Vai al contenuto
giorgio44

Possibilità usufruire sgravi per legge 449/87 e DPR380/2001

Salve,gradirei un consiglio relativo alla possibiltà o meno di poter usufruire di sgravi fiscali in base alla legge n°449/97.

 

Sono proprietario di una casa in Abruzzo(2°casa) e purtroppo dopo molti anni,sono costretto a rifare il tetto (cambiare cioè le tegole ed applicare la guaina) inoltre non avendolo mai fatto dovrei far riverniciare la facciata esterna. Un amico mi ha detto che in base alla legge 449/97 ho la possibilità di avere uno sgravio fiscale del 50% è vero? Inoltre mi è stato detto che l'IVA invece del 22% sarebbe solo del 10%

C'è qualcuno che possa dirmi se tutto ciò è vero ed indicarmi la procedura per usufruire di questi benefici? Ringrazio anticipatamente.

GIORGIO

Salve,gradirei un consiglio relativo alla possibiltà o meno di poter usufruire di sgravi fiscali in base alla legge n°449/97.

 

Sono proprietario di una casa in Abruzzo(2°casa) e purtroppo dopo molti anni,sono costretto a rifare il tetto (cambiare cioè le tegole ed applicare la guaina) inoltre non avendolo mai fatto dovrei far riverniciare la facciata esterna. Un amico mi ha detto che in base alla legge 449/97 ho la possibilità di avere uno sgravio fiscale del 50% è vero? Inoltre mi è stato detto che l'IVA invece del 22% sarebbe solo del 10%

C'è qualcuno che possa dirmi se tutto ciò è vero ed indicarmi la procedura per usufruire di questi benefici? Ringrazio anticipatamente.

GIORGIO

Sì, vero per l'Iva al 10%; per la detrazione fiscale purché gli interventi rientrino nel novero di m.s.

--link_rimosso--

http://www.nextville.it/index/300

Buongiorno Dolores,ti ringrazio per la risposta,ma purtroppo essendo ignorante in materia vorrei sapere più specificamente il significato della parola"nel novero di m.s."e soprattutto se le detrazioni sono possibili sia per il rifacimento tetto che per la riverniciatura esterna.Inoltre se dovrò comunicare all'agenzia delle entrate l'inizio lavori.Scusami per il disturbo.Giorgio

Nel senso che per essere detraibili, gli interventi devono rientrare in quelli disciplinati alla lettera b) art. 3 del DPR 380/01 ovvero interventi di manutenzione straordinaria con DIA/SCIA.

All'AdE non va comunicato l'inizio lavori.

Credo che i lavori che devo fare non siano lavori di manutenzione straordinaria,quindi non potrò detrarre alcuna cifra.Comunque grazie per il tuo interessamento.Giorgio

×