Vai al contenuto
kikko63

Quadro ac con dati incompleti

solamente oggi entrando nel sezione "cassetto fiscale" del sito dell'agenzia delle entrate mi sono accorto che nel modello unico presentato lo scorso anno nel quadro AC, e non riesco a spiegarmene il motivo, nell'elenco dei fornitori del condominio (che poi è solo l'assicurazione) Sez. III risulta solo il codice fiscale mentre invece mancano importo e denominazione!

sono già nel panico!

qualche suggerimento?

Puoi presentare una dichiarazione integrativa, riportando comunque tutti i dati, sia quelli aggiunti che quelli già comunicati correttamente.

quindi riportando integralmente tutti i dati, compresi quelli già corretti?

sai cosa c'è di strano Dolores? entrando nel programma unicoonline che ho salvato sul computer se provo a caricare la dichiarazione in memoria che poi ho presentato ad agosto dello scorso anno vedo che il quadro AC è stato compilato correttamente in tutte le sue parti, quindi non riesco a spiegarmi queste mancanze!

di fatto potrei presentare nuovamente la stessa identica dichiarazione, solamente specificando il codice 2 sul frontespizio, è corretto?

... incuriosito, sono andato anch'io a vedere il mio quadro ac dello scorso anno nel cassetto fiscale ...

nella videata del sito non si vede nulla se non il c.f.

ho stampato la dichiarazione e .... c'è solo il c.f., non ci sono gli importi nè i nominativi !!!

ho riaperto la mia dichiarazione con unicoonlinepf2015 e il quadro ac è completo di tutto ...

anche la stampa che feci all'epoca dopo averlo inserito è ok.

... quale sarà il mistero ?🤔

quindi riportando integralmente tutti i dati, compresi quelli già corretti?

sai cosa c'è di strano Dolores? entrando nel programma unicoonline che ho salvato sul computer se provo a caricare la dichiarazione in memoria che poi ho presentato ad agosto dello scorso anno vedo che il quadro AC è stato compilato correttamente in tutte le sue parti, quindi non riesco a spiegarmi queste mancanze!

di fatto potrei presentare nuovamente la stessa identica dichiarazione, solamente specificando il codice 2 sul frontespizio, è corretto?

... aspetta, non possiamo aver fatto entrambi lo stesso errore (io ho 4 fornitori nel quadro ac e per tutti e quattro c'è solo il c.f. ).

credo invece che a loro basti il cf per incrociare i le loro dichiarazioni (dei fornitori): in fin dei conti la nostra è solo una "comunicazione" e il fisco controllerà.

d'altronde non fa vedere neanche nome e cognome, indirizzo data di nascita, ...

tutte cose che sono venute fuori in automatico per le persone fisiche ...

... non posso aver omesso tutto a tutti ...

visto che comunque abbiamo tempo, la prossima settimana proverò a contattare l'ade telefonicamente (ci si può far richiamare da loro ad un orario stabilito: l'ha già sperimentato)

grazie Sergio, se poi riesci a rispondere a questo forum per dirmi cosa potrebbe essere successo mi faresti veramente un grande favore.

ma a questo punto vale la pena di presentare una dichiarazione integrativa? ed in quel caso sarei soggetto al pagamento di una sanzione?

grazie Sergio, se poi riesci a rispondere a questo forum per dirmi cosa potrebbe essere successo mi faresti veramente un grande favore.

ma a questo punto vale la pena di presentare una dichiarazione integrativa?

NO.................................

grazie Sergio, se poi riesci a rispondere a questo forum per dirmi cosa potrebbe essere successo mi faresti veramente un grande favore.

ma a questo punto vale la pena di presentare una dichiarazione integrativa? ed in quel caso sarei soggetto al pagamento di una sanzione?

certo che lo farò, ormai però dopo pasqua 🙂

nessuno ha riscontrato anomalie sul quadro AC nel proprio cassetto fiscale?

