Vai al contenuto
florenzano

Obbligo fiscale del condominio

Un sub condominio, regolarmente costituitosi nel mese di maggio con regolare assemblea, all'interno di un mega condominio e, da questo non riconosciuto, avendo acquisito il codice fiscale presso l'agenzia delle entrate, ha degli obblighi fiscali?

Al momento è un condominio in standby in quanto aspetta che il giudice si pronunci sulla sua autonomia ovvero, sul diritto di essere condominio in un supercondominio.

Grazie Florenzano

Si certo.

 

L'amministratore deve provvedere alla gestione degli F24, delle certificazioni ai fornitori, del 770, del modello AC o K oltre alla verifica che sulle fatture sia applicata la corretta aliquota IVA e tutte le incombenze relative alle eventuali agevolazioni fiscali per le manutenzioni sulle parti comuni al solo vostro condominio.

Quesito molto interessante, ma purtroppo io non sono in grado di rispondere per la parte fiscale, quello che mi interessa, ed è per questo che mi sottoscrivo alla discussione è il fatto del subcondominio per la creazione del Supercondominio.

 

Mi interesserebbe sapere come è la conformazione di questo comprensorio, grazie.

Rispondo a Mauro e poi a Tullio.

Il condominio di cui parlo non ha ancora un bilancio, nè fatture o altro. Ha zero attività per il fatto che ancora deve essere riconosciuto dal giudice a cui ho fatto ricorso.

Ho indetto un’assemblea Per solo i condomini di un lotto secondo l’art 1117 bis. Con 750 millesimi abbiamo detto si allo scioglimento (art. 62). L’assemblea del megacondominio (1.000 unità immobiliari) non aveva il quorum e ora ci siamo rivolti al giudice.

Al momento abbiamo solo un codice fiscale

 

- - - Aggiornato - - -

 

Un comprensorio residenziale per le vacanze al mare gestito come un semplice condominio. Il bilancio è di un milione di euro e si è sostituito in tutto al comune che è latitante ma incassa tasse e tributi.

Ho indetto un’assemblea Per solo i condomini di un lotto secondo l’art 1117 bis. Con 750 millesimi abbiamo detto si allo scioglimento (art. 62). L’assemblea del megacondominio (1.000 unità immobiliari) non aveva il quorum e ora ci siamo rivolti al giudice.

Al momento abbiamo solo un codice fiscale

Grazie Florenzano, attendiamo la decisione del Giudice.

Grazie

×