 30/6 per versare le ritenute di acconto (codici 1019 e 1020). Ho inutilmente cercato sul sito Agenzia Entrate le modalità di versamento relativo a tutte le ritenute accumulate nel primo semestre di quest'anno.
    Qualcuno sa dirmi se è stato ufficialmente chiarito cosa indicare nel campo "periodo di riferimento"? Bisogna raggrupparle per mese, per semestre o - più comodamente - basta raggrupparle per codice?
    Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
    Ho appena chiamato l'ADE, ho esposto il problema, mi hanno lasciato in attesa per dieci minuti, e poi la risposta è stata che in assenza di indicazioni diverse (che l'Ade non ha dato) il pagamento va fatto come prima, indicando cioè i mesi di pagamento delle fatture. Buon lavoro!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    39
    Reputazione
    0
    spero che l'agenzie delle entrate fornisca chiarimenti UFFICIALI fra pochi giorni per chiarire se per le ritenute d'acconto da pagare entro il 30 gugno si debba indicare ad ogni rigo come mese di riferimento il mese del pagamento separando poi in base ai codici 10119 e 1020 oppure si potra' cumulare il tutto senza indicare i mesi di pagamento e distinguendo le righe solo in base ai codici tributo
    se qualcuno conosce comunicazioni ufficiali e' pregato di segnalarlo tempestivamente in tale forum. grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    39
    Reputazione
    0
    spero che l'agenzie delle entrate fornisca chiarimenti UFFICIALI fra pochi giorni per chiarire se per le ritenute d'acconto da pagare entro il 30 gugno si debba indicare ad ogni rigo come mese di riferimento il mese del pagamento separando poi in base ai codici 10119 e 1020 oppure si potra' cumulare il tutto senza indicare i mesi di pagamento e distinguendo le righe solo in base ai codici tributo
    se qualcuno conosce comunicazioni ufficiali e' pregato di segnalarlo tempestivamente in tale forum. grazie

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da cuto67 Visualizza Messaggio
    Bonilis dice..."nel dubbio... a soreta"

Io dico "nel dubbio... meglio abbondare che deficere"

Se non ci saranno comunicazioni ufficiali (come presumo), cosa costa cumulare in ogni rigo le cifre aventi stesso codice e stesso mese di riferimento come si faceva fino allo scorso anno?
    G.Ago likes this.

Non è collegato
    { 152 mi piace }
    Reputazione
    17
    Se non saranno forniti chiarimenti ufficiali, seguirò le indicazioni date da Leonardo53.

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Stamattina ho telefonato all'Agenzia delle entrate e l'operatore17 mi ha detto che non ci sono direttive e mi ha consigliato d'aspettare. Io: e se ce lo dicono il 30? roba da matti....
    Operatore17: speriamo che lo dicano entro lunedì prossimo....
    Io: e se io continuo a fare come sempre? Scrivendo il mese in cui ho pagato la fattura e poi il 30 mi dicono che ci avrei dovuto mettere qualcos'altro?
    Lei: non so...a limite compilerà il modulo per richiedere la correzione
    NON HO PAROLE....ANZI NE AVREI PURE TROPPE MA E' MEGLIO CHE NON LE DICA....

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da xunmondomigliore Visualizza Messaggio
    ... se io continuo a fare come sempre? Scrivendo il mese in cui ho pagato la fattura e poi il 30 mi dicono che ci avrei dovuto mettere qualcos'altro?
    Lei: non so...a limite compilerà il modulo per richiedere la correzione
    NON HO PAROLE....ANZI NE AVREI PURE TROPPE MA E' MEGLIO CHE NON LE DICA....
    L'Agenzia delle Entrate si è già espressa circa il modo di fare come gli altri anni (io ho pagato ogni singola ritenuta il giorno stesso in cui ho effettuati i pagamenti).
    Nella circolare 8/E del 07/04/2017 è scritto:

"Il condominio può continuare ad effettuare il versamento delle ritenute secondo la modalità preesistenti, e cioè entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui sono state operate o avrebbero dovuto essere operate, anche se di importo inferiore a 500 euro. In tal caso il condominio non incorre in sanzione perché tale modus operandi non arreca alcun pregiudizio all’erario e la banca non può rifiutare il pagamento delle ritenute."

http://www.altalex.com/~/media/Altal...ro-8%20pdf.pdf

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Scusa Leonardo che si potesse continuare con il vecchio sistema lo si sa ma se si sceglie di accettare il metodo così detto "semplificato" poi mi devi dire esattamente quale sia la pratica da seguire per il versamento...

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da xunmondomigliore Visualizza Messaggio
    Scusa Leonardo che si potesse continuare con il vecchio sistema lo si sa ma se si sceglie di accettare il metodo così detto "semplificato" poi mi devi dire esattamente quale sia la pratica da seguire per il versamento...
    Sono stati forniti i vari pareri ma se non è stato in grado "operatore 17" di fornirti una risposta precisa, come potrei dirtelo io "esattamente" qual'è la pratica da seguire?

Se vuoi, per non sbagliare, fai un singolo F24 per ogni singolo pagamento effettuato, indicando il singolo codice tributo ed il singolo mese di pagamento ( e ci alleghi un F24 per ogni singola fattura pagata).
    Secondo quanto riportato dall'Agenzia delle Entrate, questo "modus operandi" non comporterebbe alcun pregiudizio all'erario e tu potresti dormire sonni più tranquilli. Se mi trovassi nella tua condizione io farei così.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Se non volete aver rogne con eventuali accertamenti, per ogni rigo mettete il mese di riferimento

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Leggevo su fiscoetasse che la legge di Bilancio 2017 prevede che il versamento della ritenuta del 4% sui corrispettivi per prestazioni relative a...
  2. Buongiorno Avendo x il 2016 solo r.a. 4% mi sembra di avere capito che la scadenza della trasmissione telematica all'AdE sia il 31 luglio, come x i...
  3. Salve, qualcuno ha qualche novità sul versamento delle ritenute d'acconto? Si possono continuare a versare entro il 16 del mese successivo o bisogna...
  4. Ho letto di sfuggita sul sole 24 ore che sarebbe stato approvato un cambiamento relativo al pagamento delle ritenute, cioè quando si arriva ad euro...