Vai al contenuto
RUGGENDO

Ritenuta d'acconto pagata prima della fattura

CIAO CIAO,

a novembre mi è successo che un bonifico a pagamento di una fattura non è partito, non me ne sono accorta subito e come d'abitudine ho pagato immediatamente la ritenuta d'acconto.

Mi sono accorta che il bonifico non era andato solo a gennaio, la ritenuta è già pagata. Secondo Voi devo certificare la ritenuta al fornitore con la certificazione che andiamo a compilare ora?

Queste disattenzioni andrebbero evitate. Ad ogni modo certifica quest'anno e poi nella dichiarazione (modello 770/2016) avrai l'accortezza di riportare come riferimento lo stesso indicato nel relativo modello F24.

Buongiorno,

mi è successa la stessa cosa..

mi hanno detto di pagare adesso la fattura, ripagare la ritenuta di credito il mese successivo del pagamento della fatture e segnalare la ritenuta pagata nel 2015 come versamento in eccesso nel 770 e recuperarlo poi con il cod 6782. Può andare bene?

Buongiorno,

mi è successa la stessa cosa..

mi hanno detto di pagare adesso la fattura, ripagare la ritenuta di credito il mese successivo del pagamento della fatture e segnalare la ritenuta pagata nel 2015 come versamento in eccesso nel 770 e recuperarlo poi con il cod 6782. Può andare bene?

Sì. Ovviamente quando andrai a (ri)versare la ritenuta utilizzando la compensazione ti ritroverai con un F24 a zero.

ok, ma la posso recuperare solo dopo aver fatto il 770 giusto?

quindi per adesso pago la fatture e ripago la ritenuta intera con un f24 pieno e poi dopo aver fatto il 770 segnalando il versamento in eccesso recupero con un altro f24 dello stesso condominio quella che ho pagato in eccesso con il cod 6782?

 

Scusami per tutte queste domande, sto andando un po' in confusione

ok, ma la posso recuperare solo dopo aver fatto il 770 giusto?

quindi per adesso pago la fatture e ripago la ritenuta intera con un f24 pieno e poi dopo aver fatto il 770 segnalando il versamento in eccesso recupero con un altro f24 dello stesso condominio quella che ho pagato in eccesso con il cod 6782?

 

Scusami per tutte queste domande, sto andando un po' in confusione

I crediti possono essere recuperati anche prima della presentazione del 770 (ovvero dal 1° gennaio dell'anno successivo alla chiusura dell'anno d'imposta in cui tali crediti sono scaturiti).

  • Confuso 1
Queste disattenzioni andrebbero evitate. Ad ogni modo certifica quest'anno e poi nella dichiarazione (modello 770/2016) avrai l'accortezza di riportare come riferimento lo stesso indicato nel relativo modello F24.

Cioè nel 770 2016 dovrò mettere anche la fattura pagata nel 2016?!

E per firerimento intendi...cosa? codice e mese di pagamento??

 

- - - Aggiornato - - -

 

Buongiorno,

mi è successa la stessa cosa..

mi hanno detto di pagare adesso la fattura, ripagare la ritenuta di credito il mese successivo del pagamento della fatture e segnalare la ritenuta pagata nel 2015 come versamento in eccesso nel 770 e recuperarlo poi con il cod 6782. Può andare bene?

In questo caso invece...

1) come faccio a segnare la ritenuta pagata nel 2015 come versamento in eccesso nel 770?

 

2) se faccio il recupero, come devo compilare il 770?

va bene ad esempio cod. 1020 mese 0002 2016 importo a debito 10.00

cod. 6782 mese 0012 2015 importo a credito 10.00 ??

 

3) nel 770 dell'anno prossimo cosa accadrà?!

×