Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By francoperrone
  • 1 Post By paul_cayard

Dubbi software AdE ristrutturazione edilizia

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    12

Dubbi software AdE ristrutturazione edilizia

Buongiorno,

vorrei un confronto con chi ha già effettuato l'inserimento nel software dell'Agenzia delle Entrate e in particolare vorrei sapere cosa inserire nella sezione dati unità immobiliari. Viene chiesto "Nr. unità immobiliari"....come va interpretato questo dato? Va inserito un numero progressivo partendo da uno fino al numero totale dei condomini oppure il nr. complessivo delle unità immobiliari?

Grazie anticipatamente.

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore interno L'avatar di Danielabi
    Reputazione
    0
    Buongiorno. Le istruzioni AdE sono: "Numero unità immobiliari: in questo campo deve essere inserito il numero dell’ unità immobiliare abitativa principale e delle eventuali relative pertinenze. In caso di unità non abitativa, il sistema imposterà 1 di default." Io interpreto: abitazione 1 + garage 1= 2

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Danielabi Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Le istruzioni AdE sono: "Numero unità immobiliari: in questo campo deve essere inserito il numero dell’ unità immobiliare abitativa principale e delle eventuali relative pertinenze. In caso di unità non abitativa, il sistema imposterà 1 di default." Io interpreto: abitazione 1 + garage 1= 2
    Grazie, mi sorge una domanda...i subalterni da inserire sono tutti quelli intestati al proprietario (es. abitazione, garage, cantina) oppure solo appartamento....

Nel mio caso specifico i lavori effettuati sono:

rifacimento di una terrazza in un condominio i cui garages sono collocati sotto gli appartamenti;
    Rifacimento muro di sostegno del vialetto (metto sub. abitazione, sub. garages o entrambi?...

Non è collegato
    { 1611 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da amm.ireneperugini Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

vorrei un confronto con chi ha già effettuato l'inserimento nel software dell'Agenzia delle Entrate e in particolare vorrei sapere cosa inserire nella sezione dati unità immobiliari. Viene chiesto "Nr. unità immobiliari"....come va interpretato questo dato? Va inserito un numero progressivo partendo da uno fino al numero totale dei condomini oppure il nr. complessivo delle unità immobiliari?

Grazie anticipatamente.
    Citazione Originariamente Scritto da Danielabi Visualizza Messaggio
    non ho queste situazioni ma interpreto anch'io così.

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore interno L'avatar di Danielabi
    Reputazione
    0
    [QUOTE=amm.ireneperugini;761790]Grazie, mi sorge una domanda...i subalterni da inserire sono tutti quelli intestati al proprietario (es. abitazione, garage, cantina) oppure solo appartamento....

solo appartamento

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    numero unità immobiliari = abitazione + pertinenze (esempio: 1 abitazione e 2 pertinenze --> numero unità immobiliari = 3; i dati catastali da inserire riguardano soltanto l'abitazione
    amm.ireneperugini likes this.

Non è collegato
    { 7 mi piace }
    Primi messaggi Manager
    Reputazione
    9
    C'è uno specchietto nelle FAQ

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Si ma l'esempio riguarda appartamento + cantina o cantina non di pertinenza. E le altre situazioni? Come sempre c'è molta incertezza e le FAQ non risolvono i dubbi degli utenti.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    se un proprietario ha più immobili (due appartamenti) devo inserire due righi oppure solo uno ? se solo uno metto solo un subalterno ?

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda:
    cosa intendono per estensioni? io lascio sempre in bianco.

Non è collegato
    { 1611 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da RUGGENDO Visualizza Messaggio
    se un proprietario ha più immobili (due appartamenti) devo inserire due righi oppure solo uno ? se solo uno metto solo un subalterno ?

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda:
    1) se sono due immobili avranno due sub diversi e quindi io inserisco (nei miei casi) due unità immobiliari/soggetti pur con lo stesso codice fiscale.

2) anch'io (l'ho cercato lo scorso anno su internet, ho trovato il significato: non mi interessava e ora non ricordo neanche il significato)
    xunmondomigliore likes this.

Non è collegato
    { 23 mi piace }
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da RUGGENDO Visualizza Messaggio

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda:
    Le estensioni sono, ad esempio, quando un appartamento al piano terra, avendo il giardino privato, ha una particella in più, oltre a quella dell'appartamento, gli appartamenti superiori, invece, avranno solo una particella...
    Ultima modifica di xunmondomigliore; 14-02-2018 alle 18:50

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, ad oggi il software dell'Agenzia delle Entrate da utilizzare per i lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico risulta...
  2. Buongiorno, nel 770 devo indicare l'importo versato al fornitore che ha eseguito lavori di ristrutturazione edilizia e per il quale quindi non ho...
  3. Mia madre ha acquistato appartamento al mare intestandola a mia mia sorella (convivono nella casa principale),mia sorella non lavora, per poter...
  4. Spero di essere nella sezione giusta! In un condominio è stata fatta la ristrutturazione edilizia (è stata richiesta la detrazione fiscale del 50%)...