Vai al contenuto
abatemas

Dimezzamento detrazioni 36% anche per 55% se B&B?

Salve,

navigando ho scoperto che, se nell'abitazione adibita a residenza si volesse aprire un Bed and Breakfast dopo aver fatto la ristrutturazione, si può detrarre solo il 50% dell'ammontare detraibile al 36%.

Domande:

1) questo vale anche per le somme detraibili al 55%?

2) vale dal momento in cui si apre il B&B oppure dal momento in cui si produce reddito (e quindi dalla dichiarazione successiva)?

3) vale anche se il B&B è intestato alla mia convivente che ha una dichiarazione dei redditi separata e che quindi non si detrae le spese per la ristrutturazione?

Grazie

Massimo

Scusate,

rileggendo la mia richiesta mi sono reso conto che forse dovrei formulare meglio la terza domanda.

3) Se in futuro nel mio appartamento, dove è prevista la ristrutturazione con detrazioni al 55% e 36%, fosse aperto un Bed and Breakfast dalla mia convivente (ovviamente anch'essa residente nel mio appartamento), e che quindi sarà lei a gestirlo e a dichiarare i redditi derivanti, io, unico propietario dell'appartamento, potrò comunque detrarre interamente le spese al 55% e 36% oppure le potrò detrarre solo per metà?

Grazie

 

Massimo

1)Sì.

2)Vale successivamente all'apertura ma non intacca il pregresso.

Tradotto se effettuerai degli interventi agevolati lavori necessari all'apertura del B&B saranno detraibili limitatamente al 50% per via della funzionalità cui sono diretti,ma se li hai sostenuti ante apertura per motivazioni private e diverse,la ddetraibilità rimarrà al 100%.

3)Non vale.Se il B&B è intestato alla tua convivente e le detrazioni sono in capo solo a te,riferite ad interventi ante inizio attività ma non correlati ad essa, non esisterebbe motivo di correlazione che possa inficiare la piena detraibilità dell'onere,semma la tua convivente dovrà pagarti un fitto o stipulare un comnodato ma nulla la lega a te per gli interventi.

Grazie Patrizia davvero. Riesci a spiegare in due parole una materia che a me sembra astrusa.

Ti faccio solo un'altra domanda, derivante dalla tua risposta. Sto per ristrutturare completamente un appartamento di 5 vani con detrazioni 36 e 55. Magari fra un paio di anni potrei utilizzare una sola stanza come B&B. Poichè la ristrutturazione non è programmata in funzione del B&B in una stanza ma per la mia prima casa mi pare di capire dalla tua risposta che le detrazioni spetterebbero per l'intero di 36% e 55% rispettivamente. Ho capito bene?

 

Massimo

×