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Proroga comunicazione amministratore spese detrazione irpef

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    Proroga comunicazione amministratore spese detrazione irpef


    Ultima modifica di Dolores Panìco; 21-02-2017 alle 20:58

  2. #2
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    Ciao a tutti,
    sono alle prese con la comunicazione per la detrazione delle spese ale 65% relative all'adeguamento dell'impianto termico con installazione delle valvole termostatiche.
    Da quanto apprendo dalla guida, la detrazione è concessa solo alle persone fisiche indicando il codice fiscale. Viceversa per tutti gli altri appartamenti del condominio che sono di proprietà di un ente li faccio rientrare trai casi specifici....quindi l'ammontare complessivo liquidato nel periodo comprenderà anche queste ultime?

    Grazie del supporto

    Federico

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  4. #3
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    Salve, approfitto di questo post per chiedere se, a seguito della comunicazione all'AdE delle detrazioni, è necessario fornire ai condomini la solita certificazione annuale delle spese detraibili. grazie

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Papinoso Visualizza Messaggio
    Salve, approfitto di questo post per chiedere se, a seguito della comunicazione all'AdE delle detrazioni, è necessario fornire ai condomini la solita certificazione annuale delle spese detraibili. grazie
    sì.
    non è stata abolita.

  6. #5
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    salve, la stessa per ogni anno di beneficio oppure una solamente che vale per tutti gli anni?

  7. #6
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    salve, la stessa per ogni anno di beneficio oppure una solamente che vale per tutti gli anni?
    una; per l'anno di riferimento della spesa.
    se poi il caf ne richiede una l'anno, in teoria il condomino dovrebbe averla tra le carte che ha dato e ricevuto dal caf stesso.
    o se nessuno la trova gliene si stampa una copia.

  8. #7
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    ok grazie per la completezza. Meglio farsi qualche fotocopia.

  9. #8
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    Detrazioni fiscali: alcuni coomercilisti rifiutano i documenti degli amministratori dati ai condomin

    Sapete indicare cosa ai condomini si deve davvero scrivere oltre all'invio telematico al fisco?
    Mi spiego: certificazioni spese straordinarie regolarmente inviate al fisco ed accettate:

    Inviate anche ai condomini in modello timbrato e firmato per i loro commercilisti.
    Modello composto da.
    Intestazione Amministrazione, stabile, via numero civito città cap, ecc. CF dello stabile
    Nome e cognome del richiedente detrazione, suo codice fiscale ed indirizzo anagrafico
    attestazione "in qualità di amministratore" della spesa sui m/m del condomino del totale pagato fatturato ditte per l'anno di riferimento
    Dati catastali, mappa, folgio, subalterno.

    Tuttavia alcuni commercialisti (di associazioni sopratutto) si impuntano a non volere accettare tale documento cartaceo e quindi di bloccare la richiesta detrazione irpef dicendo che manca la dicitura che in base alle "legge" l'amministratore ha adempiuto a tutti gli obblighi di legge e che la documentazione ralativa a fatture e bonifici "parlanti" sono tenuti per dieci anni in studio. Dicono secondo una circolare, altrimenti vogliono fatture e bonifici. Tuttavia l'Ade, non richiede nulla di ciò nella circolare che dicono loro (CISL).
    Sia per principio che per re-inviare più di 250 rifacimenti di tali documentazioni, (solo per i condomini) non pare doveroso se non richiesto dalla legge.
    Sapete dirmi qualcosa su tale problema ?

    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di leviathan; 27-04-2017 alle 16:49

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da leviathan Visualizza Messaggio
    Sapete indicare cosa ai condomini si deve davvero scrivere oltre all'invio telematico al fisco?
    Mi spiego: certificazioni spese straordinarie regolarmente inviate al fisco ed accettate:

    Inviate anche ai condomini in modello timbrato e firmato per i loro commercilisti.
    Modello composto da.
    Intestazione Amministrazione, stabile, via numero civito città cap, ecc. CF dello stabile
    Nome e cognome del richiedente detrazione, suo codice fiscale ed indirizzo anagrafico
    attestazione "in qualità di amministratore" della spesa sui m/m del condomino del totale pagato fatturato ditte per l'anno di riferimento
    Dati catastali, mappa, folgio, subalterno.

    Tuttavia alcuni commercialisti (di associazioni sopratutto) si impuntano a non volere accettare tale documento cartaceo e quindi di bloccare la richiesta detrazione irpef dicendo che manca la dicitura che in base alle "legge" l'amministratore ha adempiuto a tutti gli obblighi di legge e che la documentazione ralativa a fatture e bonifici "parlanti" sono tenuti per dieci anni in studio. Dicono secondo una circolare, altrimenti vogliono fatture e bonifici. Tuttavia l'Ade, non richiede nulla di ciò nella circolare che dicono loro (CISL).
    Sia per principio che per re-inviare più di 250 rifacimenti di tali documentazioni, (solo per i condomini) non pare doveroso se non richiesto dalla legge.
    Sapete dirmi qualcosa su tale problema ?

