Vai al contenuto
Colmello

Ritenute d'acconto - qual è il modulo e il codice per il versamento della ritenuta d'acconto al 4%?

Qual'è il modulo e il codice per il versamento della ritenuta d'acconto al 4%? ( Fattura per spurghi )

Grazie a chiunque mi può dare queste indicazioni.

LM

Il modulo da compilare e l'F24.

Il codice è 1019 se si tratta di soggetto IRPEF (ditta individuale o società di persone)

Codice 1020 se si tratta di soggetto IRES (società di capitali

Gentile Leonardo53 ti ringrazio per avermi tolto un paio di dubbi. Un'altra persona ( non del forum ) mi aveva parlato di F23 il che mi serbrava strano.

Ti auguro una buona serata.

Grazie ancora

Avrei bisogno di un'ulteriore informazione: Nella sezione "contribuente" devo riportare i dati anagrafici del condominio che fa il versamento o i dati della ditta che ha emesso la fattura?

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Cordiali saluti

LM

I dati del condominio.

I dati della ditta non compaiono affatto nell'F24

Ancora grazie mille. E buona giornata.

Qual'è il codice per il versamento della ritenuta d'acconto al 4%? ( Fattura per spurghi )

Grazie a chiunque mi può dare queste indicazioni.

LM

Senza togliere alcun merito a Leonardo53 (che saluto:)), aggiungo un piccolo promemoria per i codici tributo da utilizzare sul modello F24:

 

- 1019 - per le ritenute operate a titolo di acconto dell'Irpef, nel caso di prestazioni relative ai contratti di appalto di opere o servizi rese da ditte individuali (soggetti imprenditori persone fisiche) o da società di persone (S.n.c. o S.a.s.);

 

- 1020 - per le ritenute operate a titolo di acconto dell'Ires, nel caso di prestazioni relative ai contratti di appalto di opere o servizi rese da società di capitali (S.r.l., S.a.p.a. o S.p.A.) ovvero da Società Cooperative, nonché enti pubblici e privati.

- 1040 - per le ritenute operate ai sensi dell'art. 25 DPR 600/73, ovvero sui corrispettivi riconducibili ad attività di lavoro autonomo (professionisti) anche occasionale.

Senza togliere alcun merito a Leonardo53 (che saluto:)), aggiungo un piccolo promemoria per i codici tributo da utilizzare sul modello F24:

 

- 1019 - per le ritenute operate a titolo di acconto dell'Irpef, nel caso di prestazioni relative ai contratti di appalto di opere o servizi rese da ditte individuali (soggetti imprenditori persone fisiche) o da società di persone (S.n.c. o S.a.s.);

 

- 1020 - per le ritenute operate a titolo di acconto dell'Ires, nel caso di prestazioni relative ai contratti di appalto di opere o servizi rese da società di capitali (S.r.l., S.a.p.a. o S.p.A.) ovvero da Società Cooperative, nonché enti pubblici e privati.

- 1040 - per le ritenute operate ai sensi dell'art. 25 DPR 600/73, ovvero sui corrispettivi riconducibili ad attività di lavoro autonomo (professionisti) anche occasionale.

Grazie mille anche per la tua aggiunta. Ti auguro una buona giornata.

Ciao a tutti,

approfitto della discussione sull'F24 per chiedervi un consiglio sulla compilazione. Entro il 16 di questo mese devo versare due RA su codice tributo 1020 per due fatture distinte pagate a Giugno. Posso mettere su un unico 24 le due righe con gli importi distinti anche se si tratta dello stesso codice oppure è meglio compilare direttamente 2 F24 distinti (uno per ogni fattura)?

Spero di aver posto correttamente la questione e vi ringrazio anticipatamente.

 

Samuele

Ciao a tutti,

approfitto della discussione sull'F24 per chiedervi un consiglio sulla compilazione. Entro il 16 di questo mese devo versare due RA su codice tributo 1020 per due fatture distinte pagate a Giugno. Posso mettere su un unico 24 le due righe con gli importi distinti anche se si tratta dello stesso codice?

 

Samuele

Ma certo che puoi!

Avrei bisogno di un'altra informazione. Avendo versato le ritenute d'acconto il prossimo anno devo fare il 770, giusto? Lo vorrei fare io ( condomina e amministratrice del condominio) e per farlo telematicamente dovrei registrami all'A.E.

La mia domanda è: la registrazione deve essere fatta come condominio o come persona fisica( la sottoscritta ) che poi effettua il versameto in nome e per conto del condominio?

