Vai al contenuto
stefano g

Pratica detrazione 55%

Un condominio sostituisce la caldaia e sfrutta l'agevolazione del 55% per l'intervento. L'impresa esecutrice si avvale della collaborazione di uno studio professionale per la pratica del 55% per cui noi come amministratori noi ci occupiamo della cosa. Ad oggi i condomini hanno versato una cifra X sulla base delle rate approvate in assemblea, però 2 persone NON hanno pagato nulla. Il condominio ha bonificato, come da procedura, 3 fatture in acconto all'impresa per un totale di circa 45.000 euro su 65.000 preventivati. Ora lo studio che si è occupato della pratica mi dice che la stessa non può essere chiusa fintanto che non viene pagata l'ultima fattura A SALDO all'impresa, di conseguenza se ciò avvenisse nel 2011 e in tale anno la detrazione del 55% non fosse più possibile, TUTTI i condomini perderebbero l'agevolazione, anche quelli che hanno pagato nel 2010. E' così? Oppure è possibile far detrarre a coloro che hanno pagato la loro quota sulla base dell'EFFETTIVO importo bonificato all'impresa e corrispondente alle fatture di acconto emesse?

 

Grazie

Scritto da stefano g il 06 Dic 2010 - 10:54:30: Un condominio sostituisce la caldaia e sfrutta l'agevolazione del 55% per l'intervento. L'impresa esecutrice si avvale della collaborazione di uno studio professionale per la pratica del 55% per cui noi come amministratori noi ci occupiamo della cosa. Ad oggi i condomini hanno versato una cifra X sulla base delle rate approvate in assemblea, però 2 persone NON hanno pagato nulla. Il condominio ha bonificato, come da procedura, 3 fatture in acconto all'impresa per un totale di circa 45.000 euro su 65.000 preventivati. Ora lo studio che si è occu [...]

In effetti la pratica del 55% verrà chiusa quando verranno terminati i lavori, ma i condomini avranno diritto al 55% sulla base di quanto versato in acconto alla ditta

 

-----------

Akim siamo tutti con te

Scritto da stefano g il 06 Dic 2010 - 10:54:30: Un condominio sostituisce la caldaia e sfrutta l'agevolazione del 55% per l'intervento. L'impresa esecutrice si avvale della collaborazione di uno studio professionale per la pratica del 55% per cui noi come amministratori noi ci occupiamo della cosa. Ad oggi i condomini hanno versato una cifra X sulla base delle rate approvate in assemblea, però 2 persone NON hanno pagato nulla. Il condominio ha bonificato, come da procedura, 3 fatture in acconto all'impresa per un totale di circa 45.000 euro su 65.000 preventivati. Ora lo studio che si è occu [...]

Allora, se l'incentivo scadrà a fine 2010, la detrazione del 55% si applicherà comunque solo ai costi sostenuti e pagati entro il 31 dicembre 2010; in pratica le fatture emesse o pagate nel 2011 non potranno essere più portate in detrazione.

-------------------------

Akim... quanto ci manchi!

Ciao Dolores, ho riferito a chi sta seguendo la pratica ma lui ribadisce che se il condominio non paga il saldo dei lavori entro il 31/12/2010, nessun condomino potrà detrarre nulla sulla base di quanto versato nel 2010. Potresti indicarmi dove posso leggere l'estratto della normativa dove si legge che si possono detrarre i costi sostenuti e pagati entro il 31 dicembre 2010?

 

Grazie

Scritto da stefano g il 21 Dic 2010 - 18:40:46: Ciao Dolores, ho riferito a chi sta seguendo la pratica ma lui ribadisce che se il condominio non paga il saldo dei lavori entro il 31/12/2010, nessun condomino potrà detrarre nulla sulla base di quanto versato nel 2010. Potresti indicarmi dove posso leggere l'estratto della normativa dove si legge che si possono detrarre i costi sostenuti e pagati entro il 31 dicembre 2010?