... aspetta, non possiamo aver fatto entrambi lo stesso errore (io ho 4 fornitori nel quadro ac e per tutti e quattro c'è solo il c.f. ).

credo invece che a loro basti il cf per incrociare i le loro dichiarazioni (dei fornitori): in fin dei conti la nostra è solo una "comunicazione" e il fisco controllerà.

d'altronde non fa vedere neanche nome e cognome, indirizzo data di nascita, ...

tutte cose che sono venute fuori in automatico per le persone fisiche ...

... non posso aver omesso tutto a tutti ...

Anche a me succede la stessa cosa, è indicato solo il codice fiscale (neanche l'importo della spesa effettuata risulta).

Tutto normale nella stampa da software dell'AdE per l'invio.

Veramente strano.

preso finalmente appuntamento telefonico con l'ade.

domani (7 aprile) mi dovrebbero chiamare nel pomeriggio.

mi farò risentire qui.

grazie Sergio, se poi riesci a rispondere a questo forum per dirmi cosa potrebbe essere successo mi faresti veramente un grande favore.

ma a questo punto vale la pena di presentare una dichiarazione integrativa? ed in quel caso sarei soggetto al pagamento di una sanzione?

Anche a me succede la stessa cosa, è indicato solo il codice fiscale (neanche l'importo della spesa effettuata risulta).

Tutto normale nella stampa da software dell'AdE per l'invio.

Veramente strano.

preso finalmente appuntamento telefonico con l'ade.

domani (7 aprile) mi dovrebbero chiamare nel pomeriggio.

mi farò risentire qui.

mi ha chiamato poco fa l'agenzia delle entrate.

ho spiegato la situazione: sui miei file di unicopf2015 sono presenti sia denominazione sia importi (oltre ai dati anagrafici per persone fisiche) sulla stampa fatta all'epoca dalla sezione ricevute pure, ma sul cassetto fiscale dell'agenzia appare solo il c.f. e basta ... senza alcun importi per tutti e quattro i fornitori dichiarati.

l'operatore ha verificato e anche lui trova che mancano gli importi ...

loro però vedono da altra via quel che c'è nel cassetto fiscale.

ho prospettato un possibile errore nella visualizzazione e mi ha risposto che è possibile: ha chiesto ad un collega che si occupa della sezione telemetica che gli ha risposto di non aver avuto ancora segnalazioni in tal senso.

gli ho chiesto se fosse stato conveniente un invio di una dichiarazione integrativa ma mi ha detto di no, meglio non accavallare le cose.

ha trovato strano anche lui perchè il sistema avrebbe già dovuto bloccare a monte la compilazione e l'invio e se ha permesso tutto l'iter il file era formalmente corretto.

gli ho anche detto che più persone hanno questo stesso problema (noi ...).

non potendo operare direttamente poichè in call-back, mi ha suggerito di telefonare al 848800444 con instradamento per i servizi telematici e far presente direttamente all'operatore di questo servizi il problema.

ho provato ma "... gli operatori sono tutti occupati, si prega di richiamare ...".

direi che ognuno può provare a chiamare segnalando la cosa e ci si può risentire in questa "piazza".

Controllando le precedenti dichiarazioni AC noto che a tutte manca l'indicazione del prestatore (non del codice fiscale). Solo in quella del 2015 manca anche l'indicazione dell'importo versato.

Controllando le precedenti dichiarazioni AC noto che a tutte manca l'indicazione del prestatore (non del codice fiscale). Solo in quella del 2015 manca anche l'indicazione dell'importo versato.

sì, anche anch'io ho notato questo.

l'ho anche detto all'operatore che ha verificato e ha riscontrato che è così.

personalmente credo ad un "baco" del sw di visualizzazione del cassetto fiscale.

