Imu in un contratto di comodato gratuito

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Imu in un contratto di comodato gratuito

Volevo cortesemente chiedere se in un contratto di comodato gratuito il proprietario(mio padre)deve pagare l'imu?E se si in che percentuale?

Non Ŕ collegato
    { 771 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Sý.
    Al momento 7,6 x 1000.

Staff

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    Scritto da michela75 il 27 Apr 2012 - 12:56:43: Volevo cortesemente chiedere se in un contratto di comodato gratuito il proprietario(mio padre)deve pagare l'imu?E se si in che percentuale?

Sý, purtroppo con la nuova normativa IMU, anche in presenza di comodato d'uso gratuito, il proprietario dovrÓ pagare secondo l'aliquota stabilita dal Comune, essendo venuta meno l'assimilazione all'abitazione principale come vigeva per l'ICI. (aliquota 7,6 per mille). I Comuni potranno eventualmente prevedere agevolazioni per questa tipologia di abitazioni.

Saluti
    dolly

Modificato Da - dolores il 27 Apr 2012 13:45:47

Non Ŕ collegato
    { 771 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Scritto da dolores il 27 Apr 2012 - 13:31:12:
    Sý, purtroppo con la nuova normativa IMU, anche in presenza di comodato d'uso gratuito, il proprietario dovrÓ pagare secondo l'aliquota stabilita dal Comune, essendo venuta meno l'assimilazione all'abitazione principale come vigeva per l'ICI. (aliquota 7,6 per mille)

Saluti
    dolly
    Non Ŕ proprio venuta meno.
    Semplicemente,al momento, per la prima rata non sono previste esenzioni di sorta che potranno esser,invece,inserite dai Comuni, tramite delibera, nei rispettivi Regolamenti IMU, permettendo un conguaglio adeguato solo col versamento del saldo.

Staff

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    San Benedetto del Tronto
    Reputazione
    0

Question Proprietario e Comodatario conviventi nello stesso appartamento

Attualmente l'IMU Ŕ dovuta? se il proprietario ha la residenza nell'appartamento mentre il comodatario ne fa un uso domiciliare?

Non Ŕ collegato
    { 889 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    L’IMU Ŕ dovuta dal proprietario (e dagli eventuali comproprietari) dell’immobile, salvo che non sia prima casa (ad oggi). La prossima volta apri una nuova discussione. Buon Natale

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, vorrei sapere se in un contratto di comodato gratutito il comodatario deve pagare la registrazione annuale oltre agli ovvi costi dell'acqua e...
  2. Sono nuovo e, pertanto, non so se il topic della mia domanda sia giÓ stato trattato in precedenza. In tal caso, chiedo venia e mi scuso in anticipo....
  3. Salve volevo avere alcune informazione su un contratto di comodato gratuito di immobile. Si pu˛ stipulare un contratto senza termini di scadenza?...