Vai al contenuto
rikkardo29

Manutenzione straordinaria

buona sera, stabilito che il panello in cristallo per la vasca da bagno non è un sanitario quindi non è un bene significativo , diventa bene non significatito e innalza la quota manodopera rispetto a quella dei beni significativi agevolando l'applicazione del'iva al 10% a seguito di una pratica al 36% ???

No.

 

Esempio 1

 

Beni 10000

Manodopera 3000

Totale 13000

 

13000-10000= 3000

Iva al 10% su 3000 di bene

Iva al 20% su 7000 di bene

Iva al 10% su 3000 di manodopera

 

Esempio 2

 

Beni 9000

Manodopera 3000

Totale 12000

 

12000-9000= 3000

 

Iva al 10% su 3000 di bene

Iva al 20% su 6000 di bene

Iva al 10% su 3000 di manodopera

 

Nulla muta,solo la parte soggetta ad iva al 20%.

ciao Patrizia , gli esempi sono chiari e ti ringrazio , ma tu hai fatto esempi solo con la quota beni superiore alla quota manodopera senza specificare beni significativi da beni non significativi. I beni non significativi come piastrelle, cemento, mattoni e forse anche il mio famoso cristalo paraspruzzi non sono beni non significativi e quindi vanno a sommarsi alla voce manodopera ? Se è così la manodopera supera la quota dei beni significativi e quindi iva al 10% su tutto.

Scritto da rikkardo29 il 09 Gen 2010 - 16:57:00:ciao Patrizia , gli esempi sono chiari e ti ringrazio , ma tu hai fatto esempi solo con la quota beni superiore alla quota manodopera senza specificare beni significativi da beni non significativi. I beni non significativi come piastrelle, cemento, mattoni e forse anche il mio famoso cristalo paraspruzzi non sono beni non significativi e quindi vanno a sommarsi alla voce manodopera ? Se è così la manodopera supera la quota dei beni significativi e quindi iva al 10% su tutto.

Ti riporto l'esempio esplicativo tratto dall'AdE che ti aiuterà a capire meglio:

 

Un contribuente si avvale di un'impresa per la ristrutturazione dei bagni nel proprio appartamento.

Il preventivo proposto ed approvato prevede una spesa complessiva (al netto di Iva) di 18.000 € costituita da fornitura di sanitari e rubinetterie per 10.000, altri materiali per 3.000 e manodopera per 5.000 euro.

Per la fornitura del bene di “valore significativo” (sanitari e rubinetterie per 10.000 euro), l'aliquota ridotta si applica per la parte pari alla differenza tra il valore complessivo dell'intervento (18.000 euro) e quello del bene stesso (10.000 euro) quindi su 8.000 euro.

L'aliquota del 10% si applicherà pertanto sugli 8.000 euro della fornitura “significativa” e sui residui 8.000 euro (altro materiale e manodopera).

Sui restanti 2.000 euro graverà invece l'aliquota ordinaria del 20%.

Quindi, il bene non significativo (che nell'esempio è riportato come altri materiali), a mio avviso sconterà l'iva al 10%.

 

Infine, poi, ritornando al bene significativo, se il suo valore non supera la metà dell' importo globale tutto il lavoro verrà fatturato con l' iva agevolata al 10%.

Scritto da rikkardo29 il 09 Gen 2010 - 16:57:00:ciao Patrizia , gli esempi sono chiari e ti ringrazio , ma tu hai fatto esempi solo con la quota beni superiore alla quota manodopera senza specificare beni significativi da beni non significativi. I beni non significativi come piastrelle, cemento, mattoni e forse anche il mio famoso cristalo paraspruzzi non sono beni non significativi e quindi vanno a sommarsi alla voce manodopera? Se è così la manodopera supera la quota dei beni significativi e quindi iva al 10% su tutto.

Forse non avevo capito,però,la spiegazione di dolly,penso, chiarisca,anche se non è che i materiali/beni non significativi verranno fatturati con la voce manodopera,ma solo con l'aliquota della manodopera,cioè 10%.

 

(per dolly:leggi un po' cosa aveva scritto il nostro uomo...ecco perchè ho precisato,ciao)

 

Modificato Da - patrizia il 09 Gen 2010 22:35:11

Scritto da patrizia il 09 Gen 2010 - 19:53:07:

 

anche se non è che i materiali/beni non significativi verranno fatturati con la voce manodopera,ma solo con l'aliquota della manodopera,cioè 10%.

sì, certo, è chiaro che l'importo relativo ai beni "non significativi" non va inglobato nel costo della manodopera, ma semplicemte (come ho detto prima) avrà lo stesso trattamento agevolato iva al 10%.

×