Vai al contenuto
Angelo09

Info sulla dichiarazione di fine febbraio

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum...

Vorrei delle informazioni sulla dichiarazione che l'amministratore di condominio deve presentare per la finel di febbraio? In cosa consiste?

Grazie...

Mi sono fatto un giretto su internet... è ho notato che non è una cosa complicata da fare... posso farlo da solo senza incaricare un commercialista...

Corregetemi se mi sbaglio... dovrei fare una lettera in cui specificare i dati della ditta a cui ho effettuato la ritenuta d'acconto, specificare l'importo totale versato durante l'anno, poi l'importo totale delle ritenute e presso quale sede ho versato tali ritenute... infine essendo il legale rappresentante del condominio dovrei firmarlo... Giusto? Scordato qualcosa?

Se non erro la certificazione da presentare entro la fine di febbraio 2013 fa riferimento alle ritenute effettuate derante l'anno 2012 giusto?

Scritto da Angelo09 il 23 Gen 2013 - 11:40:16: Mi sono fatto un giretto su internet... è ho notato che non è una cosa complicata da fare... posso farlo da solo senza incaricare un commercialista...

Corregetemi se mi sbaglio... dovrei fare una lettera in cui specificare i dati della ditta a cui ho effettuato la ritenuta d'acconto, specificare l'importo totale versato durante l'anno, poi l'importo totale delle ritenute e presso quale sede ho versato tali ritenute... infine essendo il legale rappresentante del condominio dovrei firmarlo... Giu [...]

Tutto esatto.

Riguardo le ritenute su fatture, come certamente saprai già, rileva il momento del pagamento e non la data fattura, pertanto, la fattura anno 2012 pagata nel 2013 dovrà essere certificata l'anno prossimo.

Un saluto.

Scritto da Angelo09 il 23 Gen 2013 - 09:28:22: Buongiorno a tutti i frequentatori del forum...

Vorrei delle informazioni sulla dichiarazione che l'amministratore di condominio deve presentare per la fine di febbraio? In cosa consiste?

Grazie...

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/certificazione-amministratore-2793/

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/certificazione-amministratore-2793/

 

Saluti

dolly

Per quanto riguardano fatture emesse nel 2012 ma che ho pagato nel 2013.... queste non vanno presentate adesso ma nel 2014 giusto? Nel caso in cui per esempio si ha il seguente caso:

Fattura n.100 del 31/11/2012 di € 100,00

in cui 50,00 euro pagate a dicembre del 2012 e le restanti € 50,00 a gennaio del 2013...

Nella certificazione del 2013 ci conto soltanto le €50,00 pagate a dicembre del 2012 e le restanti €50,00 pagate a gennaio del 2013 le conto quando andrò a fare la prossima dichiarazione nel 2014 giusto?

 

Nel caso in cui per la stessa ditta determinate ritenute sono state versate da una parte e le restanti da un'altra parte ancora... come si fa... dovrei specificare per ogni fattura il posto in cui sono state versate?

 

Poi ho un'altra situazione un po delicata... praticametne ho dovuto fare il ravvedimento operoso per una fattura perchè il precedente amministratore non aveva versato la ritenuta entro il termine stabilito dalla legge.... In questo cosa come mi devo comportare?

 

Modificato Da - Angelo09 il 23 Gen 2013 16:49:21

Scritto da Angelo09 il 23 Gen 2013 - 16:45:11:

1) Per quanto riguardano fatture emesse nel 2012 ma che ho pagato nel 2013.... queste non vanno presentate adesso ma nel 2014 giusto?

2) Nel caso in cui per esempio si ha il seguente caso:

Fattura n.100 del 31/11/2012 di € 100,00

in cui 50,00 euro pagate a dicembre del 2012 e le restanti € 50,00 a gennaio del 2013...

Nella certificazione del 2013 ci conto soltanto le €50,00 pagate a dicembre del 2012 e le restanti €50,00 pagate a gennaio del 2013 le conto quando andrò a fare la prossima dichiarazione nel 2014 giusto?

3)Nel caso in cui per la stessa ditta determinate ritenute sono state versate da una parte e le restanti da un'altra parte ancora... come si fa... dovrei specificare per ogni fattura il posto in cui sono state versate?

4)Poi ho un'altra situazione un po delicata... praticametne ho dovuto fare il ravvedimento operoso per una fattura perchè il precedente amministratore non aveva versato la ritenuta entro il termine stabilito dalla legge.... In questo cosa come mi devo comportare?

1) Giusto.

2) Giusto.

3) Assolutamente NO.

4) Dovrai semplicemente certificare l'importo della ritenuta pura versata nei termini di legge, senza considerare il ricorso al ravvedimento.

Saluti

dolly

dolores di seguito faccio un esempio così mi dici se vabene o no... per maggior sicurezza 😜

×