+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Iva manutenzione autoclave

Non è collegato { 17 mi piace } Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio 28

Iva manutenzione autoclave

L'IVA in fattura per la manutenzione autoclave condominiale va al 10% o al 20%?

Non è collegato { 7 mi piace } Utente elite+ Amministratore di Condominio 84
    manutenzione ordinaria = 10%

3.  Inserisci un quesito, iscriviti al forum adesso »
    Non è collegato { 17 mi piace } Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio 28
    Avrei bisogno però si conoscere la normativa esatta in merito,grazie

Con la circolare del 7 aprile 2000 n. 71/E il Ministero delle Finanze ha spiegato le modalità di applicazione dell’IVA a seguito all’entrata in vigore dell’articolo 7, comma 1, lettera b, della Legge 23 dicembre 1999 n. 488.

Come è noto la citata disposizione, introdotta dalla Finanziaria, dispone per l’anno 2000 l’applicazione dell’IVA agevolata con l’aliquota del 10% alle prestazioni aventi ad oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzate su fabbricati a prevalente destinazione abitativa.

Prima di addentrarci nell’esame specifico della norma premettiamo alcuni concetti di base, anche per distinguere quelle che sono agevolazioni a "regime" da quelle invece disciplinate dalla norma in esame, avente carattere straordinario.

In tema di IVA agevolata non va dimenticato che per gli interventi di cui alle lett. c, d ed e della Legge 457/78, che sono rispettivamente il restauro e risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia e la ristrutturazione urbanistica, rimane in vigore senza limiti temporali, per ora, l’aliquota del 10%.

Ma per quanto riguarda la manutenzione ordinaria,l'IVA agevolata al 10 è stata confermata anche per l'anno 2011?

mi stai prendendo in giro o cosa?

Non è collegato { 203 mi piace } Esperta fiscalista 161
    Scritto da Giulio_S il 22 Feb 2011 - 11:32:04: L'IVA in fattura per la manutenzione autoclave condominiale va al 10% o al 20%?

Iva al 10% a condizione che l'intervento sia inerente un Condominio a prevalente destinazione abitativa civile (più del 50% delle u.i.) e dietro presentazione alla ditta di apposita dichiarazione di responsabilità.

-------------------------
    Akim... quanto ci manchi!

Scritto da balby il 22 Feb 2011 - 12:09:23: mi stai prendendo in giro o cosa?

mi prendo in giro da solo!!!!

il bello è che giusto l'altro giorno ho mandato il fax ad una ditta di manutenzione dell'autoclave!!!!!!

vabbè l'arterio avanza.

Non è collegato { 203 mi piace } Esperta fiscalista 161
    Scritto da balby il 22 Feb 2011 - 12:09:23: mi stai prendendo in giro o cosa?

Non tutti sono edotti della normativa, ovvero che la Finanziaria 2010, all'art. 2, co. 11, ha confermato l'applicabilità dell'Iva agevolata al 10% per l'anno 2011 e SUCCESSIVI. Il che vuol dire che sulle prestazioni di servizi inerenti interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria effettuati come detto prima su fabbricati a prevalente destinazione abitativa civile, va applicata l'Iva al 10% e che tale applicazione è divenuta "a regime".

-------------------------
    Akim... quanto ci manchi!

Grazie,era questa la risposta che volevo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. La revisione dell'impianto elettrico e dell'impianto idraulico con revisione delle pompe di un'autoclave rientra nella manutenzione ordinaria o nella...
  2. Buon giorno, avrei bisogno di sapere se la sostituzione di un pezzo di autoclave ricade in manutenzione ordinaria o straordinaria.
  3. ciao amici una curiosità.. l'intervento dell'idraulico per controllo della pressione dell'acqua sull'autoclave, va ripartita in base alla tabella...