Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Like Tree14Ringraziamenti

Disponibile on line software modello 770/2017

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100

Disponibile on line software modello 770/2017

Davinc. and luigiluigi like this.
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 71 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Cefal¨
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Dolores Panýco Visualizza Messaggio
    Grazie Dolores per la tempestivitÓ.
    Ho scaricato il software 770/2017, che quest'anno unifica il 770 ordinario e quello semplificato, poi ho aggiornato il desktop telematico, per˛ non trovo istallato il software di controllo. Per verificare che il file internet e i moduli di controllo siano effettivamente aggiornati all'ultima versione ho utilizzato la funzione " Aggiorna applicazione" dal menu "Help" e mi risulta tutto aggiornato.Allora perchŔ fra i software istallati non trovo il software di controllo vers.1.0.0. del 22/5/2017 relativo al 770? Qualcuno ha una spiegazione ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 71 mi piace }
    LocalitÓ
    Cefal¨
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da nomeisa Visualizza Messaggio
    Grazie Dolores per la tempestivitÓ.
    Ho scaricato il software 770/2017, che quest'anno unifica il 770 ordinario e quello semplificato, poi ho aggiornato il desktop telematico, per˛ non trovo istallato il software di controllo. Per verificare che il file internet e i moduli di controllo siano effettivamente aggiornati all'ultima versione ho utilizzato la funzione " Aggiorna applicazione" dal menu "Help" e mi risulta tutto aggiornato.Allora perchŔ fra i software istallati non trovo il software di controllo vers.1.0.0. del 22/5/2017 relativo al 770? Qualcuno ha una spiegazione ?
    Ho trovato il modulo di controllo, era sotto la dichiarazione dei redditi.
    Davinc. likes this.

Non Ŕ collegato
    { 101 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof. L'avatar di Davinc.
    LocalitÓ
    Rivoli (TO)
    Reputazione
    15
    Non si pu˛ partire da una dichiarazione dell'anno precedente?

Non Ŕ collegato
    { 71 mi piace }
    LocalitÓ
    Cefal¨
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Davinc. Visualizza Messaggio
    Non si pu˛ partire da una dichiarazione dell'anno precedente?
    Il Mod. 770/2017 consente di compilare solamente una nuova dichiarazione.
    Davinc. likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    Ciao a tutti.
    Richiedo di nuovo il vostro prezioso aiuto.
    Nel 2016 abbiamo avuto soltanto un lavoro (riparazione antenna), versando nel 2016 la r.a. e compilando a marzo 2017 il modello CU.
    Quali quadri del mod. 770 devo compilare? Ecco quelli disponibili (che mi da il software):
    Quadro DI-Dichiarazione Integrativa;
    Quadro ST-Ritenute Operate;
    Quadro SV-Trattenute di addizionali comunali all'Irpes;
    Quadro SX-Riepilogo dei crediti e delle compensazioni;
    Quadro SY-Somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso...
    Grazie
    Luigi

Non Ŕ collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Pecetto Torinese
    Reputazione
    7
    Buongiorno, ci sono anch'io, bentrovati!

Mi viene subito una domanda relativa alla compilazione del quadro ST: nella Sezione I - Erario, cosa devo mettere nel campo "Periodo di riferimento mese anno"?

Leggo nelle istruzioni per la compilazione che ci devo mettere il valore convenzionale "12/2016".
    E' cosý?

Grazie in anticipo per la risposta!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da luigiluigi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Richiedo di nuovo il vostro prezioso aiuto.
    Nel 2016 abbiamo avuto soltanto un lavoro (riparazione antenna), versando nel 2016 la r.a. e compilando a marzo 2017 il modello CU.
    Quali quadri del mod. 770 devo compilare? Ecco quelli disponibili (che mi da il software):
    Quadro DI-Dichiarazione Integrativa;
    Quadro ST-Ritenute Operate;
    Quadro SV-Trattenute di addizionali comunali all'Irpes;
    Quadro SX-Riepilogo dei crediti e delle compensazioni;
    Quadro SY-Somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso...
    Grazie
    Luigi
    Ciao Luigi, sono anch'io in una situazione analoga alla tua (2 fatture anzichÚ una) e ho compilato soltanto il quadro ST. Sentiamo se giunge una conferma.

- - - Aggiornato - - -

Ancora una cosa: ma, sempre nel quadro ST, Sezione I - Erario, il campo "Note" va compilato?