 

Grazie

Ad ogni modo, per effetto della Legge di stabilità, l'incentivo è stato prorogato a tutto il 2011, ma con recupero attraverso detrazioni spalmate in 10 anni. Per cui, tutte le spese sostenute e pagate (con bonifico) entro il 2010 saranno detraibili in 5 anni a partire dalla dichiarazione dei redditi presentata nel 2011 (la detrazione segue il criterio di cassa,ovvero compete per le spese sostenute nell'anno d'imposta cui la dichiarazione si riferisce), mentre le fatture che saranno pagate nel 2011 saranno detraibili in 10 anni (a partire dalla dichiarazione dei redditi da presentare nel 2012).

-------------------------

Akim... quanto ci manchi!

Sì, l'ho letto... ma ovviamente adesso la solita persona mi dice che se il condominio non paga tutto entro il 31/12/2010, tutti beneficeranno della detrazione in 10 anni, cosa in contrasto con ciò che ho sempre saputo e con ciò che tu hai sempre sostenuto! E' per questo che stavo cercando un estratto della disposizione in cui possa leggere questo particolare, in modo tale da citare un riferimento al quale voglio proprio vedere che cosa mi rispondono.

Scritto da stefano g il 22 Dic 2010 - 08:31:43: Sì, l'ho letto... ma ovviamente adesso la solita persona mi dice che se il condominio non paga tutto entro il 31/12/2010, tutti beneficeranno della detrazione in 10 anni, cosa in contrasto con ciò che ho sempre saputo e con ciò che tu hai sempre sostenuto! E' per questo che stavo cercando un estratto della disposizione in cui possa leggere questo particolare, in modo tale da citare un riferimento al quale voglio proprio vedere che cosa mi rispondono.

Se sono stati fatti bonifici al 31/12/2010 la detrazione è in 5 anni, dal 01/01/2011 la detrazione è in 10 anni.

Se la solita persona insiste nella sua tesi prendetelo a calci in quel posto .... e ditegli di cambiare mestiere (ci sono molti campi incolti con tutto il rispetto per chi lavoranei campi)

Grazie.

 

Un'altra domanda: visto che ad oggi comunque riuscirò a bonificare l'importo totale della fattura anche se alcuni non hanno ancora pagato, come mi devo comportare al momento in cui rilascerò le certificazioni? Certificherò a chi ha pagato che può detrarre la sua quota in 5 anni (perché pagata nel 2010) e a chi non ha pagato che NON può detrarre niente perché non ha ancora pagato?

Un'altra domanda: la detrazione spetta solo alle persone fisiche? Richiesta dovuta al fatto che ho un alloggio di proprietà di una società S.p.a.

 

Grazie

Scritto da stefano g il 27 Dic 2010 - 15:45:29: Un'altra domanda: la detrazione spetta solo alle persone fisiche? Richiesta dovuta al fatto che ho un alloggio di proprietà di una società S.p.a.

 

Grazie

Diciamo che possono usufruire dell'agevolazione le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, i contribuenti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali), le associazioni tra professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

 

Però, in merito al tuo quesito, l'AdE si è espressa sottolineando che i benefici per la riqualificazione energetica degli immobili spettano solo a CHI li utilizza; pertanto per una Società non è possibile fruire della detrazione in riferimento ad immobili locati.

Akim... quanto ci manchi!

Si tratta di una farmacia comunale, siccome in questo comune però le farmacie sono gestite da una spa l'immobile risulta essere di proprietà di quest'ultima.

Scritto da stefano g il 27 Dic 2010 - 14:21:45: Grazie.

 

Un'altra domanda: visto che ad oggi comunque riuscirò a bonificare l'importo totale della fattura anche se alcuni non hanno ancora pagato, come mi devo comportare al momento in cui rilascerò le certificazioni? Certificherò a chi ha pagato che può detrarre la sua quota in 5 anni (perché pagata nel 2010) e a chi non ha pagato che NON può detrarre niente perché non ha ancora pagato?

