Vai al contenuto
Nick94

Sostituzione porta ingresso: IVA e recupero 36%

Buona sera. Ho programmato la sostituzione della normale porta di ingresso con una di sicurezza.Ho posto due quesiti all'Ag. Entrate per la detrazione del 36% e per l'applicazione dell'IVA.Sul primo quesito la risposta è stata positiva (intervento finalizzato a prevenire i rischi da atti illeciti)mentre per l'IVA mi hanno rimandato alla guida per le "Ristrutturazioni edilizie".Essendo abbastanza a digiuno della materia, chiedo cortese conferma della mia interpretazione della norma, e cioè: l'aliquota del 10% si applica all'importo della spesa al netto del costo per la fornitura del bene, in questo caso la porta.In pratica solo sulla parte di spesa relativa alla mano d'opera e al compenso del fornitore. Sull'importo relativo al valore del bene si applica l'aliquota del 21%.

Grazie mille.

Nella lettura delle istruzioni dell'Ag.Entrate, mi è sfuggita una nota dove, con riferimento ai lavori di restauro,risanamento e ristrutturazione, si recita:l'aliquota del 10% si applica alle forniture dei beni finiti, cioè quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni....). Sono in crisi...

Grazie e ciao.

Scritto da Nick94 il 24 Ott 2011 - 21:56:55: Nella lettura delle istruzioni dell'Ag.Entrate, mi è sfuggita una nota dove, con riferimento ai lavori di restauro,risanamento e ristrutturazione, si recita:l'aliquota del 10% si applica alle forniture dei beni finiti, cioè quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni....). Sono in crisi...

Grazie e ciao.

Ma quale crisi.

Quella parte non ti riguarda in quanto il tuo intervento è semplice manutenzione ordinaria(sostituzione) agevolata perchè diretta a prevenire atti illeciti.

La porta blindata quale "bene significativo" è assoggettata all'iva agevolata del 10% fino a concorrenza valore manodopera.

Cosa significa?

Esempio pratico:

 

Valore porta 5000€

Manodopera 1000€

 

Sviluppo contabile:

 

Sui 5000 di bene avrai:

-1000 al 10%

-4000 al 21%

 

Sui 1000 di manodopera avrai:

-1000 al 10%

 

Riassuntivo:

-2000€ al 10%

-4000€ al 21%

 

Grazie Patrizia. Mi hai aperto la mente! A mia discolpa ritengo che la circolare non sia sufficientemente esaustiva, soprattutto per i profani.

Buona sera.

×