Pagamento imu e tasi

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18

Pagamento imu e tasi

mi confermate che se affitto la mia abitazione di residenza, ma mi rimane, e lo scrivo sul contratto, l'uso di una stanza per dormire, essendo prima casa non pago imu e tasi?

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    nessuno mi sa dare una mano?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    mi dicono che l'art9 nella definizione di abitazione principale :

"spiega che lo stato di abitazione principale non è riconosciuto in caso di locazione anche parziale dell'unità immobiliare"

da qui quindi immagino che sia dovuto il pagamento dell'imposte di Imu e Tasi, qualcuno più esperto che mi sa dare conferma?

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    11

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    Thorwald grazie, gentilissimo, questo link da quanto riesci ad interpretare tu è valido per tutto il territorio italiano o la sola Roma?

certo ora vorrei capire perché l'ufficio imu del comune a me ha detto che non si può

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    che poi non capisco, è una sentenza di un tribunale? una risposta di un dirigente del comune di roma?
    vorrei stamparlo e portarlo al comune ma non vorrei che mi dicessero che non conta nulla in quanto non è una legge o una sentenza

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    11
    Il c.d. Interpello non un valore generale ma si applica solo al caso singolo prospettato al Comune (ed è quindi vincolante per il Comune di Roma che ha dato la risposta, e ha effetti positivi solo per i contribuente che lo ha proposto).

ciò non significa che per gli altri contribuenti non possa essere preso in considerazione.

La questione (da quanto mi risulta) non è stata mai decisa dalle Commissioni Tributarie, quindi ci si basa sugli orientamenti ministeriali.

2012 https://www.laleggepertutti.it/11718...lla-prima-casa (l'esenzione è solo per alcuni casi)

2014 faq del ministero (che non contiene alcuna distinzione)

http://www.mef.gov.it/faq_tasse_casa/index.html

Poi c'è l'interpello sottoposto al comune di Roma del 2016 che si adegua all' orientamento del 2014.

Per tagliare la testa al toro, l'unica via è quella di proporre identico interpello al Comune sulla falsariga di quello già presentato.

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    ottimo consiglio, quello sarà fatto...mi consigli prima o dopo un'eventuale multa per non averli pagati?

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Thorwald Visualizza Messaggio
    2014 faq del ministero (che non contiene alcuna distinzione)

http://www.mef.gov.it/faq_tasse_casa/index.html

.
    leggendo bene il link...invece lo dice chiaramente

"12) Il proprietario di un’abitazione principale che ne concede alcune stanze in locazione a studenti, usufruisce della esenzione da IMU ai sensi dell’articolo 1, comma 707 della legge n. 147/2013?

Anche se parzialmente locata, l’abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, beneficia dell’esenzione dall’IMU prevista per tale fattispecie
    "

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    11
    L'interpello è preventivo e va proposto sempre prima (chiaramente la risposta all'interpello non ha valore retroattivo)
    Altrimenti, una volta che il Comune notifica l'avviso di accertamento - con le sanzioni -occorre impugnarlo in Commissione Tributaria (e non sempre ci si può difendere da soli).

Come proporre un interpello
    http://www.cafpf.it/pdf/guida_interpello.pdf

Mi sembra comunque strano che il dirigente del Comune neghi l'agevolazione quando è lo stesso Comune ad aver dato un proprio orientamento.
    Andrei comunque prima all'Ufficio Tributi del Comune.

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    grazie ancora gentilissimo e molto preparato

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, ho ereditato un Condominio che ha una pertinenza ex alloggio portiere attualmente non locata. Il mio predecessore non ha operato il pagamento...
  2. La tasi scadente il 16.06.2014 può essere pagata con delega bancaria modello F24 ?