Vai al contenuto
carlotta8

Dubbio su Bonifico bancario per ristrutturazioni

Ciao a Tutti,

ho un dubbio in quanto sono stata contestata.

Ho eseguito bonifico ristrutturazioni edilizie sia per ditta che per professionista non tenendo conto della R.A. in quanto operate dalla banca.

Ho avuto una telefonata dal geometra dove molto diplomaticamente mi si dava da incompetente in quanto da agosto 2012 (con nuova guida Ade)il bonifico dei professionisti deve essere fatto scomputando la R.A. e versata normalmente con F24.

Per risposta ho girato la circolare AdE 40/E del 2010 ma mi si dice superata dalla guida agosto 2012 dove le R.A. rientrano nelle spese non pagabili con bonifico.

Ho letto nel forum precedenti discussioni dove la circolare 40/E non veniva considerata superata.

Ora, il bonifico io l'ho già fatto e ora dovrei pagare il secondo acconto e sono confusa, anche perchè se opero la R.A. poi dovrò inserirla normalmente nel 770?

Grazie per l'aiuto (sono un pò in tilt).

 

Carlotta

Hai assolutamente ragione tu.

 

Recita infatti la Circolare (disposizione attualmente in vigore):

 

" ...al fine di evitare che le imprese e i professionisti che effettuano prestazioni di servizi o cessioni di beni per interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica subiscano sullo stesso corrispettivo più volte il prelievo alla fonte, dovrà essere applicata la sola ritenuta del 4% (ex 10%, ndr) prevista dal predetto decreto legge n. 78 del 2010."

 

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-07-29/sconto-ritenuta-064302.shtml?uuid=Aa55a9rD

 

Saluti

dolly

Ho dubbi.

Quello che riporta la Guida Ade 8/12 è la stessa dizione delle precedenti edizioni e non specifica sia essere una novità disposta da nuova normativa ma semplice nomenclatura generica utile per il contribuente.

La Circolare Ade 40/2010 rimane valida.

Dimostri il geometra il contrario.

 

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 04 Mar 2013 - 12:28:50:

1) Ho dubbi.

2) Quello che riporta la Guida Ade 8/12 è la stessa dizione delle precedenti edizioni e non specifica sia essere una novità disposta da nuova normativa ma semplice nomenclatura generica utile per il contribuente.

La Circolare Ade 40/2010 rimane valida.

Dimostri il geometra il contrario.

 

Staff

1) NON esistono dubbi di sorta.

2) Esatto.

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 04 Mar 2013 - 12:36:01:

1) NON esistono dubbi di sorta.

2) Esatto.

 

Saluti

dolly

Grazie maestra.

 

 

Staff

Grazie Dolores e grazie Patrizia.

mi avete tranquillizzata!!!!!!!!!

Ho un consiglio da chiedervi.

Per il pagamento della seconda fattura del professionista che devo effettuare entro questa settimana. Per non incorrere nelle solite telefonate del tipo "ho ragione io" da entrambe le parti (cosa che detesto).

Se pagassi la parcella operando la R.A. Poi ovviamente il 16/04 non verso tramite F24 la R.A. ma effettuo il saldo della fattura al professionista sempre con bonifico ristrutturazioni, dell'esatto importo della RA trattenuta. Fiscalmente e per le agevolazioni sono a posto?

So perfettamente che sarebbe una presa in giro (che non sono abituata a fare e che detesto) ma servirebbe a prendermi solo un pò di respiro in quanto sono veramente stanca di discussioni in questo momento.

 

ciao e grazie ancora

 

Carlotta

 

 

Scritto da Patrizia Ferrari il 04 Mar 2013 - 12:28:50: Ho dubbi.

Quello che riporta la Guida Ade 8/12 è la stessa dizione delle precedenti edizioni e non specifica sia essere una novità disposta da nuova normativa ma semplice nomenclatura generica utile per il contribuente.

La Circolare Ade 40/2010 rimane valida.

Dimostri il geometra il contrario.

 

Staff

 

Ho guardato le precedenti Guide ed effettivamente la dizione è identica alla guida del febbraio 12 ma è differente da quella del novembre 11 dove a pag. 15 non venivano riportate le ritenute dei professionisti.

 

ciao

 

Carlotta

 

 

Scritto da carlotta8 il 04 Mar 2013 - 12:42:43:

Se pagassi la parcella operando la R.A. Poi ovviamente il 16/04 non verso tramite F24 la R.A. ma effettuo il saldo della fattura al professionista sempre con bonifico ristrutturazi [...]

Se così facessi non risolveresti in quanto il professionista ti sta chiedendo di operare e versare la ritenuta al 20% e non quella al 4%.

La miglior cosa è chiedere allo stesso di fornirti i supporti normativi che controvertano la Circolare 40/2010.

