+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

IVA agevolata per impianto antifurto domestico

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente pensionato 0
    LocalitÓ
    Italia

IVA agevolata per impianto antifurto domestico

Vorrei far installare nel mio appartamento un impianto antifurto . Gradirei sapere:
    - qual'Ŕ l'IVA da applicare su materiali e manodopera? 10%- 20%?
    - Se agevolata al 10% debbo dare qualche dichiarazione all'installatore che mi fornisce l'impianto chiavi in mano?
    - Ŕ necessaria qualche comunicazione di inizio opera al comune e/o all'ASL ?
    - Per quanto riguarda la denuncia all'agenzia delle Entrate di Pescara non ho problemi perchŔ la guida dell'agenzia delle Entrate almeno per questo argomento Ŕ chiara.

Grazie per le vostre risposte

Spostata sezione Fisco

Non Ŕ collegato { 204 mi piace } Esperta fiscalista 161
    Sý, Ŕ possibile richiedere l'iva agevolata 10%, con sussistenza dei presupposti, tenendo conto per˛ che l'impianto costituisce il cd "bene significativo", per cui l'iva agevolata si applicherÓ fino a concorrenza della differenza tra il valore complessivo dell'intervento e quello del bene stesso.
    Dovrai presentare all'installatore una dichiarazione di responsabilitÓ tipo questa:

Il/la sottoscritto/a....

consapevole delle sanzioni previste dallĺart. 76 del Testo Unico, D.P.R. 28/12/2000 n. 445, e della decadenza dei benefici prevista dallĺart. 75 del medesimo T.U. in caso di dichiarazioni false o mendaci, sotto la propria personale responsabilitÓ,

DICHIARA

di aver diritto all'aliquota agevolata del 10%, con le limitazioni relative ai c.d. ôbeni significativiö di cui al Decreto del Ministero delle Finanze 29 Dicembre 1999 (circolare del 29 Dicembre 1999 n. 247/E), per lavori di manutenzione straordinaria definiti dallĺart. 31, lett. b), della Legge 5 Agosto 1978 n. 457 e realizzati sull'immobile con destinazione prevalente di abitazione, ai sensi dellĺart. 7, comma 1, lett. b) della Legge 23 Dicembre 1999 n. 488, come modificato dagli artt. 1, comma 18, della Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 e 2, comma 15, della Legge 22 Dicembre 2008 n. 203.
    Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentire lĺemissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dallĺart. 26, comma 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni.

Data........ Firma..........

Per il calcolo dell'iva, ti posto un esempio:

Costo compessivo intervento 10.000 euro, di cui
    euro 4.000 per manodopera), costo dei beni significativi 6.000 euro.
    Su questi 6.000 di b.s. l'iva al 10% si applica solo su 4.000 e, cioŔ sulla differenza tra l'importo complessivo dell'intervento e quello dei beni significativi (10.000 - 6.000 = 4.000).
    Sul valore residuo (2.000 euro) l'iva si applicherÓ nella misura ordinaria del 20%.

-------------------------
    Akim... quanto ci manchi!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    LocalitÓ
    vicenza
    ritiro fuori questo argomento

l'installatore del mio impianto mi ha fatto una fattura del lavoro indicando e prezzando SOLO la manodopera (una riga sola tipo" manodopera per installazione impianto antifurto" importo xxx ) .

messa cosi' potrei detrarre l'importo totale della fattura... ma la responsabilita' di chi e' ???

io di fatto ho un documento fiscale in mano non fatto da me...

Saluti

Non Ŕ collegato { 204 mi piace } Esperta fiscalista 161
    Citazione Originariamente Scritto da umibozu Visualizza Messaggio
    ritiro fuori questo argomento

l'installatore del mio impianto mi ha fatto una fattura del lavoro indicando e prezzando SOLO la manodopera (una riga sola tipo" manodopera per installazione impianto antifurto" importo xxx ) .

messa cosi' potrei detrarre l'importo totale della fattura... ma la responsabilita' di chi e' ???

io di fatto ho un documento fiscale in mano non fatto da me...

Saluti
    Ti Ŕ stato fatturato solo il valore manodopera senza quello relativo alla fornitura?
    E quale Iva Ŕ stata applicata?
    ​Staff

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, in un palazzo dovremmo provvedere alla sostituzione dell'impianto citofonico ormai vetusto. Tutti gli impiantisti propongono un...
  2. buon giorno 4 anni fa compro' un locale di 50mq il tutto adibito ad uso domestico. la domanda che faccio, siccome che questo locale e catastato...
  3. Salve. Il mio fornitore applica dal 01/01/2009 l'imposta del 10% sui consumi di gas metano per uso domestico, Vi chiedo se Ŕ possibile chiedere il...