Tenuto conto del fatto che la detrazione è dovuta "per le spese effettivamente sostenute" e che il diritto sorge contestualmente al versamento del relativo bonifico entro il 31 dicembre, secondo me, sì dovresti certificare ai soli condòmini che hanno versato la quota entro lo stesso termine (e che potranno quindi detrarre la spesa in 5 anni).

Akim... quanto ci manchi!

Io risolverei il problema in questo modo:

 

1) entro il 31/12/2010 pagherei il saldo con i soldi che hai in cassa, previa approvazione del consuntivo da parte del condominio(per evitare che il condominio decida di contestare alcune voci del consuntivo e decida di non pagarle). Se ti mancano dei soldi, salda quello che puoi saldare.

 

2) i condomini avranno tempo di saldare la loro quota entro il momento della dichiarazione dei redditi ed il metodo con cui ti versano i soldi è ininfluente.

 

3) nella certificazione che rilascerai ai condomini, dovrai indicare le quote parte che ogni condomino ti ha dato entro il 31/12/2010. Separatamente metterei una seconda tabella con le quote parte che ti verrà pagata nel 2011. In sostanza tu devi solo certificare la verità. Saranno i condomini che in base alle tue dichiarazioni sui fatti, si assumeranno la loro responsabilità nel fare una corretta dichiarazione dei redditi. NON SEI TU IL LORO FISCALISTA. SCRIVI SOLO LA VERITA' DEI FATTI.

 

Il consulente che ti ha detto che se non pagate rischiate di perdere tutto, potrebbe aver ragione se la ditta che fa i lavori non dichiara la conclusione degli stessi nel 2010.

Nell'ipotesi che il lavori si concludono solo nel 2011 e che non venga prorogata l'agevolazione (vedremo quel che accade con il continuo balletto di metti e togli nel mille proroghe....) allora è vero che i tuoi condomini perderebbero l'agevolazione.

In questo caso sfigato, fatevi fare dalla ditta che ha fatto i lavori una dichiarazione di fine lavori nel 2010. Potrete quindi detrarre ciò che avete pagato nel 2010.

 

MA attenzione che per la chiusura dei lavori non fa testo la data del bonifico.

 

Ricorda poi che, se avrete un fine lavori nel 2011 e se ci sarà ancora l'agevolazione del 55%, dovrete compilare una comunicazione speciale per lavori a cavallo di più anni da inviare all'agenzia delle entrate.

(sulla proroga non si hanno ancora certezze, chi lo dice che Tremonti non rimetta il meccanismo delle prenotazioni che aveva tentato di introdurre 2 anni fa? Meglio non dare nulla per scontato. Comunque speriamo!)

Scritto da stefano g il 27 Dic 2010 - 17:06:48: Si tratta di una farmacia comunale, siccome in questo comune però le farmacie sono gestite da una spa l'immobile risulta essere di proprietà di quest'ultima.

Ma chi ha realmente sostenuto,fatturato e bonificato la spesa per l'intervento agevolativo?

Il gestore od il gestito?

Essendo una Spa non è detto che le contabilità delle farmacie siano intestate alla stessa,dovresti controllare.

Se il soggetto è il medesimo allora essendovi la proprietà dell'immobile l'agevolazione può esser usufruita,al contrario se esiste un diverso rapporto potrebbe non esser recuperabile.

Scritto da conan74 il 27 Dic 2010 - 17:25:04:

ella certificazione che rilascerai ai condomini, dovrai indicare le quote parte che ogni condomino ti ha dato entro il 31/12/2010. Separatamente metterei una seconda tabella con le quote parte che ti verrà pagata nel 2011. In sostanza tu devi solo certificare la verità. Saranno i condomini che in base alle tue dichiarazioni sui fatti, si assumeranno la loro responsabilità nel fare una corretta dichiarazione dei redditi. NON SEI TU IL LORO FISCALISTA. SCRIVI SOLO LA VERITA' DEI FATTI.

