Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Scioglimento condominio

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Frequentatore Amministratore interno
    Reputazione
    10

Scioglimento condominio

Se in un condominio ,con 7 condomini,l'assemblea all'unanimità ( 100% dei millesimi) delibera lo scioglimento del condominio, si chiuderà anche del codicefiacale , visto che non ci sarà piu un amministratore, che sia legale rappresentante ( e nessun condomino vuole prendersi questo onere). La mia domanda è che se con la chiusura del codice fiscale del condominio perderemmo anche i rimborsi irpef per lavori di ristrutturazione effettuati in condominio nel 2015. Grazie

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Il condominio non si può chiudere con una semplice delibera dei condomini anche fosse unanime, per cui nessuna soluzione prospettata può essere adottata.

Per far si che il vostro stabile non sia più in condomino deve esserci un solo proprietario di tutte le u.i. comprendenti l'attuale condominio, ovvero tutti devono vendere ad un solo elemento.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Reputazione
    10
    Visto che sono meno di 8 condomini e non si vuole avere più l'amministratore, come si può fare con il codice fiscale?

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Renato V. Visualizza Messaggio
    Visto che sono meno di 8 condomini e non si vuole avere più l'amministratore, come si può fare con il codice fiscale?
    Il CF condominiale esisterà sino a che sarà necessario, ci sia o non ci sia l'amministratore, avrete sicuramente un contatore dell'energia elettrica condominiale per la luce delle scale, e per il contratto con il fornitore deve esserci il CF, per cui quello che avete è già riportato sul contratto.

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Reputazione
    10
    Ok, ma se l'amministratore non lo vogliono più, essendo meno di 8 possono far senza, sul modulo x la variazione del codice fiscale serve indicare un rappresentante. Nessuno vuole prendersi questo onere, quindi che si fa?

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Renato V. Visualizza Messaggio
    Ok, ma se l'amministratore non lo vogliono più, essendo meno di 8 possono far senza, sul modulo x la variazione del codice fiscale serve indicare un rappresentante. Nessuno vuole prendersi questo onere, quindi che si fa?
    Fermo restando che il rappresentante, quando non c'è l'amministratore non ha nessun onere in più di qualunque altro condomino, ovvero sarete tutti corresponsabili delle parti comuni del condominio per il Civile, Penale, amministrativo e fiscale, per cui ad esempio l'AdE potrebbe inviare le comunicazioni al condominio, oppure ancora all'amministratore revocato, se nessuno è andato a modificare il nominativo del rappresentante indicato nel Mod. aa 5/6

Comunque attendi risposte più precise da chi ne sa più di me per la parte fiscale, so e sono certo che il CF condominiale non si può cancellare, ed il condominio non si può sciogliere se ci sono almeno due proprietari e delle parti comuni, scale, tetto, muri maestri, fondamenta ecc ecc, di più sul fiscale non posso dirti.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 12-12-2017 alle 08:52
    Chicca67 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio L'avatar di giu.dan
    Reputazione
    0
    Assolutamente come ben spiegato da Tullio: 1) giuridicamente il condominio esiste dal momento che vi sono due o più proprietari di porzioni di un immobile, 2) fiscalmente il CF è il "numero" che identifica il bene (e qui si apre lo scenario dell'identità del condominio ... !!) ed i relativi servizi e non può essere cancellato ... se non con la distruzione del fabbricato o la riduzione ad un unico proprietario.
    Pertanto, più che scioglimento del condominio i 7 proprietari hanno deciso per la gestione autonoma (cioè senza amministratore, che sia un professionista o meno) del fabbricato; comunque un rappresentante fiscale deve essere nominato/scelto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Come si fa in pratica lo scioglimento del condominio dopo l'approvazione dell'assemblea condominiale? Come si dividono le parti comuni? Da chi si va?...
  2. la prossima volta, però, per problematiche fiscali, postiamo nella sezione apposita http://www.condominioweb.com/forum/f17/
  3. Salve io faccio parte di un condominio formato solo da due appartamenti. Ora per vari problemi con l'altro condomino vorrei sciogliere il condominio....
  4. quando, ai sensi degli art. 61 e 62 disp. att. c.c. è possibile lo scioglimento del condominio senza la maggiornaza richiesta dal V comma del 1136? ...