Vai al contenuto
axoduss

Pagamento fornitore e cessione credito

Ho un dubbio che non sono riuscito a dirimere. Nel caso in cui tutti i condomini e il fornitore si mettessero d’accordo sulla cessione del credito d’imposta, alla conclusione dei lavori e emissione della fattura, il condominio pagherà il fornitore solo per il restante 25% (nell’ipotesi di detrazione al 75%) ?

Voglio vederlo in faccia un fornitore che “acquista” il credito alla pari ...

Ok, e secondo la sua esperienza qual è il costo che mediamente chiede un fornitore per fare questa operazione ? 3%? 5%? 10%?

Le rispondo onestamente ... non esiste fornitore di mia conoscenza che si sia preso l’onere di acquistare il credito dai condòmini.

Immagino che la preoccupazione sia relativa alla necessità dell'impresa di avere liquidità immediata sia per l'esecuzione dei lavori sia per il pagamento degli stipendi degli operai, oltre alla probabile mancanza di capacità finanziaria.

 

Se così fosse l'ANCE ha fatto l'accordo con Deloitte per la realizzazione di una piattaforma proprio per venire incontro a questa esigenza (sia per l'ecobonus, sia per il sismabonus) ed è un vero peccato che il tessuto artigianale italiano non abbia colto l'opportunità.

 

Comunque grazie per il punto di vista attuale.

Comunque, se può interessarti, recentemente sono stato ad un seminario dove si parlava di un "fondo comune" interessato ad intervenire nella "cessione del credito". L'avvocato che sta curando la creazione di questa opportunità ne ha parlato come la panacea di tutti i mali.

 

Un condominio che necessita, o vuole approfittare dell'occasione per farlo, di una ristrutturazione energetica (cappotto) che partendo da un basso coefficiente energetico porti l'edificio a raggiungere un livello di qualità media (APE) può usufruire di un 75% di detrazione. A patto che tutti i condòmini cedano il credito al fondo, le spese sostenute dal condominio sono nell'ordine del 28/30% del totale, mentre l'impresa viene pagata interamente dal fondo, che poi utilizza il credito mettendolo sul mercato. Idea interessante ma da valutare.

×