... siamo tre diversi utenti, il problema è lo stesso, il sw unicopf2015 da errore se non metti l'importo, tutto è accettato, ... eccheddiamine abbiam fatto tutti e tre la stessa fesseria ? impossibile !

tra l'altro mi compare uno strano errore (too many redirects) con chrome se tento di accedere all'area telematica dell'ade: a volte mi fa entrare, a volte no ...

credo che siano un po' incasinati con gli accessi in questo periodo di 730 precompilato...

domani ritento con la telefonata ai servizi telematici dell'ade.

se puoi, prova anche tu .

stamattina ho richiamato l'ade ma non sono riuscito a parlare con l'operatore.

mi hanno instradato sulla prenotazione di richiamata e mi hanno fissato l'appuntamento telefonico per lunedì 11 aprile.

sentiremo e farò rapporto . 🙂

poco fa, ricordandomi che io non ho mai utilizzato il modulo "controllo file" (ho sempre fatto direttamente "prepara file") nè per le cu, nè per 770, nè per unicopf, ho scaricato dal sito dell'ade il modulo di controllo dell'unicopf2015.

a parte che ho dovuto riscaricare java dal sito, perchè .... boh ! ma lasciamo perdere, il modulo si è installato ed insediato in fileinternet.

l'ho eseguito con il mio file del 2015 e alla richiesta se controllare solamente o anche fare qualche altra cosa che ira non ricordo ho scelto "solo controllo".

ha lavorato, ha creato un altro file con estensione .dng (diagnostic) e mi ha segnalato:

- elaborato 1 documento

- scarto con errori bloccanti 0

- scarto con non corrispondenze 0

- errori confermati 0

- segnalazione anomalie 0

- senza segnalazioni 1

 

... ora, non vorrei insistere, ma credo proprio che io debba andare assolto perchè il fatto non sussiste.

la mancata evidenza dell'importo sul cassetto fiscale ritengo sia opera esclusivamente di una qualche anomalia della visualizzazione del cassetto fiscale dell'ade (sperando non peggio ...).

a comunque risentirci.

poco fa, ricordandomi che io non ho mai utilizzato il modulo "controllo file" (ho sempre fatto direttamente "prepara file") nè per le cu, nè per 770, nè per unicopf, ho scaricato dal sito dell'ade il modulo di controllo dell'unicopf2015.

a parte che ho dovuto riscaricare java dal sito, perchè .... boh ! ma lasciamo perdere, il modulo si è installato ed insediato in fileinternet.

l'ho eseguito con il mio file del 2015 e alla richiesta se controllare solamente o anche fare qualche altra cosa che ira non ricordo ho scelto "solo controllo".

ha lavorato, ha creato un altro file con estensione .dng (diagnostic) e mi ha segnalato:

- elaborato 1 documento

- scarto con errori bloccanti 0

- scarto con non corrispondenze 0

- errori confermati 0

- segnalazione anomalie 0

- senza segnalazioni 1

 

... ora, non vorrei insistere, ma credo proprio che io debba andare assolto perchè il fatto non sussiste.

la mancata evidenza dell'importo sul cassetto fiscale ritengo sia opera esclusivamente di una qualche anomalia della visualizzazione del cassetto fiscale dell'ade (sperando non peggio ...).

a comunque risentirci.

Anche io ritengo che sia un problema del sistema dell'AdE, in quanto il controllo lo faccio sempre (scegliendo come opzione "senza preparazione dei file conformi") per ogni dichiarazione inviata.

E, comunque, hai la ricevuta di acquisizione del file che, se ci fossero stati errori, non sarebbe stata rilasciata.

Anche io ritengo che sia un problema del sistema dell'AdE, in quanto il controllo lo faccio sempre (scegliendo come opzione "senza preparazione dei file conformi") per ogni dichiarazione inviata.

E, comunque, hai la ricevuta di acquisizione del file che, se ci fossero stati errori, non sarebbe stata rilasciata.