Non Ŕ collegato
    { 101 mi piace }
    LocalitÓ
    Rivoli (TO)
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da MagaMag˛ Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ci sono anch'io, bentrovati!

Mi viene subito una domanda relativa alla compilazione del quadro ST: nella Sezione I - Erario, cosa devo mettere nel campo "Periodo di riferimento mese anno"?

Leggo nelle istruzioni per la compilazione che ci devo mettere il valore convenzionale "12/2016".
    E' cosý?

Grazie in anticipo per la risposta!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Luigi, sono anch'io in una situazione analoga alla tua (2 fatture anzichÚ una) e ho compilato soltanto il quadro ST. Sentiamo se giunge una conferma.

- - - Aggiornato - - -

Ancora una cosa: ma, sempre nel quadro ST, Sezione I - Erario, il campo "Note" va compilato?
    Esatto solo il quadro ST
    Nel periodo di riferimento (punto 1) indichi il mese e l'anno del pagamento fattura.
    Nel campo note non devi indicare nulla.
    luigiluigi and paul_cayard like this.

Non Ŕ collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Pecetto Torinese
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Davinc. Visualizza Messaggio
    Esatto solo il quadro ST
    Nel periodo di riferimento (punto 1) indichi il mese e l'anno del pagamento fattura.
    Nel campo note non devi indicare nulla.
    Grazie mille Davinc, anch'io avevo capito cosý, ma allora mi spiegheresti per favore questo passaggio del documento pdf delle istruzioni (pag. 38)?

"Nel punto 1 deve essere riportato, per ogni importo trattenuto, il periodo di riferimento. Qualora non diversamente specificato, tale periodo Ŕ costituito dal mese e dall’anno di decorrenza dell’obbligo di effettuazione del prelievo.
    La stessa modalitÓ di compilazione deve essere utilizzata anche nel caso di versamento per ravvedimento operoso.
    Si precisa che:
    • nel caso in cui il sostituto abbia effettuato i versamenti alla scadenza prevista dall’art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 445 del 10 novembre 1997, come sostituito dall’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 542 del 14 ottobre 1999, deve essere compilato un apposito rigo, riportando i dati desunti dal modello di pagamento F24, indicando nel punto 1, il periodo
    convenzionale 12/2016, nel punto 2, l’importo complessivo delle ritenute cui il versamento si riferisce, nel punto 10, il codice “A” e nel punto 14 la data di versamento;"

Non ricado certamente nei punti successivi a questo; l’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 542 del 14 ottobre 1999 dice cosý:

"L’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 445 (vedi pag.
    920), Ŕ sostituito dal seguente: ź1. I sostituti di imposta che nell’anno erogano esclusivamente compensi di lavoro autonomo a non pi¨ di tre soggetti ed effettuano ritenute di acconto per un importo complessivo non superiore a due milioni di lire effettuano i versamenti delle ritenute operate distintamente per ciascun periodo d’imposta entro il termine stabilito per il versamento a saldo delle imposte sui redditi."

Cosa vuol dire??

Non Ŕ collegato
    { 101 mi piace }
    LocalitÓ
    Rivoli (TO)
    Reputazione
    15

Cosa vuol dire??
    Ammetto la mia poca conoscenza dei termini fiscali (spero che qualche fiscalista del forum, ti risponda in modo pi¨ soddisfacente); quello che ho sempre fatto io, come tutti gli altri Ŕ indicare al punto 1 mese e anno del pagamento fattura.
    MagaMag˛ likes this.

E' online
    { 1520 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    anch'io ho sempre fatto cosý: riferimento=mese-anno pagamento fattura, ritenute operate= r.a., importo versato=importo f24 (uguale a r.a.), codice tributo=quel che Ŕ, data versamento=data f24.

questo ovviamente in una situazione "pulita".
    luigiluigi and Davinc. like this.

