Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Detrazioni ristrutturazione condominio - rate

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16

Detrazioni ristrutturazione condominio - rate

Salve,
    la situazione è questa:
    ristrutturazione condominiale, spesa 140000€ in totale.
    Preventivo e riparto approvati con spesa divisa in 18 rate.
    Ne abbiamo già pagate 6 (con dicembre) ma i lavori inizieranno da gennaio prossimo.
    Presuppongo anche l'amministratore farà a gennaio il primo bonifico dei 10 alla ditta.
    Ora: se io ho pagato nell'anno solare 2017 le prime sei rare ma il primo bonifico parlante dell'amministratore partirà a gennaio 2018 io per il 2017 non ho diritto alla detrazione?
    Mi perdo le prime 6 rate?
    Inoltre, il tetto di 96000€ di detrazioni è per ciascun condomino singolo oppure è il totale condominiale dell'appalto?

Non è collegato
    { 889 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Non perdi alcun diritto alla detrazione anche se potrai sfruttarla solo a partire dal 2018 ovvero dalla dichiarazione dei redditi 2019. La detrazione infatti nasce con il pagamento del fornitore mediante bonifico speciale. Ciascun condòmino riceverà una certificazione riportante la sua quota parte sul totale bonificato, da cui ricavare la percentuale di detrazione da spalmare in 10 anni (5 con l’eco bonus e il sisma bonus).

96.000 € è il tetto massimo per ciascuna unità immobiliare. Per lavori sulle parti comuni il tetto massimo è di 96.000 moltiplicato il numero delle unità immobiliari
    ChannelMaster likes this.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16
    Grazie e scusate se sono costretto a chiedere qui sul forum informazioni che il mio amministratore avrebbe dovuto fornirmi, ma evidentemente...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti. Nel 2013 ho effettuato importanti lavori di ristrutturazione del mio appartamento per i quali sto già usufruendo della...
  2. Buongiorno a tutti, sempre in tema del beneamato nuovo adempimento, avrei una domanda sul conteggio delle rate versate. In generale, se ho capito...
  3. Salve, volevo avere un vostro parere su una questione che mi si pone in questi giorni. Vengono deliberati a Maggio 2016 i lavori straordinari di...
  4. Buongiorno avevo un dubbio in merito a questa situazione. Un condominio effettua bonifici nel 2012 usufruendo delle agevolazioni fiscali e nel 2013...