Ritenuta di acconto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0

Ritenuta di acconto

Salve a tutti, qualcuno mi chiarisce le idee sulla R.A. dei fornitori cioé come va ripartita tra i condomini e come va indicata nel consuntivo?Grazie mille

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Syssi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, qualcuno mi chiarisce le idee sulla R.A. dei fornitori cioé come va ripartita tra i condomini e come va indicata nel consuntivo?Grazie mille
    La ritenuta d'acconto è una percentuale della spesa che anzichè pagarla direttamente al fornitore gliela versi per suo conto in acconto alle sue tasse.

Tu devi imputare il costo totale della fattura (imponibile + iva) alla tabella di competenza.

ESEMPIO:
    Fattura pulizia scale
    €. 100,00 imponibile
    €. 22,00 Iva 22%
    -----------
    €. 122,00 TOTALE FATTURA
    €. - 4,00 Ritenuta d'acconto
    ----------
    €. 118,00 Totale da pagare al fornitore

Tu devi imputare la spesa totale di €.122,00 alla tabella scale che è il reale costo della fattura.
    Di questi €. 122,00 ne verserai solo €. 118,00 nelle mani del fornitore mentre €. 4,00 le versertai all'Erario per suo conto.

P.S. In rendiconto indicherai la spesa totale di 122 euro per pulizia scale.
    Ultima modifica di Leonardo53; 13-11-2017 alle 07:10

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Leonardo ti ringrazio sei stato chiarissimo, .....ma io ancora non capisco contabilmente i quattro euro, come da esempio, io li sottraggo al condominio per versarli all'Erario quindi come la imputo questa distrazione di spesa? Grazie ancora e scusami per non capire subito questi dati tecnici.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Scusami Leonardo, ho capito penna alla mano.....sei una miniera di consigli.Grazie ancora😊

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    al condominio devi imputare il totale fattura in questo caso 122 euro come da esempio sopra.
    Ok hai avuto esborso di banca di 118 per pagamento al condominio e di 4 euro per pagamento della ritenuta ma quando redigi il consuntivo gli metti il totale uscito di banca quindi 122.

Francesca PCF
    www.progettocondominiofelice.it

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Grazie anche a te Francesca @👍

Non è collegato
    { 1214 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    In realta, giusto per essere pignoli perchè la sostanza non cambia, la fattura inserita nel capitolo di spesa corretto verrà suddivisa in due parti, ripartite tra i condòmini allo stesso modo: importo da pagare al fornitore e importo da pagare con F24. Questo perchè la spesa verrà pagata in due momenti differenti e verso due destinatari diversi (fornitore e AdE). Naturalmente nel consuntivo di esercizio l’importo sarà il totale della fattura.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, potete indicarmi i codici per il versamento della ritenuta d'acconto? Il versamento della ritneuta è a carico di chi emette la...
  2. Salve,per la messa in opera mattonelle su muretto condominiale si deve operare la ritenuta d'acconto? O è sufficiente la fattura dell'istallatore...
  3. Ciao. Anche l'amministratore non professionista, che non ha partita iva, e che quindi non rilascia alcuna fattura, deve pagare per il condominio che...
  4. B. sera devo pagare un f24 di una ritenuta d'acconto per l'onorario di un avvocato che codice tributo dovrei usare?? grazie!!