    Grazie in anticipo
    questo è quel che mando io da tre anni ad oggi.


    In relazione ai lavori di manutenzione ordinaria eseguiti sulle parti comuni del fabbricato denominato CONDOMINIO XXXXXXXXXXXXX, sito a Castel Volturno (CE), cap 81030, in Viale YYYYYYYYY e codice fiscale zzzzzzzzzzz, questa amministrazione attesta di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti e di essere in possesso della documentazione originale.

    A fronte delle spese sostenute, i condomini possono tenere conto delle somme indicate nel prospetto allegato al fine della detrazione del 50% di quanto di singola spettanza per l’anno di competenza 2016.


    il prospetto allegato è un foglio excell con 4 colonne (oltre all'importo totale bonificato):
    -nominativo
    -millesimi
    -importo speso imputabile
    -importo versato

    c'è poi una frase presa col copia/incolla dal sito dell'ade:

    (*) la detrazione spetta al singolo condomino a condizione che l'intero importo speso a luiimputabile sia stato effettivamente versato al condominio entro la data limite di presentazione dellapropria dichiarazione dei redditi

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...i_edilizie.pdf

    sempre dal sito dell'ade di cui sopra:

    Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali il contribuente, in luogo ditutta la documentazione prevista, può utilizzare una certificazione rilasciatadall’amministratore del condominio, in cui lo stesso attesti di avere adempiuto a tuttigli obblighi previsti e indichi la somma di cui il contribuente può tenere conto ai finidella detrazione
    Ultima modifica di paul_cayard; 27-04-2017 alle 18:43
    miclog likes this.

  11. #10
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    Domanda: se i dati delle detrazioni inseriti dall'amm.re nel software dell'AdE si riferiscono a somme effettivamente versate dal condomino ma solo in quanto preventive e non consuntive, se poi il condomino a consuntivo dovesse avere un credito determinato da tali somme (caso specifico, cambiamento di tabelle millesimali con riduzione della metà dei millesimi a carico e quindi metà delle somme a preventivo vengono ridate indietro al condomino), il condomino cosa deve indicare nella dichiarazione dei redditi?

  12. #11
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    Domanda: se i dati delle detrazioni inseriti dall'amm.re nel software dell'AdE si riferiscono a somme effettivamente versate dal condomino ma solo in quanto preventive e non consuntive, se poi il condomino a consuntivo dovesse avere un credito determinato da tali somme (caso specifico, cambiamento di tabelle millesimali con riduzione della metà dei millesimi a carico e quindi metà delle somme a preventivo vengono ridate indietro al condomino), il condomino cosa deve indicare nella dichiarazione dei redditi?
    l'amministratore deve dichiarare quanto bonificato alle imprese, indipendentemente da quanto versato.
    ergo, i condomini devono dichiarare la loro quota parte di speso (bonificato) in funzione dei millesimi (gli ultimi approvati) con i quali si opera il conguaglio tra quanto versato ed effettivamente dovuto: il saldo è una questione contabile individuale.

  13. #12
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    Quindi si fa riferimento solo al consuntivo e non al preventivo.
    Ora sorge un problema: e se il consuntivo viene approvato fuori tempo massimo per la presentazione del 730 o dell'unico?

  14. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Quindi si fa riferimento solo al consuntivo e non al preventivo.
    Ora sorge un problema: e se il consuntivo viene approvato fuori tempo massimo per la presentazione del 730 o dell'unico?
    non c'entrano preventivo o consuntivo ...
    si fa riferimento ai bonifici effettuati nel 2016 e la data limite per la comunicazione all'ade e ai condomini è stata il 28 febbraio.
    la data limite per il 730 è giugno ...
    il consuntivo lo si farà quando si deciderà di farlo: non c'entra nulla.

    non c'è un "fuori tempo massimo" ...

  15. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    non c'entrano preventivo o consuntivo ...
    si fa riferimento ai bonifici effettuati nel 2016 e la data limite per la comunicazione all'ade e ai condomini è stata il 28 febbraio.
    la data limite per il 730 è giugno ...
    il consuntivo lo si farà quando si deciderà di farlo: non c'entra nulla.

    non c'è un "fuori tempo massimo" ...
    Limite massimo presentazione 730/2017 se non erro e' il 23/7/2017...

  16. #15
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    Scusate, sapete dirmi quali sono le sanzioni per non aver presentato la dichiarazione dei lavori di ristrutturazione nei termini?
    La mancata presentazione è ravvedibile?
    Grazie!

  17. #16
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    Limite massimo presentazione 730/2017 se non erro e' il 23/7/2017...
    ... non ricordavo bene e per essere generico ho anche sbagliato il mese ...

  18. #17
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    Ilaria, c'è la flebile speranza che per la prima annualità non le applichino, altrimenti per la tardività (o per l'omissione) è prevista una sanzione di 100 euro per ogni violazione, ridotta di 1/3 se il ritardo è contenuto nei 60 giorni.
    Lievi ritardi rispetto al termine non saranno invece sanzionati.
    Non è possibile avvalersi del ravvedimento operoso.

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