Vai al contenuto
Giapas

Fattura fornitore errata

Per una fornitura e posa in opera di una serratura elettrica un fornitore mi ha dato una fattura recante il suo timbro con la sua intestazione riportando xo' solo un importo anche sbagliato! Per farvi capire:

130.00 - (costo fornitura)

1.81 = (senza applicare il bollo)

127.09 (al posto di 128.19)

Il punto e' che lo sto tempestando di telefonate per averne una corretta ma sono 2 mesi che gli corro dietro e rimanda facendo le orecchie da mercante. Sicuramente l'errore e' stato mio per averlo pagato prima ed aver accettato di farmi lasciare la fattura nella cassetta postale, pero' mi sono stancata e mi chiedo se mettendo io la marca da bollo anche se con data posteriore il condominio poi sarebbe comunque a posto. Poi peggio per lui....Mi aiutate? Grazie

Scritto da Giapas il 04 Dic 2009 - 10:48:05:Putroppo si...in contanti!

Dipende da quanto hai corrisposto.

Se hai pagato 130€ apponi tu visibile una correzione e...morta lì.

Comunque la marca da bollo è a carico dell'artigiano perchè viene apposta in quanto contribuente minimo.

Modificato Da - patrizia il 04 Dic 2009 11:13:41

Pensa che l'importo che gli ho dato erano E.120 per cui ha scritto un importo anche maggiore a quello corrisposto in realta'. Per il bollo non importa lo metto io purche' poi il condominio sia al riparo da qualsiasi "multa" e io non debba continuare a pregarlo...

Scritto da Giapas il 04 Dic 2009 - 11:21:07: Per il bollo non importa lo metto io purche' poi il condominio sia al riparo da qualsiasi "multa" e io non debba continuare a pregarlo...

No,il condominio non incorre in sessuna sanzione.

Patrizia grazie come sempre, a Natale dovremmo farti tutti un bel regalo di ringraziamento per tutte le tue consulenze!

Scritto da patrizia il 04 Dic 2009 - 11:10:58:

Comunque la marca da bollo è a carico dell'artigiano perchè viene apposta in quanto contribuente minimo.

 

Modificato Da - patrizia il 04 Dic 2009 11:13:41

Scusa Patrizia ma il bollo è a carico dell'artigiano solo se lo addebita in fattura, altrimenti è a carico del condominio.

Scritto da serman il 04 Dic 2009 - 13:35:57:

Scusa Patrizia ma il bollo è a carico dell'artigiano solo se lo addebita in fattura, altrimenti è a carico del condominio.

No.

Se io contribuente minimo devo ricevere 130€ espongo fattura per 130€,con indicata relativa esenzione, e vi appongo bollo.

Scritto da patrizia il 04 Dic 2009 - 14:30:41:

 

No.

Se io contribuente minimo devo ricevere 130€ espongo fattura per 130€,con indicata relativa esenzione, e vi appongo bollo.

Eccomi qua anch'io.

Concordo con patrizia, la marca da bollo di € 1,81 è a carico del contribuente minimo che emette la fattura (se d'importo superiore a € 77,47), così come chiarito anche dalla circ. n° 7 del 28/01/2008 (nella copia poi che resta, per uso interno amministrativo, al contribuente minimo ci si può scrivere "bollo assolto sull'originale").

Scritto da Giapas il 04 Dic 2009 - 11:59:52:Patrizia grazie come sempre, a Natale dovremmo farti tutti un bel regalo di ringraziamento per tutte le tue consulenze!

infatti, quasi la "invidio" per tutto il tempo che riesce a trovare per rispondere agli utenti...

Patrizia & Dolly.... ma l'artigiano ha diritto di rivalsa esponendo in fattura l'addebito del bollo e quindi 1,81 restano

a carico del condominio no?

 

Fattura € 130,00

bollo 1,81

Totale 131,81

Scritto da serman il 04 Dic 2009 - 18:22:48:Patrizia & Dolly.... ma l'artigiano ha diritto di rivalsa esponendo in fattura l'addebito del bollo e quindi 1,81 restano

a carico del condominio no?

 

Fattura € 130,00

bollo 1,81

Totale 131,81

Oggi ci scorniamo,io e te!

Allora l'obbligo di apposizione della marca da bollo ricade unicamente sull'artigiano,il rimborso o meno della stessa,non è un obbligo, ma deriva da un accordo tra le parti,quindi se emetto una fattura soggetta a marca DEVO prima concordarne l'addebito.

Scritto da patrizia il 04 Dic 2009 - 18:29:55:

 

Oggi ci scorniamo,io e te!

Allora l'obbligo di apposizione della marca da bollo ricade unicamente sull'artigiano,il rimborso o meno della stessa,non è un obbligo, ma deriva da un accordo tra le parti,quindi se emetto una fattura soggetta a marca DEVO prima concordarne l'addebito.

OK, ma non ci "scorniamo" ci rimetto di sicuro!

 

D'accordo l'obbligo dell'emittente, ma addirittura "concordarne l'addebito"mi pare esagerato! Da sempre i bolli li paga chi riceve il documento (fatture,ricevute ecc.ecc.)

Se poi viene riportata la dicitura "bollo su originale", in caso di controllo dovrà essere il cliente ad "appiccicare" la marca,

la responsabilità per la mancata apposizione è la sua!

