Vai al contenuto
73tucano

Pagamento fatture ante DL 78/2010

salve,

sono il titolare di una ditta di costruzioni che lavora prevalentemente con i condomini e a giugno dello scorso anno (quindi prima dell'entrata in vigore del DL 78/2010 che applica una ritenuta del 10% da parte della banca sull'importo bonificato dai condomini) ho emesso una fattura che comprendeva anche la Ritenuta di Acconto a carico del Condominio del 4%: totale fattura 8477,29 -RA 4% 308,27 = netto ns. avere 8169,02.

l'amministratore del condominio, nel mese di dicembre 2010 mi ha fatto un bonifico di 4084,51 (la metà del netto ns. avere) ed in più mi ha versato anche la metà della R.A. indicata in fattura (l'ho dedotto dalla certificazione che mi è arrivata ad aprile)

ora, devo fare una lettera di sollecito di pagamento ma non so quanto di preciso gli devo richiedere:

8477,29 (totale fattura) - 4084,51 (importo lordo bonificato)

8477,29 -4084,51 -154,14(metà della R.A. indicata in fattura)

8477,29 -4084,51 -308,27 (la R.A. per intero in quanto metà l'ha già versata ma, realmente, doveva versarla a dicembre???)

oppure, non so quanto

AIUTOOOOOOO!!!!! ci sto facendo capo, non ci capisco più nulla

Semplicemente dovrai chiedere l'altro 50% della fattura, ovvero 4238,65€ in quanto la disposizione del dl 78/10, operante dal 1° luglio 2010, fa comunque riferimento alla data di pagamento del bonifico e non alla data di emissione della fattura.

In altre parole, il Condominio non è più tenuto a versare l'altra metà della ritenuta (dovrà versati il saldo della fattura al lordo) in quanto sarà la banca ad operare sul bonifico, all'atto dell'accredito sul tuo c/c) l'attuale ritenuta del 4% (non più del 10% a seguito della manovra economica 2011).

grazie 1000 per la celerità nella risposta, ma mi rimane un ultimo dubbio: la metà della ritenuta che è stata pagata a dicembre, non devo considerarla come acconto in quanto versata ma effettivamente non dovuta.

Scritto da 73tucano il 03 Ago 2011 - 09:30:23: grazie 1000 per la celerità nella risposta, ma mi rimane un ultimo dubbio: la metà della ritenuta che è stata pagata a dicembre, non devo considerarla come acconto in quanto versata ma effettivamente non dovuta.

La ritenuta è vero che non era dovuta in quanto l'acconto effettuato con bonifico è stato pagato a dicembre (quindi dopo l'entrata in vigore del dl 78/2010), ma è stata comunque versata e certificata, per cui la porterai in detrazione nel tuo Unico. Quindi l'importo versato vale come acconto.

E' chiaro il concetto?

×