Vai al contenuto
tizio_caio2

Ditta pulizie non invia DURC è possibile sospendere la manutenzione??

Salve a tutti, volevo porvi un quesito.

Contratto in essere con la ditta di pulizie( contratto a durata 3 anni scadenza dicembre 2018), sono circa 10 mesi ( dall amia nomina ) che la ditta non rilascia il DURC nonostante le richieste inviate, la fattura che invia chiaramente non viene pagata. Mi domando ci sono i presupposti per sospendere il servizio??

Esiste qualche documento/legge che attesti questa possibilità?

Grazie

io so che il durc per l'appalto di servizi in ambito privato non sia richiesto.

solo per appalti di manodopera.

 

--link_rimosso--

 

https://www.propit.it/threads/occorre-il-durc-dell-impresa-di-pulizie.8984/

Conclusioni

In tema di condominio la richiesta del DURC è obbligatoria per l’esecuzione di opere edili anche se non è necessario il rilascio di titoli abilitativi da parte dell’amministrazione pubblica.

Non è necessaria quanto si tratta di affidare incarichi ad imprese o lavoratori autonomi per la pulizia delle scale, il giardinaggio, opere idrauliche od elettriche necessarie per le parti comuni del condominio. In questi casi si deve rispettare la normativa di riferimento.

L’importante è che il lavoro assegnato venga svolto in autonomia dall’impresa o lavoratore autonomo senza obblighi si subordinazione altrimenti il committente condominio diventa datore di lavoro con l’applicazione d tutta la normativa relativa.

Si consiglia comunque data la continua modifica da parte del legislatore della materia di consultare un professionista.

17/01/2017 alle 18:27

Avv. Antonio De Stefano

 

http://www.prontoprofessionista.it/articoli/5363/condominio-e-durc/

Quindi non dovrei nemmeno chiederlo??

Mi sembra veramente strana questa cosa...

Mettiamo che la ditta non è in regola, devo cmq continuare a farla lavorare nel condominio??

mhm...

https://it.wikipedia.org/wiki/Documento_unico_di_regolarit%C3%A0_contributiva

Perché ho messo il link sopra? Perché senza il DURC anche una impresa di pulizia può trasformarsi in un problema per il Condominio. Infatti la mancanza presentazione del DURC lascia presuppore a carico di quella impresa irregolarità sotto l'aspetto contributivo ed infortunistico oltre a lasciar palesare una tolleranza condominiale a favore di presupposto lavoro in nero.

 

Dove risiedo abbiamo due annualità non saldate (2014-15) ad una impresa individuale di pulizia proprio per il DURC non presentato dall'impresa stessa. A seguito di ripetuti confronti è emerso che il titolare dell'impresa per sopravvenute disgrazie varie a decorrere dalll'anno 2014 non aveva più interesse a presentare il DURC perché "era costantemente braccato" sia da AdE che da Equitalia... per cui preferiva lavorare a nero fin che ci riusciva piuttosto che far emergere suoi redditti regolari perchè sarebbero stati subito pignorati...

Cosi' Condominio ed impresa si sono salutati e quelle due annualità sono ancora insolute.

×