Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

IVA 10% Abbattimento alberi

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17

IVA 10% Abbattimento alberi

Buongiorno.
    Per quanto in oggetto è applicabile IVA al 10%?
    Ringrazio

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Penso proprio di no non essendo un intervento di ristruttuazione edilizia
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
     E' online
    { 1206 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Se si tratta di un intervento su parti comuni è necessario innanzitutto che il condominio sia a prevalenza abitativa, ovvero che le unità immobiliari con categoria catastale A1-A11 (escluso A10) totalizzino oltre 500 millesimi.

Se tale condizione è soddisfatta, l'agevolazione può essere applicata sui "contratti d'opera" e/o "contratti d'appalto" che in ogni caso non devono indicare la voce "servizi" (come pulizia o giardinaggio) ovvero attività continuative di manodopera.

Se quindi l'intervento è configurabile in una manutenzione ordinaria o straordinaria ma non rientra in un servizio di giardinaggio, può essere applicata l'IVA agevolata del 10%.
    leverage likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17
    Ringrazio per la cortese risposta. Effettivamente, leggendo la normativa in tema, mi pare emergesse il principio che richiami ossia che la maggiore quota millesimale sia occupata da unità ad uso residenziale. Domanda: non rileva dunque il tipo di attività (edilizia o meno) che sia stata effettuata ma il solo fatto che non siano servizi. Ho compreso bene? Detto ciò: devo far attenzione a far indicare in fattura una determinata causale?
    Grazie ancora

E' online
    { 1206 mi piace }
    Reputazione
    60
    Ti inserisco un interessante link riferito alla finanziaria 2018 dove viene introdotto il "bonus verde":

https://www.fiscoetasse.com/approfon...ncio-2018.html

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    L’iva non è al 10% perché pur rientrando, L’intervento, nella manutenzione ordinaria esso è un servizio che non sconta l’agevolazione.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17
    grazie mille.
    Si, avevo letto ma occorre attendere indicazioni sulle modalità operative. Ad oggi non ci sono indicazioni precise mi pare.
    Mi confermi, cortesemente, che, in generale, l'iva al 10% è applicabile non solo per interventi di carattere edilizio ma anche per altri interventi di manutenzione purchè la maggioranza della superficie millesimale sia destitata a uso residenziale?
    grazie

- - - Aggiornato - - -

Scusate. Rientra o meno?
    Il principio non è la prevalenza della quota millesimale adibita a uso residenziale?

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    L'abbattimento di alberi non penso che rientri tra 'gli interventi per il recupero del patrimonio edilizio' che usufruiscono dell'agevolazione.
    Questa è una discussione del 2015 nella quale Dolores ne spiega i motivi:
    Elenco Manutenzioni ordinarie e straordinarie, IVA al 10% e/o Deducibili
    Staff
    Palermo

E' online
    { 1206 mi piace }
    Reputazione
    60
    Ho letto l'interessantissima disamina di Dolores, ma ritengo che per l'abbattimento di alberi (intervento senza dubbio soggetto a contratto d'opera e di carattere manutentivo straordinario) si possa applicare l'IVA agevolata del 10% perchè non si tratta di "servizio" di giardinaggio puro e continuativo (come le pulizie) ma intervento mirato e sporadico ad alto contenuto di manodopera. Naturalmente rimane una mia personalissima opinione ... pertanto criticabile. E' chiaro però che la detrazione fiscale (non rientrando nell'edilizia) non sarebbe applicabile se non fosse stato varato il bonus verde 2018.

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    Nessuna critica da parte mia... anch'io ho espresso un'opinione sulla base dell'interpretazione che do riguardo la normativa in atto che, ripeto, riguarda "
    gli interventi per il recupero del patrimonio edilizio".
    Tra l'altro, suppongo si trattino di alberi di alto fusto che, ovunque, sono protetti e solo a determinate condizioni possono essere abbattuti.

Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buona sera mi sapete indicare con quale maggioranza è possibile deliberare l'abbattimento di alberi? grazie
  2. buongiorno volevo chiedere se risulta anche a voi che per abbattere un pino pericolante e quindi pericoloso per l'incolumità delle persone , ...
  3. Buongiorno, nel mio condominio (Milano) hanno deciso di abbattere dei bellissimi pini alti più di 12 metri perché le loro radici stanno rovinando il...
  4. Abito in un condominio dove gli inquilini del piano terra hanno un giardino, la scorsa settimana i proprietari hanno tagliato una magnolia alta...