Non Ŕ collegato
    { 9 mi piace }
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    anch'io ho sempre fatto cosý: riferimento=mese-anno pagamento fattura, ritenute operate= r.a., importo versato=importo f24 (uguale a r.a.), codice tributo=quel che Ŕ, data versamento=data f24.

confermo che si fa in questo modo
    luigiluigi likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    Ma oltre al quadro ST dove viene indicata la r.a. operata e quando Ŕ stata versata, non c'Ŕ da compilare anche un prospetto dove indicare i dati della ditta?
    Mi ricordo che alcuni anni fa quando ho compilato il primo 770 (questo Ŕ il secondo) c'era anche da compilare un prospetto con i dati della ditta che aveva effettuato il lavoro.
    Grazie

E' online
    { 1520 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da luigiluigi Visualizza Messaggio
    Ma oltre al quadro ST dove viene indicata la r.a. operata e quando Ŕ stata versata, non c'Ŕ da compilare anche un prospetto dove indicare i dati della ditta?
    Mi ricordo che alcuni anni fa quando ho compilato il primo 770 (questo Ŕ il secondo) c'era anche da compilare un prospetto con i dati della ditta che aveva effettuato il lavoro.
    Grazie
    quella sezione Ŕ stata soppressa giÓ lo scorso anno perchŔ era un doppione della c.u.
    luigiluigi and MagaMag˛ like this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    Un grazie a tutti

Non Ŕ collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Pecetto Torinese
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio

Grazie Paul e grazie anche agli altri che hanno confermato.
    Io sono per fortuna in una situazione pulita, ma mi sembrava che questa modalitÓ di compilazione non fosse coerente con quanto indicato nelle istruzioni...
    Ma visto che fate tutti cosý, e che anch'io ho fatto cosý gli scorsi anni, far˛ cosý anche quest'anno!
    Ancora grazie!

Non Ŕ collegato
    { 71 mi piace }
    LocalitÓ
    Cefal¨
    Reputazione
    11
    Grazie mille Davinc, anch'io avevo capito cosý, ma allora mi spiegheresti per favore questo passaggio del documento pdf delle istruzioni (pag. 38)?

"Nel punto 1 deve essere riportato, per ogni importo trattenuto, il periodo di riferimento. Qualora non diversamente specificato, tale periodo Ŕ costituito dal mese e dall’anno di decorrenza dell’obbligo di effettuazione del prelievo.
    La stessa modalitÓ di compilazione deve essere utilizzata anche nel caso di versamento per ravvedimento operoso.
    Si precisa che:
    • nel caso in cui il sostituto abbia effettuato i versamenti alla scadenza prevista dall’art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 445 del 10 novembre 1997, come sostituito dall’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 542 del 14 ottobre 1999, deve essere compilato un apposito rigo, riportando i dati desunti dal modello di pagamento F24, indicando nel punto 1, il periodo
    convenzionale 12/2016, nel punto 2, l’importo complessivo delle ritenute cui il versamento si riferisce, nel punto 10, il codice “A” e nel punto 14 la data di versamento;"

Non ricado certamente nei punti successivi a questo; l’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 542 del 14 ottobre 1999 dice cosý:

"L’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 445 (vedi pag.
    920), Ŕ sostituito dal seguente: ź1. I sostituti di imposta che nell’anno erogano esclusivamente compensi di lavoro autonomo a non pi¨ di tre soggetti ed effettuano ritenute di acconto per un importo complessivo non superiore a due milioni di lire effettuano i versamenti delle ritenute operate distintamente per ciascun periodo d’imposta entro il termine stabilito per il versamento a saldo delle imposte sui redditi."

Cosa vuol dire??
    Significa che il sostituto che si Ŕ avvalso dell'art.2, comma 2 del DPR 445/97 e successive modificazioni e integrazioni perchŔ era nelle condizioni per farlo ( non pi¨ di tre lavoratori autonomi e ritenute d'acconto da versare per un importo complessivo non superiore a due milioni di lire) ed ha versato le ritenute di acconto entro il termine per il versamento delle imposte sui redditi e cioŔ entro il 16 giugno 2016, deve inserire nel punto 1 il periodo convenzionale 12/2016 , nel punto 2 l'importo complessivo delle ritenute versate e nel campo "note" il codice "A" che, appunto, indica che il versamento Ŕ stato effettuato tardivamente ai sensi del sopra citato DPR 445. SICCOME TU HAI VERSATO REGOLARMENTE E NON TI SEI AVVALSO DEL dpr 445 , DEVI COMPILARE IL QUADRO ST COME TI HA SCRITTO DAVINC NEL POST N.8

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/dichiarare/dichiarazionisostitutiimposta/certificazione+unica+2017/modello+c...
  2. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniSostitutiImposta/770+2016+Semplificato/SWCompilazion...
  3. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/dichiarare/dichiarazionisostitutiimposta/770+2015+semplificato/swcompilazion...
  4. Al momento il Software Unico PF 2015 Ŕ disponibile sul sito AdE? Io non riesco a trovarlo. ...