Vai al contenuto
kiri84

Erede detrazione per ristrutturazione: nudo proprietario o usufruttuario?

Buonasera, mia mamma che purtroppo è mancata qualche mese fa, aveva effettuato dei lavori di ristrutturazione nella sua abitazione.

Io ho ereditato la nuda proprietà dell'immobile, mentre i miei zii sono divenuti usufruttuari della stessa (specifico che loro sono già proprietari di un loro immobile e non intendono locare la casa della mamma).

Chi sarà a poter ' godere ' della detrazione fiscale?

 

Grazie anticipatamente per le Vs risposte.

Cordiali saluti.

In caso di eredità, oltre alla necessaria capienza di imposta, è necessario che l'immobile rimanga nella disponibilità dell'erede, ovvero non deve esser ceduto in locazione e/o in comodato. In queste ultime evenienze, gli eredi perdono l'opportunità di usufruire delle rate residue di detrazioni fiscali del de cujus.

 

Detto questo, chi può usufruire delle detrazioni ? Tutti gli eredi identificati nella denuncia di successione, secondo le rispettive quote di proprietà, salvo patti diversi (e transazioni compensative).

Nel tuo caso, se tu sei l'unico erede, le detrazioni spetterebbero a te in quanto nudo proprietario.

Ma se l'usufruttuario (i tuoi zii) abitano quella casa, le detrazioni fiscali residue andranno perse perché nessuno fra di voi sarà in possesso dei giusti e rigidi requisiti richiesti per poter inserire nelle proprie dichiarazioni le detrazioni fiscali non esercitate da tua madre.

Quindi per acquisire le detrazioni residue di tua madre, in quella casa devi abitarci tu, oppure deve rimanere vuota fino a che non avrai incassato tutte le detrazioni residue esercitabili.

Ciao Albano59, quindi correggimi se sbaglio: posso portare in detrazione io la parte mancante purché la casa rimanga vuota (Anche se i miei zii hanno diritto di usufrutto).

È corretto?

×