Vai al contenuto
tiberi72

Rinnovo contratto di locazione con modello RLI?

Ciao a tutti,

un anno fa ho registrato un contratto di locazione 4 + 4 ed ora dovre fare il rinnovo del contratto all'AdE.

Avendo optato per la cedolare secca, dovrei solo inviare il mod.69 all'AdE, senza ulteriori aggravi economici.

Ho saputo però che il modello 69 e' stato sostituito dal modello RLI e che l'invio e' solo telematico. E' vero?

In questo caso, essendo un privato e non un professionista, come devo fare per registrarmi per l'invio? E' ancora possibile consegnarlo direttamente in maniera cartacea all'AdE?

Cosa cambia in sostanza tra il modello 69 ed il modello RLI?

 

Grazie in anticipo

Mille grazie per la spiegazione.

Un consiglio: secondo voi la registrazione ad entratel e l'invio telematico e' abbastanza semplice o per chi non e' molto esperto e' meglio presentarsi all'AdE con il modello cartaceo?

Per una registrazione "ogni tanto" è più semplice presentarsi ad AdE col modello cartaceo.

Se sei un privato devi fare l'iscrizione a FISCONLINE e non ad ENTATEL, l'accesso online a RLI e FISCONLINE è molto semplice ed intuitivo.

Una domanda: se hai fatto un contratto 4+4 lo scorso anno perchè devi presentare il rinnovo all'ADE dopo un anno? Visto che hai optato per la cedolare secca non devi fare niente fino alla scadenza dei primi 4 anni.

  • Mi piace 1

NO. Il modello RLI va presentato solo in caso di rinnovo alla scadenza o di fine contratto. Se il contratto è un 4+4 deivi fare RLI alla registrazione e poi devi solo pagare l'imposta di registro, se non hai la cedolare secca, negli anni successivi; al quarto anno se il contratto si rinnova devi pagare l'imposta con un codice di rinnovo, solo se non hai cedolare secca, e presentare il modelo RLI.

Scusa se insisto ma con il modello 69 era differente: ogni annualità successiva dovevo ripresentare il modello 69 all'AdE

vedi l'opzione annualità successive su http://www.fisco7.it/2013/04/tutto-sul-modello-69-e-la-cedolare-secca/

(non so se e' un sito attendibile o meno, ho preso il primo che mi sono trovato davanti....)

Ora con il modello RLI e' cambiato qualcosa oppure devo ancora ripresentarlo per le annualità successive??? (premetto che ho effettuato 1 anno fa la registrazione del contratto con il modello 69 enon con il modello RLI)

Scusa se insisto ma con il modello 69 era differente: ogni annualità successiva dovevo ripresentare il modello 69 all'AdE

Assolutamente no. Anche quando era in vigore il mod.69 bisognava presentarlo solo in caso di proroga, cessione o cessazione anticipata.

Per le annualità successive si è sempre e solo pagato la tassa di registro tramite F23 codice 112T senza necessiva di fare alcuna comunicazione all'AdE o consegnare alcunchè.

Il modello 69 (ora RLI) si consegna per le annualità successive solo ed esclusivamente si si cambia regime impositivo. Ossia se si passa da ordinario a cedolare o viceversa (più raccomandata all'inquilino)

Scusatemi, mi allaccio a questa discussione perchè ho dato in affitto un appartamentino nel settembre anno 2007 (4+4). Ora ad agosto 2015 (prossimo anno) scadono gli otto anni di locazione. Non ho intenzione di aumentare l'affitto e lascerei tutto uguale.

Cosa devo fare? Rifare ad ogni modo il contratto e fare una nuova registrazione? In questo caso dovrei presentare altri modelli? sul nuovo contratto devo indicare per forza la clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE) DI CUI NON SONO IN POSSESSO?

Oppure non faccio nulla ed il contratto si intende rinnovato nel medesimo modo per cui devo solamente pagare la proroga?

Mi potete aiutare a fare le cose nel modo esatto? Grazie.

Bessy41

Scusatemi, mi allaccio a questa discussione perchè ho dato in affitto un appartamentino nel settembre anno 2007 (4+4). Ora ad agosto 2015 (prossimo anno) scadono gli otto anni di locazione. Non ho intenzione di aumentare l'affitto e lascerei tutto uguale.

Cosa devo fare? Rifare ad ogni modo il contratto e fare una nuova registrazione? In questo caso dovrei presentare altri modelli? sul nuovo contratto devo indicare per forza la clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE) DI CUI NON SONO IN POSSESSO?

Oppure non faccio nulla ed il contratto si intende rinnovato nel medesimo modo per cui devo solamente pagare la proroga?

Mi potete aiutare a fare le cose nel modo esatto? Grazie.

Bessy41

A quanto mi risulta devi solo presentare RLI per la proroga e pagare la tassa di registro (questo se non sei in regime di cedolare secca).

Per quanto riguarda l'APE mi risulta che è dovuta solo per i nuovi contratti, mentre nulla è richiesto per proroghe o rinnovi di contratti già in essere.

Buon giorno a tutti,

 

mi riallacio a questa discussione, volevo solo chiedere nel caso di contratto con rinnovo tacito e automatico salvo revoca è necessario comunque fare la comunicazione all' ADE tramite RLI nonostante si sia già dichiarato in fase di registrazione che si usufruirà dell'opzione di cedolare secca, pagando ovviamente quanto dovuto per la CS con dichiarazione nel 730.

 

Grazie

Runner 2012

contratto con rinnovo tacito e automatico salvo revoca

Buongiorno,

Non ho capito bene la tua situazione,

comunque mi pare sia stato già scritto tutto nei messaggi precedenti,

 

Dovrai consegnare il modello RLI ad ogni "Proroga"

cioè quando scatta il rinnovo automatico, (dove c'è il +),

che nelle abitazioni di solito accade ogni 4 anni .

 

Non ho ben capito quale tipo di contratto avete fatto nel tuo caso,

quindi parlo in generale.

 

Per la Cedolare Secca,

dovrai fare una comunicazione RLI allorquando se, deciderai di cambiare regime.

×