Vai al contenuto
Mauro G.

Manutenzione ordinaria ascensori ed agevolazione fiscale

Dalla guida dell'Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali --link_rimosso--

ho letto che "Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo quando

riguardano le parti comuni. La detrazione spetta ad ogni condomino in base alla

quota millesimale.

Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall’articolo 1117, numeri 1, 2 e 3

del Codice civile.

Tra queste: il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i

lastrici solari, le scale, i portoni d’ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti

dell’edificio necessarie all’uso comune, i locali per la portineria e per l’alloggio del

portiere, gli ascensori, i pozzi, le cisterne, le fognature, eccetera.

Gli stessi interventi, eseguiti sulle proprietà private o sulle loro pertinenze (garage,

cantine, soffitte), non danno diritto ad alcuna agevolazione.

Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione,

rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare

o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di

pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed

esterni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la

verniciatura delle porte dei garage."

 

DOMANDA:

La manutenzione ordinaria semestrale degli ascensori quindi rientra nelle agevolazioni in quanto è necessaria per mantenere efficiente l'impianto?

Anch'io leggendo le guida dell'Ade sulle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie mi sono posto i stessi interrogativi di Mauro G.

Tuttavia leggendo anche altri post in altri forum sull'argomento, mi sembra di capire che gli importi dei contratti di manutenzione semestrale degli ascensori non sono oggetto di detrazione 50%. Vorrei sapere se c'è una circolare dell'Ade in proposito o dove nel link postato da Giovanni Inga si deduce ciò.

Spesso i condomini mi fanno domande in tal senso e vorrei rispondere loro in modo esaustivo.

Grazie.

Anch'io leggendo le guida dell'Ade sulle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie mi sono posto i stessi interrogativi di Mauro G.

Tuttavia leggendo anche altri post in altri forum sull'argomento, mi sembra di capire che gli importi dei contratti di manutenzione semestrale degli ascensori non sono oggetto di detrazione 50%. Vorrei sapere se c'è una circolare dell'Ade in proposito o dove nel link postato da Giovanni Inga si deduce ciò.

Spesso i condomini mi fanno domande in tal senso e vorrei rispondere loro in modo esaustivo.

Grazie.

--link_rimosso--

--link_rimosso--

avevo già letto quella discussione... ma non ho trovato lo motivazione per cui è sicuramente da escludere la detraibilità dell'importo del contratto di manutenzione dell'impianto ascensore.

×