Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga

IVA al 10?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Potenza
    Reputazione
    0

IVA al 10?

L'iva al 10% per lavori edili pu˛ essere utilizzata anche se non sono in essere interventi per la detrazione fiscale? Ma l'importante Ŕ che all'interno dello stabile ci sia prevalenza di unitÓ residenziali giusto?

Non Ŕ collegato
    { 777 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Ge2015 Visualizza Messaggio
    L'iva al 10% per lavori edili pu˛ essere utilizzata anche se non sono in essere interventi per la detrazione fiscale? Ma l'importante Ŕ che all'interno dello stabile ci sia prevalenza di unitÓ residenziali giusto?
    Giusto..................

Staff
    Brescia

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    MCN
    Non Ŕ collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    LocalitÓ
    qui
    Reputazione
    5
    scusate l'IVA al 10% vale anche per la tinteggiatura dei vani scale condominio ?

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Sý.. anche in questo caso si applica l'iva agevolata.
    Patrizia Ferrari likes this.
    Staff
    Palermo

E' online
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da MCN Visualizza Messaggio
    scusate l'IVA al 10% vale anche per la tinteggiatura dei vani scale condominio ?
    si, confermo in quanto spesa riguardante la manutenzione dell'edificio a condizione per˛ che l'intero fabbricato ha pi¨ del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata (categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A10).

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Potenza
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Giusto..................
    Grazie mille !!!

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    26
    salve,
    l'iva al 10% per installazione di una pensilina fatturata dalla ditta edile ?
    Posso anche fare la detrazione del 50% ?

2- Per la sostituzione di una colonna pluviale si puo' avere l'iva al 10% e avere la detrazione del 50% ?

Non Ŕ collegato
    { 777 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giuppy2000 Visualizza Messaggio
    salve,
    l'iva al 10% per installazione di una pensilina fatturata dalla ditta edile ?
    Posso anche fare la detrazione del 50% ?

2- Per la sostituzione di una colonna pluviale si puo' avere l'iva al 10% e avere la detrazione del 50% ?
    1-Nuova installazione? propenderei per un no
    2-Sý se condominiale in quanto opera di manutenzione ordinaria

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    26
    salve,

Patrizia ha detto alla domanda 1 No ma riguardava la detrazione o l'iva ?

In effetti le pensiline c'erano ma erano in alluminio, queste sostituiscono.

MCN
    Non Ŕ collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    LocalitÓ
    qui
    Reputazione
    5
    sempre al riguardo del'IVA al 10%, vero che e' applicabile anche nella sostituzione infissi ?
    Serve qualche certificazione o autocertificazione da dare alla ditta che li dovrebbe produrre ?

Non Ŕ collegato
    { 777 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giuppy2000 Visualizza Messaggio
    salve,

Patrizia ha detto alla domanda 1 No ma riguardava la detrazione o l'iva ?

In effetti le pensiline c'erano ma erano in alluminio, queste sostituiscono.
    E' ammesso in detrazione l' intervento se ci˛ comporti il rifacimento conservando sagoma e colori preesistenti

- - - Aggiornato - - -

sempre al riguardo del'IVA al 10%, vero che e' applicabile anche nella sostituzione infissi ?
    Serve qualche certificazione o autocertificazione da dare alla ditta che li dovrebbe produrre ?
    Gli infissi quali beni significativi avranno l'iva agevolata al 10% solo fino a concorrenza valore manodopera.
    La certificazione relativa ai requisiti di risparmio energetico si rende necessaria solo nelle opere su singole unitÓ in quanto potrebbe trattarsi di intervento di manutenzione ordinaria e pertanto agevolabile solo in presenza di effettivo risparmio energetico.

Staff
    Brescia

MCN
    Non Ŕ collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    LocalitÓ
    qui
    Reputazione
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio

Gli infissi quali beni significativi avranno l'iva agevolata al 10% solo fino a concorrenza valore manodopera.
    La certificazione relativa ai requisiti di risparmio energetico si rende necessaria solo nelle opere su singole unitÓ in quanto potrebbe trattarsi di intervento di manutenzione ordinaria e pertanto agevolabile solo in presenza di effettivo risparmio energetico.
    scusami ma io non sono una "cima",........io dovrei sostituire gli infissi nella mia abitazione facente parte di un condominio del 1970 , quindi non proprio isolanti......cosa vuol dire concorrenza valore manodopera, con infissi nuovi ci sara' sicuramente un effettivo risparmio energetico........come si puo' valutare se possibile applicare l'ýiva al 10% ?

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    scusami .....cosa vuol dire concorrenza valore manodopera, ........come si puo' valutare se possibile applicare l'ýiva al 10% ?
    I beni significativi scontano Iva agevolata 10% fino a concorrenza della manodopera: in pratica il valore dei beni significativi Ŕ soggetto al 10% in misura pari al valore della prestazione al netto del valore del bene significativo, per cui la parte restante Ŕ assoggettata a Iva ordinaria 22%.
    Se per˛ i beni significativi incidono per meno della metÓ sul costo dell'opera, si applica l'Iva al 10% sull'intero importo della fornitura.
    Spero di essere stata chiara...
    ​Staff

+ Rispondi alla Discussione