Vai al contenuto
erreti

Mancata certificazione per detrazione fiscale.

Se per l'anno 2013 non sia stata certificata alcuna somma a condomini che comunque entro i termini della presentazione della dichiarazione dei redditi hanno versato l'importo di spettanza, a causa di un'errata impostazione nel programma che gestisce le certificazioni e purtroppo solo adesso si ha consapevolezza di ciò, ci sono dei correttivi da poter adottare per rimediare? Cerco di spiegare meglio, l'intervento si è svolto a cavallo di due annualità, il piano di riparto contemplava i versamenti tutti nel 2013, l'esercizio di fatto si è chiuso nell'aprile del 2014, i bonifici ai fornitori sono stati effettuati nel 2013 e nel 2014. Alcuni condomini hanno versato a maggio e settembre del 2014. Per questi ultimi il programma riconosce il beneficio non sull'intera somma versata ma solo su una parte in relazione agli importi bonificati nel 2014. Perdono di conseguenza la detrazione sulla restante somma versata? Spero di aver spiegato chiaramente e soprattutto di ricevere lumi.

credo che abbiano perso solo la prima delle dieci rate se qualcuno comunque certifica la spesa del 2013.

la certificazione delle spese (quanto bonificato alle imprese) segue l'anno di imposizione fiscale.

quindi ogni anno va certificato quanto bonificato per agevolazione fiscale.

certificare in ritardo le spese del 2013 penso sia possibile, per questo penso che però andrà persa la prima rata decennale delle detrazioni.

però è giusto sentire altri pareri fiscali.

Speravo anch'io in altri pareri fiscali. Mi chiedevo se in questi casi può essere presentata una dichiarazione integrativa dal contribuente, per non perdere il decimo della detrazione.

Speravo anch'io in altri pareri fiscali. Mi chiedevo se in questi casi può essere presentata una dichiarazione integrativa dal contribuente, per non perdere il decimo della detrazione.

Indicherà la seconda rata nella dichiarazione 2015 relativa all'anno d'imposta 2014 (indicando il numero della rata nella corrispondente casella), mentre per il recupero della prima potrà inoltrare richiesta di rimborso all'AdE secondo le prescritte modalità ordinarie, di cui all'art. 38 dpr 602/73 (circolare n. 95/2000 punto 2.1.2.).

Indicherà la seconda rata nella dichiarazione 2015 relativa all'anno d'imposta 2014 (indicando il numero della rata nella corrispondente casella), mentre per il recupero della prima potrà inoltrare richiesta di rimborso all'AdE secondo le prescritte modalità ordinarie, di cui all'art. 38 dpr 602/73 (circolare n. 95/2000 punto 2.1.2.).

Dolores, come sempre ti ringrazio moltissimo e ti chiedo se devo rilasciare due certificazioni, sempre con data 2015, una per l'anno d'imposta 2013 e l'altra per l'anno d'imposta 2014.

E per complicarmi ancora di più la vita, vorrei approfondire il caso di due condomini che hanno ricevuto la certificazione per il 2013 ma solo su una parte del versato. Hanno poi saldato la loro quota nel 2014, sempre entro i termini della presentazione della dichiarazione dei redditi, ma come spiegato al'inizio per un'errata impostazione del gestionale non è stata rilasciata altra certificazione per il 2013. Adesso la certificazione corretta per il 2013 contiene l'intero importo riconosciuto a detrazione, anche quello per il quale era già stata rilasciata la prima certificazione. Mi chiedo se per il 2013 devo rilasciare una certificazione per la differenza delle somme che godono del beneficio per quell'anno o quella integrale? Spero di aver spiegato chiaramente e soprattutto di ricevere la vostra preziosissima consulenza.

×