 

Il consulente che ti ha detto che se non pagate rischiate di perdere tutto, potrebbe aver ragione se la ditta che fa i lavori non dichiara la conclusione degli stessi nel 2010.

Nell'ipotesi che il lavori si concludono solo nel 2011 e che non venga prorogata l'agevolazione (vedremo quel che accade con il continuo balletto di metti e togli nel mille proroghe....) allora è vero che i tuoi condomini perderebbero l'agevolazione.

In questo caso sfigato, fatevi fare dalla ditta che ha fatto i lavori una dichiarazione di fine lavori nel 2010. Potrete quindi detrarre ciò che avete pagato nel 2010.

 

MA attenzione che per la chiusura dei lavori non fa testo la data del bonifico.

 

Ricorda poi che, se avrete un fine lavori nel 2011 e se ci sarà ancora l'agevolazione del 55%, dovrete compilare una comunicazione speciale per lavori a cavallo di più anni da inviare all'agenzia delle entrate.

I lavori si sono già conclusi e proprio oggi mi hanno inviato la fattura di saldo.

 

Buona idea quella di certificare in questa maniera.

Scritto da Patrizia Ferrari il 27 Dic 2010 - 17:50:56:

 

Ma chi ha realmente sostenuto,fatturato e bonificato la spesa per l'intervento agevolativo?

Il gestore od il gestito?

Essendo una Spa non è detto che le contabilità delle farmacie siano intestate alla stessa,dovresti controllare.

Se il soggetto è il medesimo allora essendovi la proprietà dell'immobile l'agevolazione può esser usufruita,al contrario se esiste un diverso rapporto potrebbe non esser recuperabile.

Sostenuto e bonificato la Spa, infatti la contabilità è intestata alla Spa e non alla farmacia.

 

La spa gestisce diversi servizi comunali tra cui le farmacie. Ma per esempio riscuote anche la tosap, svolge servizi di pulizia strade ecc.

Scritto da stefano g il 27 Dic 2010 - 19:44:50:

 

Sostenuto e bonificato la Spa, infatti la contabilità è intestata alla Spa e non alla farmacia.

Allora va bene.

Scritto da stefano g il 27 Dic 2010 - 19:44:50:

 

Sostenuto e bonificato la Spa, infatti la contabilità è intestata alla Spa e non alla farmacia.

 

La spa gestisce diversi servizi comunali tra cui le farmacie. Ma per esempio riscuote anche la tosap, svolge servizi di pulizia strade ecc.

Inizialmente non eri stato molto chiaro (ma ti avevo indicato comunque le due opzioni); ok! la società può quindi beneficiare della detrazione.

Akim... quanto ci manchi!

Tutto chiaro, grazie.

 

Approfitto dell'occasione per un'altra domanda anche se mi pare di aver già capito in base alle riposte fornite precedentemente: in un altro caso e sempre in presenza di detrazione 55% ho una fattura di fine lavori che probabilmente non riuscirò a saldare per intero entro il 31/12/2010. Sicuramente però potrò pagare un acconto al fornitore. Posso portare regolarmente in detrazione anche l'acconto su quest'ultima fattura lasciando poi il saldo nel 2011? Logicamente il saldo verrà portato in detrazione l'anno successivo.

Scritto da stefano g il 28 Dic 2010 - 21:29:28:

 

Approfitto dell'occasione per un'altra domanda anche se mi pare di aver già capito in base alle riposte fornite precedentemente: in un altro caso e sempre in presenza di detrazione 55% ho una fattura di fine lavori che probabilmente non riuscirò a saldare per intero entro il 31/12/2010. Sicuramente però potrò pagare un acconto al fornitore. Posso portare regolarmente in detrazione anche l'acconto su quest'ultima fattura lasciando poi il saldo nel 2011? Logicamente il sal [...]

