Vai al contenuto
Antigone25

Detrazioni lavori straordinari help

Lavori di ristrutturazione deliberati a fine 2013, i condomini iniziano a pagare le loro quote nel 2013.

I lavori iniziano nel 2014 e finiscono lo stesso anno.

Nella certificazione devo inserire solo le somme versate nel 2014 o anche quelle versate nel 2013?

Se il bonifico alla ditta è stato fatto nel 2014, devi indicare tutti i versamenti (2013 e 2014), quello che conta non è la data dei versamenti eseguiti dai condomini, ma la data del bonifico finalizzato a favore della ditta esecutrice dei lavori.

Lavori di ristrutturazione deliberati a fine 2013, i condomini iniziano a pagare le loro quote nel 2013.

I lavori iniziano nel 2014 e finiscono lo stesso anno.

Nella certificazione devo inserire solo le somme versate nel 2014 o anche quelle versate nel 2013?

Se sei l'amministratore non devi certificare le somme che i condòmini hanno versato ma le somme che tu hai bonificato ai fornitori nel 2014 tramite bonifico "parlante".

Sono l amministratore che subentra a chi effettivamente ha fatto tali pagamenti. Quindi Leonardo, cio che certifico per singolo condomino deve corrispondere in totale a quanto Pagato alla ditta con bonifico parlante nel 2014?

Sono l amministratore che subentra a chi effettivamente ha fatto tali pagamenti. Quindi Leonardo, cio che certifico per singolo condomino deve corrispondere in totale a quanto Pagato alla ditta con bonifico parlante nel 2014?

Si, a ciascun condòmino (che abbia pagato o meno) dovrai certificare il totale della somma effettivamente bonificata alla ditta, dichiarando che ciascuno potrà detrarre la sua quota,

"nel limite della quota a luiimputabile, a condizione che quest’ultima sia stata effettivamente versata alcondominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi."

vedi a pag. 4 della guida dell'Agenzia delle Entrate a questo link:

--link_rimosso--

Beh ma se il condomino non ha pagato nulla io non certifico!! Perché è a condizione che sia stata effettivamente versata!

Beh ma se il condomino non ha pagato nulla io non certifico!! Perché è a condizione che sia stata effettivamente versata!

Tu devi certificare a tutti.

Sarà il condòmino ad assumersi la responsabilità di provare di aver versato entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per esempio, il termine di presentazione 730 2015 è il 7 luglio.

Se il condòmino fa un bonifico sul c/c del condominio il 5 luglio e tu sei in ferie, quando certifichi?

Perfetto. Mi sorge un dubbio: la certificazione è un obbligo dell'amministratore in virtù di quale norma di legge?

Se i condomini non mi chiedono nulla, disinteressandosi di questo beneficio che la legge gli da, io devo comunque certificare e premurarmi di "svegliare" i condomini silenti?

Se si sono avvicendati più amministratori dalla data di fine lavori alla fatidica data del 7 luglio, su chi incombe l'obbligo di certificazione??

×