Ringrazio anticipatamente chiunque può darmi delle infrmazioni a riguardo.

LM

Dovrai iscriverti ai servizi telematici come persona fisica e poi ottenere il pin del condominio per operare.

Quindi le operazioni sono due.

Ciao a tutti,

sto compilando un F24 per una ritenuta d'acconto del 4% pari a 40 euro, la fattura ha come data 26.09.2013.

Abbiamo sostituito il portoncino di ingresso e la ditta è una s.r.l, il codice tributo è il 1020.

Nel modello F24, successivamente alla voce codice tributo, c'è "RATEAZ. REG. PROV. MESE": cosa devo mettere??

Poi alle voci CODIE UFFICIO E CODICE ATTO si deve mettere qualcosa o posso lasciarlo non compilato??

 

Grazie

Ciao a tutti,

sto compilando un F24 per una ritenuta d'acconto del 4% pari a 40 euro, la fattura ha come data 26.09.2013.

Abbiamo sostituito il portoncino di ingresso e la ditta è una s.r.l, il codice tributo è il 1020.

1) Nel modello F24, successivamente alla voce codice tributo, c'è "RATEAZ. REG. PROV. MESE": cosa devo mettere??

2) Poi alle voci CODICE UFFICIO E CODICE ATTO si deve mettere qualcosa o posso lasciarlo non compilato??

 

Grazie

1) Il mese in cui è stata pagata la fattura: ad es., se il pagamento è stato effettuato a settembre, indicherai 0009.

2) Nulla.

Grazie Dolores Panìco.

Altre 2 cose

1 la ritenuta d'acconto del 4% si sottrae dal totale della fattura, vero??? Es. imponibile 1000 euro -4%= 960 euro (ritenuta 40 euro). Totale fattura 1000 + iva 21%= 1210 euro Quello che devo pagare al fornitore è 1170 ed i 40 euro versarli con F24 ..... è tutto corretto??

 

2 So che poi devo dare la certificazione al fornitore per la ritenuta versata: ho visto in rete dei fac-simile, ma come compilarla??

le voci presenti sono "Causale, Fattura n. e data (OK), Totale lordo, Somme non sogg., Imponibile, Pagamento, %, Rit. acc., Versam. rit., Contr. INPS, Netto corrisp.

Prendendo l'esempio della fattura che ho menzionato come va rappresentata nelle singole voci??

 

Grazie

Grazie Dolores Panìco.

Altre 2 cose

1 la ritenuta d'acconto del 4% si sottrae dal totale della fattura, vero??? Es. imponibile 1000 euro -4%= 960 euro (ritenuta 40 euro). Totale fattura 1000 + iva 21%= 1210 euro Quello che devo pagare al fornitore è 1170 ed i 40 euro versarli con F24 ..... è tutto corretto??

 

2 So che poi devo dare la certificazione al fornitore per la ritenuta versata: ho visto in rete dei fac-simile, ma come compilarla??

le voci presenti sono "Causale, Fattura n. e data (OK), Totale lordo, Somme non sogg., Imponibile, Pagamento, %, Rit. acc., Versam. rit., Contr. INPS, Netto corrisp.

Prendendo l'esempio della fattura che ho menzionato come va rappresentata nelle singole voci??

 

Grazie

1) Corretto.

 

2)CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI

ASSOGGETTATI A RITENUTA DI ACCONTO

(art. DPR 22/07/98 n. 322 art.4 comma 6 ter e 6 quater)

 

DATI DEL PERCIPIENTE DOMICILIO FISCALE

Paolo Rossi Ditta Paolo Rossi

Via Verdi 25 Via gialli 66

Roma Roma

c.f. xxx yyy P. IVA

 

SOSTITUTO D'IMPOSTA

Condominio Girasole

via biancospino

Roma

c.f. del condominio

 

Ai sensi e per gli effetti delle norme de DPR n. 322 del 22/07/98 art. 6-ter si certifica che nell'anno 2013 sono state corrisposte al percipiente i seguenti compensi assoggettati a ritenuta di acconto e che l'importo è stato versato in conformità alle disposizioni in materia presso l'Istituto di Credito Banca....

SOMME CORRISPOSTE E RITENUTE FISCALI

 

Fattura N. Data Compensi IVA Importo impon. R.A. Importo Netto

 

------ ----- ----- ---- ------- ------- ----- ---- -------------

------ ----- ----- ---- ------- ------- ----- ---- -------------

 

 

Gli importi delle ritenute sono state versate all'Erario nei termini di legge.

Data............................. L'amministratore.....................................

 

 

 

--link_rimosso--

×