Vai al contenuto
Never

Fatture emesse

Tutte le fatture (sia di operatori di manutenzione, ingegneri, avvocati, imbianchini, impresa di pulizie e amministratore)devono essere emesse con marca ordinaria da bollo da €. 1,81 sull'originale consegnato, e quindi presente tra i documenti del Condominio, recante data antecedente all'emissione della fattura stessa?

Scritto da Never il 21 Lug 2010 - 18:32:18: Tutte le fatture (sia di operatori di manutenzione, ingegneri, avvocati, imbianchini, impresa di pulizie e amministratore)devono essere emesse con marca ordinaria da bollo da €. 1,81 sull'originale consegnato, e quindi presente tra i documenti del Condominio, recante data antecedente all'emissione della fattura stessa?

Continui a fare una gran confusione!

NO. La marca da bollo da 1,81€ va applicata sull'originale delle fatture emesse dai contribuenti minimi.

Tutte le fatture di coloro i quali(sia di operatori di manutenzione, ingegneri, avvocati, imbianchini, impresa di pulizie e amministratore) siano iscritti a regime ordinario sono prive di imposta di bollo;

Tutte le fatture di coloro i quali(sia di operatori di manutenzione, ingegneri, avvocati, imbianchini, impresa di pulizie e amministratore)siano iscritti a regime dei contribuenti minimi devono apporre la marca da €. 1,81, con data anteriore a quella di emissione della fattura, sull'originale.

L'originale è quello che va consegnato al soggetto destinatario della fattura (in ipotesi il Condominio) o è quello che rimane fra i documenti contabili dell'emittente?

Scritto da Never il 21 Lug 2010 - 23:19:08: Tutte le fatture di coloro i quali(sia di operatori di manutenzione, ingegneri, avvocati, imbianchini, impresa di pulizie e amministratore) siano iscritti a regime ordinario sono prive di imposta di bollo;

Tutte le fatture di coloro i quali(sia di operatori di manutenzione, ingegneri, avvocati, imbianchini, impresa di pulizie e amministratore)siano iscritti a regime dei contribuenti minimi devono apporre la marca da €. 1,81, con data anteriore a quella di emissione della fattura, [...]

pure io chiesi, l'originale è quello che va al destinatario.

Scrivi che il bollo da 1,81 dev'essere anteriore all'emissione della fattura, perchè riporta la data il bollo?

tutte le marche adesso preincollate in tabaccheria non le stampano con la data? oppure ho in mente altre marche e sto confondendo?

quali marche devo chiedere in tabaccheria?

salve,

si le marche hanno la data stampigliata, quindi se vai dal tabbacaio è chiedi una marca da bollo di euro 1,81 se la stampa in quel momento diciamo oggi uscirà 22 luglio 2010 pero' potrebbe averle stampate qualche giorno prima, certo non era come anni fa che compravi una marca e la mettevi su una ricevuta anche di qualche mese prima e l'annulavi con il datario.

Ti ringrazio!

Ma se al condominio altro soggetto pure iscritto al regime dei minimi non appone la marca da bollo sulla fattura questa è valida comunque? o non posso accettarla?

Scritto da Never il 22 Lug 2010 - 17:15:04: Ti ringrazio!

Ma se al condominio altro soggetto pure iscritto al regime dei minimi non appone la marca da bollo sulla fattura questa è valida comunque? o non posso accettarla?

Di solito il professionista che applica la marca da bollo, ne include il costo nel totale fattura, diversamente spetterà al cliente/condominio (soggetto coobligato) applicarla.

Dolores, visto che non esercito ti faccio un esempio così a me viene più chiaro, perchè per te capisco saranno sciocchezze, ma io che sto ancora studiando e non ho mai fatto pratica di queste cose, ho bisogno di qualcosa di concreto anche per avere chiaro il tutto.

Poniamo che c'è una causa e l'avvocato rilascia fattura al Condominio da me gestito senza apporre la marca. Tocca a me amministratore apporre la marca e caricarla sul consuntivo ripartendola per millesimi ex 1123 co 1 c.c.?

