Vai al contenuto
ape

Detrazioni fiscali per sostituzione caldaia

Salve, volevo un chiarimento riguardo le detrazioni per la sostituzione della caldaia a casa mia, quindi lavori in casa privata.

Il mio fidanzato è un idraulico dipendente di suo fratello, allora i lavori per la sostituzione sono stati eseguiti da lui, mentre la fattura per pagare il materiale manodopera e caldaia ci viene fatta da suo fratello in quanto ditta.

chiedo se possibile usufruire delle detrazioni, e in quale categoria (ristrutturazione edilizia o risparmio energetico)devo inserire questo intervento.

se possibile procedere a detrazioni al 50% e non al 65% ( non abbiamo dichiarazioni e periti).

la fattura può essere intestata solo a me anche se la casa è di proprietà di entrambi ( per me è prima casa - per lui seconda).

In attesa ringrazio anticipatamente augurandoLe buona giornata!

qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiii please!!!

Detrazione 50% (ristrutturazione edilizia).

Fattura e pagamento potranno essere intestati solo a te.

[quote=Dolores Panìco;)

Salve @ Dolores volevo un chiarimento sulle detrazioni fiscali.

il mio compagno sta ristrutturando una casa che risulta per lui prima casa.

un ingegnere di ns fiducia ha depositato in comune una scia.

ora Le chiedo da privato:

a) posso acquistare direttamente il materiale facendomi intestare la fattura?

b) se si l'iva sarà al 10% o al 22%

c) le spese sono detraibili sia se l'iva e al 10 o 22%?

d) chiedere successivamente fattura alla ditta per la posa?

In poche parole il mio compagno è un idraulico dipendente di suo fratello che ha ditta.

Può il mio compagno comprare direttamente il materiale facendosi intestare la fattura?

se si l'IVA sarà al 10 al 22%

quelle spese sono detraibili?

Vide qui a pag 20 trovi l'iva --link_rimosso--

[quote=Dolores Panìco;)

Salve @ Dolores volevo un chiarimento sulle detrazioni fiscali.

il mio compagno sta ristrutturando una casa che risulta per lui prima casa.

un ingegnere di ns fiducia ha depositato in comune una scia.

ora Le chiedo da privato:

a) posso acquistare direttamente il materiale facendomi intestare la fattura?

b) se si l'iva sarà al 10% o al 22%

c) le spese sono detraibili sia se l'iva e al 10 o 22%?

d) chiedere successivamente fattura alla ditta per la posa?

In poche parole il mio compagno è un idraulico dipendente di suo fratello che ha ditta.

e)Può il mio compagno comprare direttamente il materiale facendosi intestare la fattura?

se si l'IVA sarà al 10 al 22%

quelle spese sono detraibili?

a) Sì (per beneficiare della detrazione del 50% il pagamento dovrà avvenire via bonifico "parlante").

b) L'acquisto diretto del materiale comporta l'Iva ordinaria.

c) Sì.

d) Sì, che sconterà l'Iva al 10% (con eventuale limitazione qualora siano presenti "beni significativi").

e) Vedi risposta a).

a) Sì (per beneficiare della detrazione del 50% il pagamento dovrà avvenire via bonifico "parlante").

b) L'acquisto diretto del materiale comporta l'Iva ordinaria.

c) Sì.

d) Sì, che sconterà l'Iva al 10% (con eventuale limitazione qualora siano presenti "beni significativi").

e) Vedi risposta a).

 

@ Grazie mille gentilissima Dolores,

però una sola risposta nn mi è chiara posso avere chiarimenti?

La risposta D

@ Grazie mille gentilissima Dolores,

però una sola risposta nn mi è chiara posso avere chiarimenti?

La risposta D

Leggi qua

--link_rimosso--

 

Grazie mille gentilissima Dolores risposte esaustive!!!

Avrei un ultima domanda da farti.

sul materiale per la realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento che tipo di aliquota va applicata se vado direttamente io "PRIVATO", ad acquistarlo?

tipo materiale ad esempio

pannelli isolanti tubi in multistrato e minuteria varia

 

Grazie mille gentilissima Dolores risposte esaustive!!!

Avrei un ultima domanda da farti.

sul materiale per la realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento che tipo di aliquota va applicata se vado direttamente io "PRIVATO", ad acquistarlo?

tipo materiale ad esempio

pannelli isolanti tubi in multistrato e minuteria varia

vedi risposta b) post #6

🙂

 

Dolores grazie mille e chiedo scusa ma sono davvero ignorante su questo argomento...

però ho un altra domanda da farti 😂

Dolores grazie mille e chiedo scusa ma sono davvero ignorante su questo argomento...

però ho un altra domanda da farti ihiihihihihi....

I lavori di ribasso e sistemazioni pareti con cartongesso più le pitture che iva viene applicata?

porte per interno e porticino invece?

 

grazie mille ancora e in anticipo

buona giornata!

Dolores grazie mille e chiedo scusa ma sono davvero ignorante su questo argomento...

però ho un altra domanda da farti ihiihihihihi....

I lavori di ribasso e sistemazioni pareti con cartongesso più le pitture che iva viene applicata?

porte per interno e porticino invece?

 

grazie mille ancora e in anticipo

buona giornata!

Iva 10% per i lavori di ristrutturazioni, 10% per porte e portoncino ma con la limitazione dei beni significativi (vedi risposta #8).

Salve Dolores potresti dirmi per piacere sempre per lavori (in corso) di ristrutturazione prima casa e con SCIA se acquisto un serbatoio per gpl (in paese nn è arrivato ancora il metano)da una Ditta e lo atterro io in quanto idraulico(dipendente) posso detrarre sul 730 le spese per il serbatoio che saranno sicuramente ivate al 22? grazie!!!

×