Vai al contenuto
calalby

Obblighi di legge nel condominio minimo

Approfitto di questo pregiatissimo forum, per rivolgere a qualche valido esperto in materia le seguenti domande:

1- a chi vanno intestati il contratto Enel e i documenti di spesa di un condominio minimo, privo di amministratore;

2- se anche il condominio minimo deve operare la ritenuta del 4% ai fornitori (muratori, idraulici etc.);

3- se e a quali adempimenti obbligatori di legge (per esempio 770,F24,Quadro AC etc.) dovrebbe attenersi l'eventuale condomino disposto a fare da amministratore.

 

Ringrazio vivamente in anticipo per le risposte, che mi auguro arrivino prima possibile.

Anche un condominio minimo (di due soli partecipanti) soggiace agli obblighi in materia tributaria; pertanto deve dotarsi di codice fiscale, ed ottemperare agli obblighi legati alla sua funzione di sostituto d'imposta, ovvero operare le ritenute alla fonte laddove dovute (del 4% sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti d'appalto, quali ad es. contratto di pulizia scale, e r.a. del 20% sui compensi corrisposti a soggetti lavoratori autonomi), versarle con il modello F24, certificare le stesse ai fornitori e comunicarle poi nel 770 (dichiarazione del sostituto d'imposta).

Resta escluso invece l'adempimento relativo al quadro AC.

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 21 Feb 2013 - 21:10:03: Anche un condominio minimo (di due soli partecipanti) soggiace agli obblighi in materia tributaria; pertanto deve dotarsi di codice fiscale, ed ottemperare agli obblighi legati alla sua funzione di sostituto d'imposta, ovvero operare le ritenute alla fonte laddove dovute (del 4% sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti d'appalto, quali ad es. contratto di pulizia scale, e r.a. del 20% sui compensi corrisposti a soggetti lavoratori autonomi), versarle con il modello F24, cert [...]

Grazie infinite dolores, è stata molto gentile e velocissima. Ma se non chiedo troppo, mi farebbe piacere ricevere anche la risposta alla prima domanda e qualche riferimento di legge su tutto quanto comunicatomi.

 

 

Scritto da calalby il 22 Feb 2013 - 00:23:04:

Grazie infinite dolores, è stata molto gentile e velocissima. Ma se non chiedo troppo, mi farebbe piacere ricevere anche la risposta alla prima domanda e qualche riferimento di legge su tutto quanto comunicatomi.

 

 

Scusami, ma per me era sottinteso visto che ho scritto che il Condominio deve dotarsi di CF.

 

 

 

Saluti

dolly

×