Vai al contenuto
fede06

Iva su contratto terzo responsabile

Gentilissimi,

l'iva da applicare su una fattura per "contratto terzo responsabile gest.2009/10" è del 10% o del 20%?

Grazie

Mi sfugge l'oggetto del contratto,quindi ti dico che:

-se è un servizio,come penso,allora iva 20%;

-se è una manutenzione,invece,iva 10%,se il Condominio è a prevalente destinazione abitativa.

Il contratto di "terzo responsabile" comprende dei controlli periodici normalmente effettuati nel momento di accensione/spegnimento dell'impianto per verificare il corretto funzionamento. Se devono essere eseguiti dei lavori di manutenzione eccedenti i normali controlli li fattura a parte.

Pertanto posso considerare anche l'assunzione di incarico di terzo responsabile come manutenzione e richiedere l'iva al 10%?

Grazie e buona serata a tutti.

Scritto da fede06 il 17 Dic 2009 - 18:00:11:Il contratto di "terzo responsabile" comprende dei controlli periodici normalmente effettuati nel momento di accensione/spegnimento dell'impianto per verificare il corretto funzionamento. Se devono essere eseguiti dei lavori di manutenzione eccedenti i normali controlli li fattura a parte.

Pertanto posso considerare anche l'assunzione di incarico di terzo responsabile come manutenzione e richiedere l'iva al 10%?

Grazie e buona serata a tutti.

No, solo l'effettiva manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria potrà essere richiesta con iva agevolata al 10%.

Secondo me, fede06 dipende da chi emette la fattura e soprattutto dal suo oggetto,perchè se essa è emessa da un professionista,non vi è dubbio iva al 20%,ma anche nel caso in cui essa fosse emessa da una società se ha per oggetto,come mi pare di capire,una consulenza/controllo essa avrà iva al 20%.

×