Vai al contenuto
erreti

Interventi agevolabili inclusi nel bilancio preventivo

Nel bilancio preventivo sono inclusi degli interventi relativi a diverse manutenzioni agevolabili, anche di piccola entità. Il riparto delle spese dato dalle rate ordinarie comprende anche queste voci. Quindi i condomini verseranno le rate, e all'interno delle stesse, anche le quote per le quali riceveranno le certificazioni. Nel caso in cui, non tutti verseranno le rate o solo una parte di esse, le certificazioni andranno rilasciate solo per le quote versate, incluse nella rate ordinarie. Ad esempio se per semplicità di calcolo le rate sono di pari importo di € 300,00 trimestrali e la quota agevolabile compresa in quest'importo è di 100,00, chi verserà i 1.200,00 euro nell'anno, si vedrà certificare € 400,00, chi verserà € 600,00, si vedrà certificare € 200,00. Mi chiedo però come saldare il fornitore, avendo spalmato le quote da incassare e a lui dovute, nell'annualità, in quanto se tutti pagano, il problema non si pone, ma se alcuni non rispettano i versamenti, pur avendo, durante il corso della gestione, la disponibilità a pagare, posso comunque saldarlo? Spero di avere espresso chiaramente il quesito.

Nel bilancio preventivo sono inclusi degli interventi relativi a diverse manutenzioni agevolabili, anche di piccola entità. Il riparto delle spese dato dalle rate ordinarie comprende anche queste voci. Quindi i condomini verseranno le rate, e all'interno delle stesse, anche le quote per le quali riceveranno le certificazioni. Nel caso in cui, non tutti verseranno le rate o solo una parte di esse, le certificazioni andranno rilasciate solo per le quote versate, incluse nella rate ordinarie. Ad esempio se per semplicità di calcolo le rate sono di pari importo di € 300,00 trimestrali e la quota agevolabile compresa in quest'importo è di 100,00, chi verserà i 1.200,00 euro nell'anno, si vedrà certificare € 400,00, chi verserà € 600,00, si vedrà certificare € 200,00. Mi chiedo però come saldare il fornitore, avendo spalmato le quote da incassare e a lui dovute, nell'annualità, in quanto se tutti pagano, il problema non si pone, ma se alcuni non rispettano i versamenti, pur avendo, durante il corso della gestione, la disponibilità a pagare, posso comunque saldarlo?

E perché no?...........

Grazie Dolores per aver risposto. Intendi dire, che pur pagando interamente il fornitore ad esempio nel 2014, certifico nel 2015 solo a chi ha versato le relative quote? E chi versa in tutto o in parte nell'annualità successiva all'effettuazione del bonifico, riceverà le certificazioni nel 2016? E per chi non paga nessuna certificazione? E ancora un altro dubbio: posso pagare attingendo alle altre risorse della gestione ordinaria, se non tutti versano con puntualità le quote dovute, dal momento che queste spese sono incluse nella stessa, o il loro pagamento è correlato al corrispondente incasso?

Grazie Dolores per aver risposto. Intendi dire, che pur pagando interamente il fornitore ad esempio nel 2014, certifico nel 2015 solo a chi ha versato le relative quote? E chi versa in tutto o in parte nell'annualità successiva all'effettuazione del bonifico, riceverà le certificazioni nel 2016? E per chi non paga nessuna certificazione? E ancora un altro dubbio: posso pagare attingendo alle altre risorse della gestione ordinaria, se non tutti versano con puntualità le quote dovute, dal momento che queste spese sono incluse nella stessa, o il loro pagamento è correlato al corrispondente incasso?

Risposta affermativa a tutti i tuoi quesiti.

In merito all'ultimo quesito, "E ancora un altro dubbio: posso pagare attingendo alle altre risorse della gestione ordinaria, se non tutti versano con puntualità le quote dovute, dal momento che queste spese sono incluse nella stessa, o il loro pagamento è correlato al corrispondente incasso? la risposta è affermativa in relazione a quale delle due opzioni contenute?

In merito all'ultimo quesito, "E ancora un altro dubbio: posso pagare attingendo alle altre risorse della gestione ordinaria, se non tutti versano con puntualità le quote dovute, dal momento che queste spese sono incluse nella stessa, o il loro pagamento è correlato al corrispondente incasso? la risposta è affermativa in relazione a quale delle due opzioni contenute?

Yes!...................

Scusa Dolores non ho spiegato bene: quando chiedo se posso pagare attingendo alle altre risorse della gestione ordinaria, se non tutti versano con puntualità le quote dovute, è perché queste spese sono incluse nella stessa? O caso contrario se il loro pagamento dipende dal corrispondente incasso, devo pagare solo le quote incassate, incluse nella rata ordinaria? Quest'ultima ipotesi non mi consentirebbe, proprio perché ci sono i ritardatari, di pagare avendo comunque le risorse disponibili, per intero il fornitore.

×