Una semplice indicazione generica in una Guida non rappresenta norma cui uniformarsi.

 

Scritto da carlotta8 il 04 Mar 2013 - 12:55:46:

Ho guardato le precedenti Guide ed effettivamente la dizione è identica alla guida del febbraio 12 ma è differente da quella del novembre 11 dove a pag. 15 non venivano riportate le ritenute dei professionisti.

 

ciao

 

Carlotta

 

 

Ma sono indicazioni riportate genericamente in una Guida seppur di Ade.

Se si fosse trattato di novità sarebbe stato indicato nell'introduzione ed evidenziato in un riquadro.

 

Staff

Scritto da carlotta8 il 04 Mar 2013 - 12:42:43: Grazie Dolores e grazie Patrizia.

mi avete tranquillizzata!!!!!!!!!

Ho un consiglio da chiedervi.

Per il pagamento della seconda fattura del professionista che devo effettuare entro questa settimana. Per non incorrere nelle solite telefonate del tipo "ho ragione io" da entrambe le parti (cosa che detesto).

Se pagassi la parcella operando la R.A. Poi ovviamente il 16/04 non verso tramite F24 la R.A. ma effettuo il saldo della fattura al professionista sempre con bonifico ristrutturazioni, dell'esatto importo della RA trattenuta. Fiscalmente e per le agevolazioni sono a posto?

So perfettamente che sarebbe una presa in giro...

ecco...l'hai detto tu stessa

 

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 04 Mar 2013 - 14:19:55:

ecco...l'hai detto tu stessa

 

 

Saluti

dolly

Già! hai ragione.

 

Grazie ancora Patrizia e Dolores.

Un saluto

 

Carlotta

 

 

Salve e scusate se mi intrometto nella discussione...

 

Volevo capire se questo chiarimento poteva riguardare anche me che ho il seguente problema.

 

Sto effettuando un intervento di manutenzione straordinaria nel mio appartamento ed il geometra che mi ha asseverato la comunicazione di inizio lavori (CILA) mi ha emesso una fattura che io ho pagato con bonifico per ristrutturazione per beneficiare anche su questa dello sgravio fiscale al 50% sull'Irpef.

 

Il geometra però mi ha detto che la ritenuta del 4% operata dalla banca non poteva essere fatta perchè a loro deve risultare un importo della fattura uguale a quanto incassato e mi ha detto che era costretto ad annullare la precedente fattura e ad riemetterne un'altra con l'importo che la banca gli ha accreditato col mio bonifico....

Ha ragione lui o posso dirgli che ha torto? E se ha torto, il 4% sul netto della fattura come viene recuperato dal geometra?

 

Scusate la prolissità del mio post e grazie anticipatamente.

Saluti

Salvo

 

 

Scritto da Salvo600 il 08 Mar 2013 - 13:56:32: Salve e scusate se mi intrometto nella discussione...

 

Volevo capire se questo chiarimento poteva riguardare anche me che ho il seguente problema.

 

Sto effettuando un intervento di manutenzione straordinaria nel mio appartamento ed il geometra che mi ha asseverato la comunicazione di inizio lavori (CILA) mi ha emesso una fattura che io ho pagato con bonifico per ristrutturazione per beneficiare anche su questa dello sgravio fiscale al 50% sull'Irpef.

 

Il geometra però mi ha detto che la ri [...]

Il tuo caso si discosta da quello di carlotta8 in quanto tu sei un privato, e pertanto non sei tenuto ad operare alcuna ritenuta alla fonte.

Resta però l'obbligo per la banca di operare la r.a. del 4% all'atto dell'accredito del bonifico al professionista/beneficiario.

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 08 Mar 2013 - 15:08:37:

Il tuo caso si discosta da quello di carlotta8 in quanto tu sei un privato, e pertanto non sei tenuto ad operare alcuna ritenuta alla fonte.

Resta però l'obbligo per la banca di operare la r.a. del 4% all'atto dell'accredito del bonifico al professionista/beneficiario.

 

Saluti

dolly

Grazie molto per la risposta a dir poco celere.

Sono settimane che cerco di capire come funzionano le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie ed ogni giorno che passa... sono sempre più confuso... al punto che ho pure sbagliato a postare: pensavo di aver postato sul tread

--link_rimosso--

che era più vicino alla mia problematica.

Ad ogni modo io, privato, ho pagato con bonifico l'intero importo della fattura, compresa l'iva e senza alcuna ritenuta. E' la banca che ha operato la r.a. del 4%(bonifico per ristrutturazione).

Quindi dalla sua risposta desumo che ho operato correttamente e che il geometra non possa obiettare che avrei dovuto pagarlo con un bonifico normale (senza r.a operata dalla banca), è corretto?

 

Salvo

 

 

×