... infatti.

però sentiamo oggi cosa mi dicono; al primo operatore il fatto apparve strano...

finito ora di parlare telefonicamente con l'ade.

hanno di nuovo verificato e dopo breve confronto anche quest'operatore si è reso conto della stranezza.

gli ho fatto notare che è proprio il sw dell'ade che non permette la prosecuzione della compilazione se non è indicato l'importo e che il sw di controllo e preparazione successiva del file non danno assolutamente segnalazioni.

mi hanno tenuto in attesa per loro controlli e per buoni 10 minuti ho ascoltato musica (credevo fosse caduta la linea ...).

si è accorto che manca anche il nominativo (o ragione sociale) e ho fatto notare che in realtà anche lo scorso anno erano assenti, ma c'era comunque l'importo ...

mi ha ribadito che comunque è strano perchè da quest'anno il nominativo o la ragione sociale dovevano essere presenti.

gli ho detto che infatti che la mia stampa è completa, però è quella fatta dal file compilato.

mi ha anche detto che hanno verificato che il sw non permette di continuare se mancano dati.

ho anche detto che ci sono per lo meno altre due persone sparse per l'italia che hanno lo stesso problema e che è altamente improbabile che abbiamo commesso lo stresso tipo di errore.

hanno detto che apriranno un ticket con la sogei (che fornisce o gestisce il loro sw) e che mi ricontatteranno appena avranno delle risposte.

in un primo momento aveva suggerito di fare una "integrativa" ma si è reso conto poi che va risolto il problema.

... e la cosa è rimandata alla prossima puntata ...

 

ciao 🙂

A ulteriori chiarimenti allora, sperando che almeno per le dichiarazioni di quest'anno mettano le cose a posto.

ciao a tutti.

poco dopo pranzo mi hanno chiamato dall'agenzia delle entrate proprio come mi avevano promesso.

... e poi ne parliamo male ...

l'operatore era lo stesso con cui parlai lunedì e mi ha confermato di aver aperto un ticket di verifica sw con la sogei.

la sogei ha verificato ed ha riscontrato un'anomalia nel travaso dei dati dall'utenza agli archivi dell'ade.

sempre la sogei ha confermato dopo aver verificato che i dati acquisiti inviati dall'utenza sono a posto e completi di tutti i requisiti (c.f., nominativo, importo, ...) ma che il sw di travaso nelle banche dati dell'agenzia si è "perso" qualcosa.

la soluzione è a carico della sogei poichè i file sono corretti ma ci vorrà qualche giorno considerando che ora sono alle prese con il sw del 730 precompilato.

ho risposto che fretta non ce n'è anche se si dovesse inviare una integrativa, ma mi ha ribadito che la soluzione è a carico della sogei.

ho chiesto se potevo riferire questa notizia alle altre persone di cui conoscevo la medesima problematica (bnoi qui sul forum) e mi ha risposto che anche altre segnalazioni erano pervenute loro.

mi ha solo detto di pazientare un pò e che mi avrebbe richiamato ai primi di maggio dando un po' più di tempo alla sogei (che ha detto loro 4-5 giorni, ma lasciamogliene anche 10 o 15 ...).

... al prossimo aggiornamento.

" ... nunzio vobis gaudium magnum ... "

 

ciao a tutti.

l'ade ancora non mi ha ricontattato, ma poco fa sono andato a sbirciare nel cassetto fiscale e ...

...tah-dah !!!

sono comparsi gli importi.

ho anche provato a scaricare il quadro in pdf e ci sono anche lì.

non c'è la denominazione del fornitore (cosa che mi avevano detto doveva andare a posto), ma chissene ...

forse ancora non hanno concluso gli interventi, ma fa piacere riscontrare sul campo che lavorano.

credo che siamo quindi a posto (verificate anche voi ...).

se mi ricontatteranno per informarmi della risoluzione del problma vi farò sapere.

ri-ciao a tutti.

×