 

Per Dolly:

.....è a carico del contribuente minimo che emette la fattura (se d'importo superiore a € 77,47), così come chiarito anche dalla circ. n° 7 del 28/01/2008...

Ma mica l'ho trovato sulla circolare.... ma ci vedessi poco!

Scritto da serman il 04 Dic 2009 - 18:47:16:

OK, ma non ci "scorniamo" ci rimetto di sicuro!

 

D'accordo l'obbligo dell'emittente, ma addirittura "concordarne l'addebito"mi pare esagerato! Da sempre i bolli li paga chi riceve il documento (fatture,ricevute ecc.ecc.)

Se poi viene riportata la dicitura "bollo su originale", in caso di controllo dovrà essere il cliente ad "appiccicare" la marca,

la responsabilità per la mancata apposizione è la sua! [...]

sì daccordo, nella circolare (al § 6,4 quesito A), è riportato solo l'obbligo di assoggettare all'imposta di bollo le fatture emesse dal contribuente minimo se di importo superiore a € 77,47, in quanto tali fatture attestano operazioni per le quali non viene esercitato il diritto di rivalsa e quindi non scontano l'iva.

Il cliente, sulla cui copia deve essere apposta la marca, diviene comunque coobligato al pagamento della sanzione ove appunto questa non venga applicata (di cui al "principio di solidarietà" posto dall'art. 22 del D.P.R. 642/72).

Scritto da serman il 04 Dic 2009 - 18:47:16:

D'accordo l'obbligo dell'emittente, ma addirittura "concordarne l'addebito"mi pare esagerato!

Invece sarebbe proprio così,da concordare,infatti non è inusuale trovare,ad esempio,che le prestazioni sanitarie vengano richieste per intero,cioè esempio 130€,poi in fattura viene scorporato l'importo della marca da bollo.

Io corrispondo sempre 130€ ma solo 128.19 di prestazione effettiva.

Inoltre non esiste norma che imponga tale onere in capo al cliente finale,ma solo la corresponsabilità,tra i due soggetti, in mancanza del bollo.

Scritto da patrizia il 05 Dic 2009 - 18:04:58:

 

Invece sarebbe proprio così,da concordare,infatti non è inusuale trovare,ad esempio,che le prestazioni sanitarie vengano richieste per intero,cioè esempio 130€,poi in fattura viene scorporato l'importo della marca da bollo.

Io corrispondo sempre 130€ ma solo 128.19 di prestazione effettiva.

Inoltre non esiste norma che imponga tale onere in capo al cliente finale,ma solo la corresponsabilità,tra i due soggetti, in mancanza del bollo.

Non ho mai visto una ricevuta per prestazione sanitaria di € 128,19

opure di 198,19 ecc.ecc. me le consegnano da 130 o da 200 e mi dicono... "ci applichi il bollo"

Scritto da serman il 05 Dic 2009 - 18:12:18:

Non ho mai visto una ricevuta per prestazione sanitaria di € 128,19

opure di 198,19 ecc.ecc. me le consegnano da 130 o da 200 e mi dicono... "ci applichi il bollo"

Vedi a non fare le dichiarazioni dei redditi cosa ti perdi?

E sai perchè mi rimane così in mente?

Perchè tempi passati si detraeva solo la prestazione e non la marca da bollo,ciò comportava calcoletti demenziali.

Modificato Da - patrizia il 05 Dic 2009 18:16:38

Scritto da patrizia il 05 Dic 2009 - 18:15:27:

 

Vedi a non fare le dichiarazioni dei redditi cosa ti perdi?

E sai perchè mi rimane così in mente?

Perchè tempi passati si detraeva solo la prestazione e non la marca da bollo,ciò comportava calcoletti demenziali.

 

Modificato Da - patrizia il 05 Dic 2009 18:16:38

Alt! scusa.... il medico che ti rilascia ricevuta per prestazione

sanitaria per esempio di 130€ indica in fattura 130+1,81 bollo Totale 131,81 e paghi 130. OK? (Poi appiccichi la marca!)

In dichiarazione redditi ovviamente detrai 130

(Qualche dichiarazione ....l'ho anche fatta!)

Non capisco i "tempi passati" che differenza c'è?....

 

(P.S. Patty frena, mi si è spezzato un corno!!!)

Scritto da serman il 05 Dic 2009 - 18:32:32:

Alt! scusa.... il medico che ti rilascia ricevuta per prestazione

sanitaria per esempio di 130€ indica in fattura 130+1,81 bollo Totale 131,81 e paghi 130. OK? (Poi appiccichi la marca!)

In dichiarazione redditi ovviamente detrai 130

Mica tutti fan così e neppure le cliniche che rilasciano le fatture per esami,cribbio.

Un po' di anni fa(meno di 10) uscì un chiarimento di Ade in cui veniva riconosciuta la detraibilità dell'importo marca da bollo,prima del chiarimento,noi,nel dubbio,come studio detraevamo solo la pura prestazione,perchè non era specificato.

 

Scritto da serman il 05 Dic 2009 - 18:32:32:(Patty frena,mi si è spezzato un corno!!!

Non sia mai,bacchetta magica degli amm e rimettiamo il cornetto al suo posto!

×