Sì, quanto bonificato entro il 31 dicembre 2010 potrà essere portato in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi (con scomputo in 5 anni).

 

-------------------------

Akim... quanto ci manchi!

Alla fine, dato che le rate per l'intervento straordinario sono state pagate da tutti i condomini eccetto 2 persone, ho trattenuto al fornitore le 2 quote spettanti alle persone che hanno pagato. In questo modo c'è corrispondenza tra quanto bonificato al fornitore entro il 31/12/2010 e quanto i condomini possono detrarre nella prossima dichiarazione dei redditi.

 

D'accordo con il fornitore, quando pagheranno questi 2 soggetti, per i quali ho già mosso l'avvocato in quanto trattasi di recidivi che pagano solo quando si vedono notificare il sollecito dell'avvocato o il decreto ingiuntivo (già successo con le stesse persone), bonificherò il saldo dell'ultima fattura e certificherò ai 2 condomini che hanno pagato la loro cifra. In questo modo se lo riterranno opportuno potranno detrarre in 10 anni la quota di loro competenza. Credo che non dovrebbero esserci problemi.

 

Mi permetto di andare un attimo OT ringraziando tutti voi che in quest'anno mi siete stati molto preziosi con i vostri consigli, in particolare un grazie sincero a Dolores e Patrizia che hanno arricchito il mio bagaglio con le precisissime e utilissime indicazioni soprattutto in materia fiscale.

 

Logicamente auguri di buon anno a tutti!

Scritto da stefano g il 01 Gen 2011 - 19:53:40:

Mi permetto di andare un attimo OT ringraziando tutti voi che in quest'anno mi siete stati molto preziosi con i vostri consigli, in particolare un grazie sincero a Dolores e Patrizia che hanno arricchito il mio bagaglio con le precisissime e utilissime indicazioni soprattutto in materia fiscale.

E' stato solo un plaisir!...

 

p.s. attento che "tra poco" dovrai trovarti alle prese con la compilazione del 770/2011...

-Link-rimosso-

(ovviamente ti toccherà dapprima rilasciare le certificazioni dei compensi entro il prossimo 28 febbraio...)

Akim... quanto ci manchi!

Riapro questa discussione perché ora il quadro è molto più chiaro. Riassumo: il lavoro di cui sopra è costato in totale € 66575,30 IVA compresa, ed è il totale delle fatture emesse al condominio.

 

Il condominio nell'anno solare 2010 ha però pagato al fornitore un importo pari ad € 61038,14, rimane quindi da saldare una parte dell'ultima fattura già emessa per € 5537,16. Questa quota è tenuta in sospeso, d'accordo con il fornitore e con i condòmini, in quanto alcune persone non hanno pagato e ad oggi c'è un procedimento in atto per recuperare le somme scadute.

 

La persona che si è occupata, per conto dell'esecutore dei lavori, di effettuare le pratiche necessarie per il 55% mi ha consegnato un foglio con il logo dell'ENEA che si chiama "Efficienza energetica invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali L.296/2006". Al punto 7. (costo intervento) viene riportata la cifra di € 66575,30 (quindi il totale) mentre al punto 9. (detrazione 55%) c'è scritto € 36612,42.

 

Io ho rilasciato la certificazione SOLO a quelli che hanno pagato e fin qui mi sembra giusto.

 

Quello di cui voglio essere certo è quanto segue: se nel 2011 riscuoterò le somme dai condomini morosi e potrò pagare il saldo di € 5537,16 al fornitore, fermo restando che lo farò a mezzo bonifico apposito, potrò l'anno prossimo certificare a questi soggetti che potranno detrarre il 55% (e sarà in 10 anni) nella dichiarazione dei redditi che si presenterà nel 2012 oppure per loro è persa la possibilità di portare in detrazione le loro quote?

 

Grazie

Stefano

×