Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By Patrizia Ferrari

Detrazioni fiscali su opere non ancora eseguite - vendita dell'immobile

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio L'avatar di Silvia3
    Reputazione
    11

Detrazioni fiscali su opere non ancora eseguite - vendita dell'immobile

Buongiorno,
    chiedo il vostro aiuto per risolvere questo dubbio:

in un condominio sono state deliberate spese straordinarie per opere che saranno eseguite ormai l'anno prossimo. Anche il versamento delle rate è previsto per l'anno prossimo.
    Qualche giorno fa un condomino ha venduto le proprie unità immobiliari. Nell'atto ha specificato che le spese straordinarie (da lui deliberate) restano a suo carico e che restano in suo favore anche le detrazioni fiscali.

Ovviamente tutto ciò non mi creerebbe alcun dubbio se gli interventi fossero già stati eseguiti/le spese già sostenute.
    Di fatto però sia il versamento delle rate, sia l'esecuzione degli interventi avverranno dopo l'atto di vendita.

Sapete confermarmi se è comunque corretto che il condomino uscente, pagando le spese da lui deliberate, resti titolare della detrazione?

grazie a tutti
    Silvia3

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Anche io stesso caso .... versamenti effettuati da precedente proprietario e stessa postilla.
    ma che io sappia si può conservare il diritto di usufruire delle detrazioni già in corso ... non di quelle nuove ....

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ugauga Visualizza Messaggio
    Anche io stesso caso .... versamenti effettuati da precedente proprietario e stessa postilla.
    ma che io sappia si può conservare il diritto di usufruire delle detrazioni già in corso ... non di quelle nuove ....
    Esattamente.
    La norma così dispone

Se l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio è vendutoprima che sia trascorso l’intero periodo per fruire dell’agevolazione, il diritto alladetrazione delle quote non utilizzate è trasferito, salvo diverso accordo delle parti,all’acquirente dell’unità immobiliare (se persona fisica).In sostanza, in caso di vendita e, più in generale, di trasferimento per atto tra vivi, ilvenditore ha la possibilità di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni nonancora utilizzate o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile.

Nel vostro caso pertanto rispondete pure che non essendovi in essere alcuna detrazione la trasferibilità dell'onere non è attuabile neppure con accordi in atto.
    nomeisa and paul_cayard like this.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio L'avatar di Silvia3
    Reputazione
    11
    Patrizia grazie per la risposta.

Ma quindi cosa succede? le spese restano a carico del venditore (che le ha deliberate) ma il venditore non potrà in nessun caso beneficiare della detrazione?!

Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Esattamente............
    Queste situazioni si risolvono con accordi tra privati.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, volevo avere un vostro parere su una questione che mi si pone in questi giorni. Vengono deliberati a Maggio 2016 i lavori straordinari di...
  2. Salve, volevo avere un vostro parere su una questione che mi si pone in questi giorni. Vengono deliberati a Maggio 2016 i lavori straordinari di...
  3. Ciao, qualcuno e' a conoscenza se per il 2016 ci sono ancora le detrazioni fiscali ? e semmai con quali percentuali. grazie
  4. ciao a tutti l'adeguamento dell'ascensore alle norme vigenti rientra nelle detrazioni fiscali? grazie