Vai al contenuto
paolasole

Quadro AC importi da dichiarare

Buongiorno,

nel quadro AC gli importi da dichiarare nel 2017 sono relativi alle fatture non soggette a r.a. datate 2016 o pagate nel 2016?

Buongiorno,

nel quadro AC gli importi da dichiarare nel 2017 sono relativi alle fatture non soggette a r.a. datate 2016 o pagate nel 2016?

sì, "pagate" nel 2016 (quadro AC di rpf17 o K del 730)

e anche altri importi pagati se superiori a 258,23 di cui si hanno quietanze (es. assicurazione fabbricato)

Una domanda al volo relativa agli importi da inserire nel quadro AC:

 

sto preparando la compilazione del quadro AC in automatico col software PIGC.

Ho stampato il file e dando un'occhiata a un condominio ho notato che mi dà la voce di un fornitore soggetto a ritenuta d'acconto.

La fattura è di ottobre 2016 ma è stata pagata a febbraio 2017.

 

LA DOMANDA è:

va inserita nel quadro AC anche se è con ritenuta d'acconto?

 

Un assistente di PIGC mi ha detto che nel quadro AC è normale che fuoriescano gli importi di fatture del 2016 di fornitori soggetti a ritenuta d'acconto se come data di pagamento c'è febbraio 2017.

Una domanda al volo relativa agli importi da inserire nel quadro AC:

 

sto preparando la compilazione del quadro AC in automatico col software PIGC.

Ho stampato il file e dando un'occhiata a un condominio ho notato che mi dà la voce di un fornitore soggetto a ritenuta d'acconto.

La fattura è di ottobre 2016 ma è stata pagata a febbraio 2017.

 

LA DOMANDA è:

va inserita nel quadro AC anche se è con ritenuta d'acconto?

 

Un assistente di PIGC mi ha detto che nel quadro AC è normale che fuoriescano gli importi di fatture del 2016 di fornitori soggetti a ritenuta d'acconto se come data di pagamento c'è febbraio 2017.

fatt. con ritenute d'acconto non va inserita nel quadro AC controlli l'impostazione del programma

inoltre, se pagata nel 2017 va indicata nel mod 770 2018

il punto è che l'assistente mi ha detto tutto il contrario!

cosa ti ha detto l'assistente?

La questione posta dai colleghi passa per una richiesta di chiarimento inviata all'Agenzia delle Entrate che ha fornito una risposta sufficientemente chiara.

 

L'Agenzia afferma che se c'è un fornitore soggetto a ritenuta di cui NON è stata pagata la fattura, e l'importo sia superiore a 258,23 Euro, questo vada dichiarato comunque nel quadro AC (da qui la precisazione del tecnico di PIGC e di ciò che il programma ha prodotto).

 

Al momento di pagare la fattura (cioè l'anno successivo), con il conseguente versamento della r.a., lo stesso nominativo andrà inserito nel 770 dell'anno seguente.

La questione posta dai colleghi passa per una richiesta di chiarimento inviata all'Agenzia delle Entrate che ha fornito una risposta sufficientemente chiara.

 

L'Agenzia afferma che se c'è un fornitore soggetto a ritenuta di cui NON è stata pagata la fattura, e l'importo sia superiore a 258,23 Euro, questo vada dichiarato comunque nel quadro AC (da qui la precisazione del tecnico di PIGC e di ciò che il programma ha prodotto).

 

Al momento di pagare la fattura (cioè l'anno successivo), con il conseguente versamento della r.a., lo stesso nominativo andrà inserito nel 770 dell'anno seguente.

La fattura è già stata pagata. Ma a febbraio 2017.

Il tecnico di PIGC mi ha risposto in questo modo:

 

Gentile *********,

 

Nel quadro AC compariranno le fatture ricevute dal condominio nel 2016 a cui non avete operato ritenute nel 2016.

Le fatture infatti risultano pagate nel 2017, dovranno quindi andare nel Quadro AC per il 2016 e nel 770 dell'anno fiscale 2017.

 

Ticket: ******

Cordiali saluti,

 

J**********

Supporto Tecnico

PIGC e Rent Manager

 

E' corretto o no?

Esatto. E' ciò che ho detto riferendomi al chiarimento fornito dall'Agenzia delle Entrate. Ciò che ha detto il tecnico secondo la risposta dell'Agenzia è corretto.

Mi spiego meglio:

una fattura fornitore 2016, soggetta a ritenuta e NON pagata nel 2016 deve essere inserita nel quadro AC riferito all'anno fiscale 2016. Se viene pagata nel 2017 versando la relativa r.a., la stessa fattura andrà inserita nel 770 del 2018

×