Vai al contenuto
specchio

Quando il 770 è un foglio in bianco

Buona sera. Finalmente dopo tante richieste, anche scritte, l'amministratore mi ha consegnato il 770/2012 dove viene riportato il nulla del nulla. Praticamente un foglio in bianco, come talvolta capitava al liceo con un compito in classe. Eppure in quell'anno sono stati eseguiti lavori condominiali di ristrutturazione per un importo di circa 15000 euro, versati alla ditta utilizzando, peraltro, bonifici generici e non quelli prescritti, quelli cosiddetti "parlanti", per poter usufruire delle detrazioni fiscali, nonostante che abbia rilasciato ai condomini - mentendo sapendo di mentire - la relativa dichiarazione di cui alla legge 27/12/119 n.449. Oltretutto questo signore si è fatto pagare 250 euro, nonostante che nella lettera di incarico avesse scritto che " il suo compenso annuo comprendeva anche le incombenze fiscali ". Cosa succede ora se nel 770 non sono stati riportati gli importi versati per i lavori suddetti? Nel ringraziare, attendo risposte e consigli.

Buona sera. Finalmente dopo tante richieste, anche scritte, l'amministratore mi ha consegnato il 770/2012 dove viene riportato il nulla del nulla. Praticamente un foglio in bianco, come talvolta capitava al liceo con un compito in classe. Eppure in quell'anno sono stati eseguiti lavori condominiali di ristrutturazione per un importo di circa 15000 euro, versati alla ditta utilizzando, peraltro, bonifici generici e non quelli prescritti, quelli cosiddetti "parlanti", per poter usufruire delle detrazioni fiscali, nonostante che abbia rilasciato ai condomini - mentendo sapendo di mentire - la relativa dichiarazione di cui alla legge 27/12/119 n.449. Oltretutto questo signore si è fatto pagare 250 euro, nonostante che nella lettera di incarico avesse scritto che " il suo compenso annuo comprendeva anche le incombenze fiscali ". Cosa succede ora se nel 770 non sono stati riportati gli importi versati per i lavori suddetti? Nel ringraziare, attendo risposte e consigli.

Succede niente, in quanto i dati relativi alle spese oggetto di agevolazione fiscale sono stati inseriti nel quadro AC di UNICO PF (dichiarazione personale dell'amministratore).🙂

Buona sera, Dolores, e grazie. Nel confessare sempre il mio analfabetismo fiscale,domando: a quali agevolazioni fiscali si ha diritto se, per pagare i 15 mila euro alla ditta esecutrice dei lavori, sono stati operati solo bonifici generici e non quelli cosiddetti "parlanti"? E' poi è possibile che nel 770 che - ripeto - è più bianco che non si può, non c'è alcun riferimento alle ritenute sui bonifici generici oltre che agli oltre mille euro/anno pagati per l'assicurazione? Grazie di nuovo e..scusami se continuo ad attentare alla tua pazienza. Specchio

Buona sera, Dolores, e grazie. Nel confessare sempre il mio analfabetismo fiscale,domando: a quali agevolazioni fiscali si ha diritto se, per pagare i 15 mila euro alla ditta esecutrice dei lavori, sono stati operati solo bonifici generici e non quelli cosiddetti "parlanti"?

E' poi è possibile che nel 770 che - ripeto - è più bianco che non si può, non c'è alcun riferimento alle ritenute sui bonifici generici oltre che agli oltre mille euro/anno pagati per l'assicurazione? Grazie di nuovo e..scusami se continuo ad attentare alla tua pazienza. Specchio

Se sono stati effettuati bonifici ordinari in luogo di quelli cd "parlanti" non si ha diritto ad alcuna agevolazione fiscale.

Se sono state operate ritenute alla fonte, queste devono certamente essere indicate nel relativo 770.

L'assicurazione, invece, va indicata nel quadro AC di UNICO (v. sopra).

Grazie, Dolores, sei la mejo! Da oggi, oltre a riconfermarti, nel mio piccolo, il Nobel in Fiscologia, che ti ho assegnato qualche mese fa, ti nomino - perdonami il brutto neologismo - Fugatrice di dubbi ad honorem, perché con te i dubbi se la danno a gambe !..

×