Scritto da Never il 22 Lug 2010 - 23:00:30: Dolores, visto che non esercito ti faccio un esempio così a me viene più chiaro, perchè per te capisco saranno sciocchezze, ma io che sto ancora studiando e non ho mai fatto pratica di queste cose, ho bisogno di qualcosa di concreto anche per avere chiaro il tutto.

Poniamo che c'è una causa e l'avvocato rilascia fattura al Condominio da me gestito senza apporre la marca. Tocca a me amministratore apporre la marca e caricarla sul consuntivo ripartendola per millesimi ex 1123 co 1 c.c.?

Scusa, Never...ma perchè sei sempre così ansioso nell'avere le risposte ai tuoi quesiti?...noi del forum abbiamo anche un nostro lavoro, una professione che esercitiamo a tempo pieno...per cui si risponde su cdw non appena possibile!

 

Dunque, fatta questa premessa, rispondo al tuo quesito:

se un avvocato iscritto al regime dei minimi non appone la marca da bollo sulla fattura emessa, come già detto prima, dovrà essere il cliente (nella fattispecie il Condominio nella persona del suo rappresentante fiscale ovvero l'amministratore) ad applicarla. E' ovvio che il relativo costo sarà ripartito tra i condòmini seguendo lo stesso criterio di ripartizione della parcella (ergo, per millesimi di proprietà art. 1123 c.c. I° co. salvo diversa convenzione).

Se ciò non avvenisse, ovvero se il bollo non viene applicato, vale a dire in caso di insolvenza dell'obbligo, il cliente/Condominio resta comunque coobbligato al pagamento dell'eventuale sanzione (in base al "principio di solidarietà" previsto dall'art. 22 del D.P.R. 642/72).

quote: Scusa, Never...ma perchè sei sempre così ansioso nell'avere le risposte ai tuoi quesiti?...noi del forum abbiamo anche un nostro lavoro, una professione che esercitiamo a tempo pieno...per cui si risponde su cdw non appena possibile!

Scusami, dolores, non volevo apparire ansioso. Temevo solo che il mio messaggio sparisse e nessuno avrebbe più risposto. Forse questa mia è una logica ridicola, lo metto in conto, ma tieni conto che ho al mio attivo 83 messaggi ("help" compresi) contro i tuoi 8300 e più messaggi. Come dire, ho ancora bisogno di tempo per fare la mano al forum. MI spiace di aver dato un'impressione sbagliata quindi, ma se l'ho fatto è stato in buona fede, magari sulla base di una logica strampalata, frutto d'inesperienza.

 

quote: Dunque, fatta questa premessa, rispondo al tuo quesito:

se un avvocato iscritto al regime dei minimi non appone la marca da bollo sulla fattura emessa, come già detto prima, dovrà essere il cliente (nella fattispecie il Condominio nella persona del suo rappresentante fiscale ovvero l'amministratore) ad applicarla. E' ovvio che il relativo costo sarà ripartito tra i condòmini seguendo lo stesso criterio di ripartizione della parcella (ergo, per millesimi di proprietà art. 1123 c.c. I° co. salvo diversa convenzione).

Se ciò non avvenisse, ovvero se il bollo non viene applicato, vale a dire in caso di insolvenza dell'obbligo, il cliente/Condominio resta comunque coobbligato al pagamento dell'eventuale sanzione (in base al "principio di solidarietà" previsto dall'art. 22 del D.P.R. 642/72).

al di là dell'avvocato vale per qualsiasi lavoratore autonomo con il regime dei minimi? anche l'amministratore ad esmepio potrebbe cioè dire: "emetto fattura e me ne frego alla fin fine del bollo, tanto va nella contabilità del destinatario"?

Ulteriormente, se ci si accorge in ritardo di non aver apposto la marca su qualche fattura cosa si può fare?

Scritto da Never il 26 Lug 2010 - 17:55:52: Dolores!

Provo a dirti la mia...essendo coobligato in caso di sanzione.. sta anche nel destinatario pretendere che chi emette la ricevuta apponga la marca da bollo ovvero puoi non accettare la fattura senza marca da bollo...(un pò come gli scontrini fiscali sta in chi acquista "pretendere" che l'esercizio paghi l'iva con l'emissione dello scontrino)

×